PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento fondo

edodaddo
13-12-2013, 21:35
Allora ... Qui la cosa è lunghetta ... Vorrei riallestire un mio vecchio acquario ma vorrei fare una specie di plantacquario... Pero cn dei pesci un pò stile takashi amano... Vorrei sapere ....nei video che ho visto lui usa solo la sabbia prodotta dalla ada amazonia ... Ma quella fa anche da substrato e da terreno? Dato che volevo inserire pratini e cose simile mi devo interessare soprattutto del fondo... Cosa mi consigliate? Avevo pensato poi dei legni e delle belle piante ....

malù
13-12-2013, 22:09
Molte vasche di quel tipo non sono adatte ai pesci........
Se vuoi fare un plantacquario devi comunque creare zone buie dove i pesci si possano nascondere/riposare, come ha fatto l'utente in questa vasca:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436304

Sposto la discussione nella sezione più adatta ;-)

Jefri
14-12-2013, 00:33
...e le zone buie, oltre ad avere un'utilità per i pesci per i motivi che ti ha detto malù, aumentano anche l'impatto scenico e la prospettiva#70

edodaddo
15-12-2013, 08:52
E per il fond Amazonia va bene?

drago65
15-12-2013, 12:45
i prodotti ada sono ottimi,ma la gestione del fondo è un po' più complessa.il substrato new amazonia è una terra allofana,sotto la quale va messo il power sand che è una specie di lapillo fertile.in fase di avvio della vasca avrai un notevole rilascio di nutrienti oltre ad un assorbimento di sali che ti abbassa il kh a zero,per cui devi seguire alla lettera l intero protocollo ada,con cambi dell acqua ravvicinati e aggiunta di prodotti ada necessari per ripristinare i valori di kh.la vasca andrebbe piantumata subito al 70-80% proprio perchè con molte piante i nutrienti rilasciati dal fondo vengono assorbiti dalle piante.