Visualizza la versione completa : Scarico rumoroso aiuto
Ciao ho messo lo scarico ultrareef, in sump il rumore è nullo, il rumore del risucchio in vasca l'ho risolto, mentre il rumore di caduta all'interno del tubo non riesco a risolvere...
Sent from my iPhone
Non so cosa sia uno scarico Ultrareef ma hai curve a 90° montate nel tratto dello scarico ??
No non ho curve se non quelle del tubo corrugato che entra nel mobile....
Se riesco posto qualche foto
Sent from my iPhone
http://img.tapatalk.com/d/13/12/15/asabezuv.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/12/15/a7ybapa4.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/12/15/uve7yqy2.jpg
Sent from my iPhone
ALGRANATI
14-12-2013, 21:47
secondo me , la curva fuori dal mobile a far rumore#24
Ho provato a farla dritta, storta, a esse chi più ne ha più ne metta :-) .....niente
Sent from my iPhone
Daniel89
14-12-2013, 22:16
hai il corrugato troppo lungo...accorcialo in modo da eliminare la curva tra vasca e muro e fallo cadere in sump tagliato a fetta di salame in modo da far uscire l'aria... io ho messo una T alla fine del corrugato in sump per far sfiatare meglio l'aria
Ho provato a tenere dritto il tubo tra vasca e sump....ma non è cambiato niente, per tagliarlo all'estremità credo che non serva perché non ho problemi di rumore in sump....
Sent from my iPhone
ALGRANATI
14-12-2013, 22:44
ma il rumore dove lo senti??
Il rumore è del tubo esterno tra vasca e mobile, un rumore di acqua che cade, un froscio forte, tipo.....scarico del wc del piano superiore....non so se ho fatto un esempio che fa cag... :-)
Sent from my iPhone
Ogni spira del corrugato genera rindondanza armonica...credo dovresti avere un bel sound.;-)
L'unica cosa che mi viene in mente è quella di mettere un rubinetto all'estremità, chiuderlo un po' quel tanto che all'interno del tubo passi l'acqua senza aria.....
Sent from my iPhone
A quale estremità superiore o inferiore ???
Inferiore
Sent from my iPhone
niko21387
15-12-2013, 01:46
http://s21.postimg.cc/faeauadtf/DSCN3946.jpg (http://postimg.cc/image/faeauadtf/)
io ho piegato in diagonale la curva a 90° ...nn sò se si capisce dalla foto e ho risolto il tuo stesso problema..o almeno l ho reso molto più sopportabile
Grazie niko purtroppo ho già provato questa soluzione ma non mi è cambiato nulla....
Sent from my iPhone
Daniel89
15-12-2013, 10:21
ma quella cupola bianca che hai di fianco allo scarico che è ?? va ad attaccarsi al corrugato ??
comunque secondo me è un problema di aria...con tutte quelle curve nel tubo si creano delle bolle d'aria e l'acqua non va giù come dovrebbe, ad un certo punto la bolla riesce a sfiatare, ti innesca il sifone e l'acqua scende molto velocemente
La cupola bianca è attaccata al corrugato, praticamente mi azzera il rumore tipo "risucchio" che ho in vasca....
Per le curve...c'è chi dice che più curve si fanno più l'acqua prende meno velocità e quindi meno rumore....il problema è che se taglio il corrugato e poi mi accorgo che andava più lungo...mica lo posso riattaccare
Sent from my iPhone
Daniel89
15-12-2013, 11:29
io ho un tubo dritto che scende in sump....lo scarico l'ho fatto io con un passaparete da 40 e l'ho fresato all'interno per portarlo a 35.5 mm di diametro facendo anche l'entrata conica che dovrebbe aumentare la velocità.....poi ho messo una T con cupola, corrugato giù dritto in sump e una seconta t in pvc girata in modo da far sfiatare l'aria....hai provato a far sfiatare aria alla cupola bianca ??
comunque ripeto, tutte quelle curve secondo me fanno solo casini, è vero che se tagli il tubo poi hai difficoltà a riattaccarlo ma è anche vero che ti basta un tubo da 40/42 di diametro interno per fare un manicotto di giuntura esterno al corrugato :-)
La cupola bianca sfiata l'aria in automatico, se ci metto il dito per otturarla si sente il rumore del risucchio in vasca, per le curve non so forse hai ragione....a casa ho a disposizione oltre al tubo corrugato un tubo di silicone normale, un tubo rigido nero con relative curve......
