Visualizza la versione completa : Inserimento nuovo Discus
elenacontigiani
14-12-2013, 17:24
Salve a tutti oggi abbiamo inserito un nuovo Discus in acquario, il problema è questo: fin da subito i Discus più piccoli che aveva già hanno iniziato a corrergli dietro, a morderlo e poco fa ho notato che aveva gli occhi con una piccola patina biancastra. Cosa può essere successo?
I valori dell'acqua sono:
Nitriti 0
Nitrati 50
ph 6.8
kh 4
gh 7
Anche con la luce spenta, vedo che gli corrono tutti dietro. Ma che cosa può essere successo?
Nitrati a 50 magari è meglio che fai un cambio d'acqua. Possibile che tu non abbia fatto un buon ambientamento al nuovo pesce o che fosse già non in perfette condizioni quando l'hai comprato, ricordo che ogni volta che si inserisce un nuovo ospite andrebbe fatta una quarantena.
elenacontigiani
14-12-2013, 17:38
I nitrati purtroppo sto cercando di abbassarli con cambi d'acqua settimanali, comunque avevo appena fatto un cambio prima di inserire il discus.
Il pesce era sanissimo, era una settimana che lo tenevo d' occhi. Non era malandato prima di comprarlo, e da quando l' ho messo in acqua che il Marlboro ha iniziato a massacrarlo (nel vero senso della parola) e nel giro di 2 ore l' ha ridotto con pinne rotte e questi occhio vitrei. Allora ho deciso di separare il Marloboro per un oretta. Ma come ho tolto il Marloboro i 2 piccolini che hanno iniziato a menarlo anche loro, mentre il marlboro si è calmato.
Se appena fatto un cambio hai 50 di no3 mi sa che non va bene, se necessario devi aumentare la percentuale dei cambi fino a vedere un abbassamento di quel valore. La quarantena andrebbe comunque fatta. Se gli altri si accaniscono su di lui significa che non stava bene o che era indebolito/stressato dallo spostamento o da un inserimento eseguito male. Quello che noi non vediamo è chiaramente a volte percepibile dai pesci nei confronti di un loro simile. Comunque per poter capire meglio sarebbero necessarie delle foto. Conoscere dei dati tipo dimensione della vasca, arredamento, ecc...
elenacontigiani
15-12-2013, 11:40
Se appena fatto un cambio hai 50 di no3 mi sa che non va bene, se necessario devi aumentare la percentuale dei cambi fino a vedere un abbassamento di quel valore. La quarantena andrebbe comunque fatta. Se gli altri si accaniscono su di lui significa che non stava bene o che era indebolito/stressato dallo spostamento o da un inserimento eseguito male. Quello che noi non vediamo è chiaramente a volte percepibile dai pesci nei confronti di un loro simile. Comunque per poter capire meglio sarebbero necessarie delle foto. Conoscere dei dati tipo dimensione della vasca, arredamento, ecc...
Le foto del pesce le faccio appena si accende la luce.
Le foto dell' allestimento sono nel mio acquablog.
L' acquario è un juwel rio 300
Ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=8q_HpBWRMCM )(il discus è il red alenquer)
Preciso che sono solo i piu piccoli che si accaniscono contro di lui.
Quelli di dimensioni maggiori stanno a guardare...
L'acqua non sembra cristallina, i pesci respirano un po' troppo velocemente, mi sembra di aver intravisto un pesce coltello (che non va bene per quella vasca)... se continuano a inseguirlo in quel modo a breve il pesce sarò talmente stressato che se non lo è già ora si ammalerà. L'assenza apparente di legni e barriere visive non aiuta il pesce a potersi nascondere.
elenacontigiani
15-12-2013, 22:48
L'acqua non è cristallina perchè uso il black water acquatan, il pesce coltello presto lo riporterò al negoziante, provvederò nell'inserire un tronco e nel frattempo ho abbassato il fotoperiodo a 6 ore al giorno, per evitare uno stress maggiore, ho fatto bene?
L'acqua non sembra ambrata ma proprio opaca, il black water in sostanza ambra solo l'acqua ma in genere ha una duratura di qualche giorno, magari ti conviene usare un po di torba granulare che un effetto più graduale e più utile per l'acquario. Può essere un'idea quella di ridurre il fotoperiodo anche se i pesci in realtà rimangono attivi più a lungo e, se non ricordo male, dici che il discus in questione viene inseguito anche a luci spente.
elenacontigiani
16-12-2013, 22:41
L'acqua non sembra ambrata ma proprio opaca, il black water in sostanza ambra solo l'acqua ma in genere ha una duratura di qualche giorno, magari ti conviene usare un po di torba granulare che un effetto più graduale e più utile per l'acquario. Può essere un0idea quella di ridurre il fotoperiodo anche se i pesci in realtà rimangono attivi più a lungo e, se non ricordo male, dici che il discus in questione viene inseguito anche a luci spente.
Si diventa opaca con il blackwater, oggi non è più opaca, ma solo ambrata. Allora metto la torba al prossimo cambio d' acqua. Si oggi si sono dati una calmatina (non lo stressano come ieri) ma lo scacciano comunque solo quel 3 gli altri grandi sembrano proprio fregarsene di quello che succede #06 Il fotoperiodo oggi l'ho lasciato normale in quanto non lo hanno proprio massacrato tutto il tempo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |