Entra

Visualizza la versione completa : torba

lincin
19-05-2006, 12:37
domanda: ragazzi scusate conviene tenere la torba nel filtro dell'acquario
Io la uso poco ma me l'hanno consigliata
Cosigli al riguardo???? Grazie.

lincin
19-05-2006, 12:37
dimenticavo: specialmente in acquario con Discus

tatore
19-05-2006, 12:59
Si sa che la torba e gli elementi che rilascia sono solo a favore della salute del discus.
Per esperienza diretta ti consiglio di postare i valori dell'acqua prima di procedere all'inserimento diretto nel filtro .
Con un kh basso rischi di vedere il ph scendere troppo bruscamente.
Questa è una sintesi ;-)

gio87
19-05-2006, 16:02
e gia la torba puo avere effetti disastrosi sul ph se utilizzata male o con kh trobbo basso!! per il resto in una vasca con discus ha solamente effetti benefici, rilascia acidi umici che abbassano il ph, migliorano la crescita delle piante e aiutano la mucosa del discus contro agenti esterni, inoltre l'abbassamento di ph insieme ad una temperatura di 30 gradi riduce di molto i possibili attacchi di agenti patogeni che spesso non sopravvivono a temperature cosi alte e a ph bassi!
Ciao

lincin
20-05-2006, 14:54
sempre in base alla vostra esperienza, visto ke siete molto piu' bravi del sottoscritto vedo, quale migliore filtro posso usare nell'allestire vasca. Lo so ke so rompi ma , cosa mettete nel filtro per renderlo per voi il migliore, dato ke da un po' ho molti problemi col filtraggio e lo sto provando di tutti i colori
Grazie

tatore
20-05-2006, 21:45
perche' non descrivi il descrivibile? Misure dell'acquario, popolazione e attuale filtraggio.
Forse arriviamo a qualcosa..ma cosi' alla cieca.. #24

lincin
21-05-2006, 09:49
hai ragione . grandezza 200 litri,
2 discus , coppia , filtro interno biologico con cannolicchi e pompa che siceramente non conosco piu' la portata,ho aggiunto della torba visto che non riuscivo a portare il ph piu' basso del 7 e non riuscivo a portare i micros. inferiore a 300, non ho piante ,sai mi so traslocato da poco in casa nuova e non ho potuto aggiustare il tutto, sabbia fine tronchi alcuni, da poco ho aggiunto un pratiko esterno da 400 pensando fosse un problema di filtraggio con cio' che c'era nella confezione tranne il carbone attivo , la velocita' delle pompe lo portato a media portata .

Ute1
21-05-2006, 18:41
dovresti postare anche i valori kh e gh insieme al ph . Cmq quoto quanto detto sui benefici della torba .

lincin
22-05-2006, 06:39
cosa ke faro' noto solo ke l'acqua di dove ora sono ha un cariko in sali molto + alto
mi sa ke dovro stare molto attento con le miscele

tatore
22-05-2006, 13:00
ok, ma quali sono i valori dell'acqua di rete e dell'acquario?
Scarlet ha chiesto: kh e gh..puoi postare questi valori?

gio87
23-05-2006, 16:20
gia postando i valori ci regoliamo meglio