Domani provo tutte le possibili soluzioni
Ah un'altra cosa, con le ante aperte del mobile sump non si sente nulla, se le chiudo si sente un rumore tipo vibrazione.....come posso eliminarlo?
Sent from my iPhone
La cupola bianca sfiata l'aria in automatico, se ci metto il dito per otturarla si sente il rumore del risucchio in vasca, per le curve non so forse hai ragione....a casa ho a disposizione oltre al tubo corrugato un tubo di silicone normale, un tubo rigido nero con relative curve......
Domani provo tutte le possibili soluzioni
Ah un'altra cosa, con le ante aperte del mobile sump non si sente nulla, se le chiudo si sente un rumore tipo vibrazione.....come posso eliminarlo?
Sent from my iPhone
Occhio però ogni scarico da quello di un lavandino o sia proprio quello di un acquario marino non deve sfiatare aria ma adescare un vero e proprio sifone con l'aria ...cioè tirarne dentro la giusta proporzione assieme al liquido in caduta.
A dir la verità in sump ho pochissima uscita di aria dal tubo di scarico
Sent from my iPhone
se la proporzione aria liquido aria è giusta il tubo immerso nel tracimatore dovrebbe assomigliare ad un ossigenatore abbastanza generoso
Eh......invece mi sa che ne esce poca di aria
Sent from my iPhone
Daniel89
15-12-2013, 14:38
questo è il mio corrugato in sump
http://s7.postimg.cc/7ctazhuhj/20131215_130811.jpg (http://postimg.cc/image/7ctazhuhj/) http://s7.postimg.cc/922e7ka6v/20131215_130831.jpg (http://postimg.cc/image/922e7ka6v/)
Quindi ne entra anche poca...concordi...il motivo è da ricercare altrove a me fa un po'pensare quell ovetto Kinder a cui è attaccato il corrugato.#24
Adesso sono fuori casa ma domani provo a toglierlo, anche se prima di metterlo faceva sia rumore di acqua in caduta che rumore di risucchio, mettendolo il rumore del risucchio è sparito al 100%, praticamente questo ovetto ha una membrana che lascia passare l'aria e la silenzia...
Sent from my iPhone
------------------------------------------------------------------------
Daniel hai il corrugato che arriva in verticale in sump con una T in fondo e non hai alcun rumore?
Sent from my iPhone
Daniel89
15-12-2013, 15:53
silenzio.....calcola che il mio scarico è leggermente maggiorato e riesco a portar giù 1000 litri effettivi, quindi qualche rumorino in più rispetto allo xaqua lo fa....ma lo fa nella parte alta dove ho la T con la cupola....dove hai l'ovetto tu per capirci....è un lieve gorgoglio, provocato anche dal movimento della superfice dell'acqua
Io ho uno scarico ultrareef del 40....possibile che un tubo che scende per 1 metro dia differenti problemi di rumore?
Sent from my iPhone
niko21387
15-12-2013, 16:10
fossi in te a questo punto cercherei di procurarmi un corrugato più corto e provare a farlo scendere in verticale con una t sotto..vedi cosa succede
Se riesci sostituisci al volo l'ovetto con una t ...sempre se l'operazione non è troppo ardua e vedi cosa succede.
Niente da fare, ho tolto l'ovetto e non cambia nulla, ho tagliato il tubo niente....bo che faccio?
Sent from my iPhone
Cioè hai messo un t e lo scarico sommerso in sump non genera bolle???
La T in sump?
