Entra

Visualizza la versione completa : Cosa abbinnare con guppy?

lukas___94
14-12-2013, 13:35
Ciao a tutti . Mi ritrovo con due vasche una da 120 litri e una da 55 con solo guppy. è spoglia e senza piante . Cosa mi consigliate di mettere? quali piante e che pesci abbinare ( pensavo a corydoras panda e una lumacona da vetro)

Gippy
14-12-2013, 15:41
Ciao a tutti . Mi ritrovo con due vasche una da 120 litri e una da 55 con solo guppy. è spoglia e senza piante . Cosa mi consigliate di mettere? quali piante e che pesci abbinare ( pensavo a corydoras panda e una lumacona da vetro)
ma nel 120 o nel 55lt?
perchè se si tratta del 55lt direi di non aggiungere altri pesci e lasciare che i guppy si riproducano.. ti riempiranno la vasca (accordati con il negoziante per riportargli gli avannotti,che aumenteranno a dismisura).
Per le piante.. bè dipende dalla luce che hai... in generale in acqua dura l'egeria cresce piuttosto rigogliosa, , ceratopyllum e bacopa caroliniana, luce permettendo anche la ludwigia per dare un tocco di rosso.. poi non so che tipo di allestimento hai in mente.. sennò anche della sagittaria.. a me cresceva e stolonava addirittura in penobra e con 0,5w/l :-D ma avevo un fondo fertile.. se la tua luce di permette di sbizzarrirti puoi anche considerare di utilizzare delle tabs di fertilizzante da interrare

Gutz84
20-12-2013, 13:28
Ciao io nel mio 67 litri ho messo anche un trio di plati corallo, sono piccolini rosso intenso e molto vivaci

guppylory
23-12-2013, 15:00
nell' acquario da 120 l Io inserirei dei platy o dei portaspada per rimanere sul tema poecilidi se vuoi pui mettere anche i corydoras , mentre in quello da 55 l lascerei i guppy dato che sono molto prolifici . Per le piante dipende se hai il fondo fertilizzato e che luci hai magari potresti mettere le anubias .

Emiliano98
23-12-2013, 18:01
Nel 120 litri non mettere altri pesci, anzi devi migliorare la popolazione ;-)
Nel 55 litri un trio di guppy e stop ;-)

giannif
24-12-2013, 23:34
tra le piante anche echinodorus, vallisneria e microsorum che non richiedono attenzioni particolari!!

oscaretto
26-12-2013, 10:52
ho un 60 litri con 3 guppy un ancy 4 corydoras e sette neon

lukas___94
06-01-2014, 14:04
Ho inserito 2 piccoli corydoras x tenere il fondo pulito. Oscaretto guppy e neon sono incompatibili o.O

Emiliano98
06-01-2014, 15:10
Ho inserito 2 piccoli corydoras x tenere il fondo pulito. Oscaretto guppy e neon sono incompatibili o.O

Se è per questo pure i cory non lo sono con i guppy ;-)
I pulitori non esistono, togli quei poveri cory, sono pesci da branco come i cardinali o le petitelle, non sono da tenere in due per "tenere pulito il fondo" ;-)

oscaretto, in 60 litri non più di un trio di guppy;-)

oscaretto
06-01-2014, 21:03

Se è per questo pure i cory non lo sono con i guppy ;-)
I pulitori non esistono, togli quei poveri cory, sono pesci da branco come i cardinali o le petitelle, non sono da tenere in due per "tenere pulito il fondo" ;-)

oscaretto, in 60 litri non più di un trio di guppy;-)

lo so che non sono compatibili li sto dando via i neon non posso buttarli al cesso...mah nessun li vuole! -76 di cory si devono stare in compagnia

debby1991
14-01-2014, 16:11
sicuramente il ceratophyllum demersum lasciato galleggiare sarà di ottimo gradimento ai guppy.. quest'ultimi gradiscono molto nascondigli in superficie visto che son soliti a nuotare spesso lì.
ah comunque ricordati che non esistono pesci mangia cacca ... ma nemmeno altri esseri viventi.. forse le lumache ma anche loro poi dovranno defecare,, e credimi defecano non poco pure loro...

Raffaele77
10-02-2014, 14:21
Io sto vedendo che 1 guppy sta facendo fuori i platy corallo nella mia vasca.Da tre platy me ne

e' rimasto uno...troppo territoriale quel bastardo!

mariano1985
11-02-2014, 17:27
Io sto vedendo che 1 guppy sta facendo fuori i platy corallo nella mia vasca.Da tre platy me ne

e' rimasto uno...troppo territoriale quel bastardo!

Non avevo mai sentito di guppy territoriali che addirittura riescono ad uccidere un platy! (anche se il tuo è corallo, quindi solitamente più piccolo dei normali platy)
Magari pensa di essere un ciclide nano :P

Sei sicuro che l'acqua abbia i giusti valori e che i platy non abbiano qualche patologia?
Da quanto sono in vasca?

Postaci i valori della tua acqua e descrivici per bene la vasca

TORNANDO IN TOPIC: con i guppy puoi mettere principalmente altri poecilidi, come portaspada e platy. Evita magari le velifere, che crescono molto pià dei guppy.
Potresti pensare anche agli Endler, ma si ibridano con i guppy, quindi evitali se non vuoi avere un mix tra i due.

Se il tuo fondo è sottile e levigato, potresti inserire anche dei coydoras paleatus (sale e pepe). Evita magari panda e albini, più delicati.
Puoi anche mettere degli ancistrus, con la consapevolezza che crescono abbastanza (superano i 10cm).

Altri abitanti della vasca possono essere gasteropodi e anche caridine (anche se qualcuna appena nata potrebbe essere predata dai platy)

Tutto questo a patto che la tua vasca sia abbastanza grande da ospitare tutti, altrimenti evita sovraffollamento (che spesso comporta continui problemi di valori)

Raffaele77
13-02-2014, 01:28
Beh di certo non lo accoltella non avendo del resto una mente umana ma lo vedevo che li
prendeva a capate,sopratutto durante i pasti.
L'acqua sembra buona,il negoziante così mi ha detto.Parlava di 600 microsiemens,ph 7,2.
Io ci misuro i nitrati col reagente,e sono sui 25 mg.La vasca e' di 40l con 2 piante.
Cmq il guppy ce l'ho quasi da un anno e mezzo.Ah la temperatura e' 24/25 gradi.

I platy corallo da tre sono rimasti in uno e li avevo presi 10 giorni fa.

Raffaele77
13-02-2014, 14:24
Mi correggo,e' morto anche il terzo.