PDA

Visualizza la versione completa : Schiumatoio per 90 lt

walter
14-12-2013, 15:53
Ciao ragazzi,
avrei intenzione di acquistare una nuova vasca da 90 lt (dimensioni in cm 45x45x45).
Fino ad ora la mia esperienza nel marino è stata solo una vasca da 30 lt che sta crescendo un po' stentatamente perchè penso di non avere l'attrezzatura adeguata.

Per la nuova vasca ho intenzione di prendere uno schiumatoio interno, volevo uno schiumatoio con buon rapporto efficienza/dimensioni.

Per adesso ho dato una occhiata ai seguenti modelli:

- Tunze 9004 (da 60 a 250 lt)
- Tunze 9002 (da 40 a 200 lt)
- Hydor 135.35 (da 60 a 140 lt)
- Hydor 250.65 (da 185 a 250 lt)

Secondo voi qual'è il più adatto?? Se avete altre marche/modelli da consigliarmi fate pure!
Un fattore importante per la scelta, secondo me, è anche la disponibilità di pezzi di ricambio.
Un dubbio ce l'avrei sull'ultimo modello elencato (Hydor 250.65) in quanto è alto 45 cm, proprio quanto la vasca! Penso che tra sabbia e 3-4 cm di acqua che ci saranno sotto allo schiumatoio, quest ultimo esca troppo dalla linea d'acqua rendendolo inutile.

Avanti con i consigli!
Grazie mille anticipatamente.

synth
15-12-2013, 22:25
ciao:
parto col dirti che 3/4 cm di sabbia si tramuteranno presto in un ricettacolo di schifezze alzandoti solo gli inquinanti,o vai di dsb,o la migliore soluzione e lasciarlo senza,al massimo una spolveratina di un cm quando la vasca sarà a regime.

per lo skimmer,perche non usi uno esterno?,tipo deltec mc300 che e uno dei pochi (forse l unico) che lavora decentemente tra quelli per acquari piccoli.