Sent from my iPhone
La T in sump? Se così si l'ho messa, il problema è proprio nel tubo esterno tra il passaparete e il buco di entrata nel mobile....rumore tipo acqua che corre
Sent from my iPhone
No un eventuale t in plastica al posto dell'ovetto se non è troppo onerosa l'opera.
Mmmm, lo scarico ultrareef è un tutt'uno cioè è fatto come un passaparete e un gomito che va verso il basso....credo come lo xacqua...mi viene difficile mettere una T , o forse la riesco a mettere togliendo l'ovetto....ma in questo caso non riesco a capire cosa può servire, magari mi sbaglio...
Sent from my iPhone
Riuscirai a fare entrare la giusta proporzione aria acqua nel tubo ma fallo solo come prova...non dovresti più avere rumori di risucchio nella parte alta della vasca e dovresti finalmente vedere bolle nel tracimatore. Se cosi fosse potresti avere qualche problema nella membrana.#24
Non ho problemi di risucchio anche senza ovetto, allora metto una T tra il tubo e il passaparete?
Sent from my iPhone
Se ce la fai velocemente come prova senza fare danni e l'operazione non ti comporta una vagonata di imprecazioni prova.
Non riesco cioè lo scarico è tutt'uno non riesco a mettere una T :-(
Sent from my iPhone
leonardodp
17-12-2013, 11:23
per me dovresti cambiare il tubo e metterne uno rigido...così risolvi il problema..
per me dovresti cambiare il tubo e metterne uno rigido...così risolvi il problema..
Solitamente è l'esatto contrario, si utilizza un tubo il meno rigido possibile per evitare che trasmetta maggiormente i rumori all'esterno.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Ma porca puzzola ;-)
Non so che fare....oggi provo un tubo in silicone...se riesco a farlo entrare nel mobile (perché è rigidino, le curve le fa...ma larghe)
Ho calcolato quanta acqua scende dal tubo...1litro x 5,20 secondi....circa 700l/h credo in media no?
Sent from my iPhone
Intervengo perchè già contattato in merito. Riporto un estratto dal nostro manuale di istruzioni degli scarichi:
4. USO
Il rumore di uno scarico non è imputabile allo scarico stesso ma al modo in cui viene alimentato e/o scaricato.
Usate un tubo corrugato morbido per collegare lo scarico alla sump. Il tubo non deve essere dritto ma curvare dolcemente su tutta la sua lunghezza. (...)
Tubazioni rigide o in plastica leggera potrebbero entrare in risonanza e risultare rumorose. Evitare l’utilizzo di tubi corrugati per uso elettrico o tubazioni per scarichi domestici.
La silenziosità dello scarico è data anche dal film di alghe che si formerà al suo interno nel giro di qualche settimana.
Lo scarico garantisce silenziosità quando il volume di acqua/aria al suo interno raggiunge un rapporto ideale. Questo si verifica solitamente quando la griglia di scarico è sommersa al 70-80%.
Attenzione: E’ quasi impossibile valutare la portata di un sistema di tracimazione a livello teorico al fine di stabilire il livello dell’acqua in vasca con precisione. Suggeriamo pertanto di installare a valle della pompa di risalita (sulla tubazione di carico) una saracinesca/rubinetto per poter regolare il livello d’acqua in vasca.
Sistema U40: Pompa da 2000 a 3000 l/h
Sistema U50: Pompa da 3000 a 6000 l/h
Quindi a mio avviso:
1) le "T", deviazioni, scarichi, sistemi di sfiato, forature artigianali pregiudicano il funzionamento per cui è stato progettato.
2) Potrebbe essere semplicemente sotto-alimentato. Aumentare la portata potrebbe risolvere il problema.
3) A giudicare dalle foto, la disposizione del tubo non è ideale. La parte finale dovrebbe essere parzialmente sommersa, la parte superiore libera da altri dispositivi di sfiato. Il tubo dovrebbe essere un'unica dolce curva che scende in sump senza immergersi.
Ovviamente le nostre sono esperienze "generali", soluzioni diverse potrebbero essere altrettanto efficaci.
Mr-Flammeus
17-12-2013, 12:14
cosa è quella specie di tappo bianco accanto al carico???
io ne ho montati due da 40 ed un carico da 20 proprio l'altro ieri...come li ho messi li ho lasciati ho utilizzato il tubo da 40 di discesa delle aspirapolveri...corrugato interno ed esterno...per me quella curva bassa non va bene crea il sifone e non scarica l'aria e poiil tubo in sump dovrebbe essere tutto sommerso
da me non si sente nulla ed ho tolto uno scarico xacqua
Azz grazie x il commento esaustivo
Ma ti dirò il tubo che ho è un corrugato morbido, ho provato in tutti i modi curve curvette più o meno accentuate, tubo immerso, tubo non immerso.....
Ma niente.....
La pompa di risalita che ho è una silent 2500, credo che vada bene
Il problema è il correre dell'acqua all'interno del tubo.....la cosa che mi viene da fare è mettere un rubinetto alla fine dello scarico e chiuderlo affinché all'interno del tubo passi più acqua...in questo caso però avrò il livello della vasca più alto....che dite?
Sent from my iPhone
Ciao mister quel tappo bianco l'ho rimosso, come pure quella curva esterna al mobile....
Potresti fare una foto del tuo scarico?
Dove hai preso il tubo? Perché potrebbe essere il tubo che ho che è sbagliato.....
Sent from my iPhone
Tubo grigio.
Niente sfiati, sifoni o altro.
In sump tubo fuori dall'acqua.
Aspettare 1-2 settimane.
Se fa ancora rumore dopo due settimane, ci risentiamo.
Tubo grigio.
Niente sfiati, sifoni o altro.
In sump tubo fuori dall'acqua.
Aspettare 1-2 settimane.
Se fa ancora rumore dopo due settimane, ci risentiamo.
Vero ...io comunque gli ho consigliato di mettere una normale t proprio perché pensavo fosse proprio un problema di alimentazione...del livello dello scarico ma se non si può....;-)
Aspetto un paio di settimane? Mia moglie mi butta fuori di casa :-(
Sent from my iPhone
Il gorgoglio può essere dato da una pompa di risalita troppo piccola.
Quanto è sommerso lo scarico?
3/4 è sotto.....
Sent from my iPhone
Proverei con una pompa ausiliaria ed un tubo ad aumentare il carico in vasca. Se il rumore diminuisce il problema è una risalita troppo poco potente
Se aumento la potenza della pompa l'acqua mi potrebbe superare tutta l'apertura dello scarico nel vetro.....e credo che non si debba fare perché lo scarico ha bisogno di aria.....
Sent from my iPhone
Quanti scarichi hai?
Sent from my iPhone
leonardodp
19-12-2013, 15:09
Il gorgoglio può essere dato da una pompa di risalita troppo piccola.
Quanto è sommerso lo scarico?
dovresti aumentare un pochino la portata della pompa....scaricando più acqua dovrebbe diminuire...almeno io l'ho risolto così il problema mettendo una pompa di risalite più potente e uno scarico in pvc con curve da 45° no assolutamente da 90°...
Il foro di scarico in vasca è 3/4 sotto....se aumento la portata me lo sommerge tutto......a questo punto aumentare la portata o diminuire il foro con un rubinetto....il risultato non cambia
Sent from my iPhone
Aggiormento, ho provato di tutto, e ho attenuato (non risolto) il rumore dell'acqua che faceva a cascata inserendo all'interno del tubo di scarico un tubo più piccolo.....
Adesso passo al secondo problema...pompa risalita:
Silent 2.5 trasmette le vibrazioni all'ora l'ho appesa e non tocca il vetro.....però ho un rumore in sala tipo mmmmmmmmmm che si accentua quando chiudo le ante....avete qualcosa da consigliarmi?
Sent from my iPhone
Pioppa84
22-12-2013, 17:30
Ho lo stesso problema io... Rumoroso e una montagna di bollicine in vasca... E in piu lo schiumatoio non fa schiuma
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |