PDA

Visualizza la versione completa : Help: non so niente

aural
19-05-2006, 12:17
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un chiarimento ma devo vartire da lontano. Dunque: per la befana hanno regalato alle mie 2 bimbe, 4 pesciolini rossi (classico da fiera e luna park), che fino a circa 15 gg fa ho tenuto (non infamatemi vi prego!) in una boccia di vetro. Visto e considerato che continuavano ad essere arzilli, ho comprato una piccola vasca accessoriata da 30 l (non ho molto spazio a disposizione). Il punto è questo: nella boccia di vetro a 3 dei 4 pesciolini sono comparsi i "tubercoli nuziali" ed anno cominciato a fare imzazzire la 4^ non lasciandola mai in pace. Da quando li ho trasferito nella vaschetta, i puntini sulle branchie e quelli allineati nelle pinne pettorali(? quelle sotto le branchie) sono regrediti ma non scomparsi e non disturbano più la pesciolina. E' tutto normale? forse il cambiamento di vasca? Ho capito, leggendo nel forum, che sono insufficienti anche i 30 l ma non ho molto spazio e soprattutto è la prima volta che ho dei pesciolini e inizio ora a documentarmi (con passione!!!). Grazie a tutti

Giomasi
19-05-2006, 13:33
Secondo me può essere dovuto allo stress del cambio vasca e allora ricompariranno appena si sono ben ambientati, oppure all'acqua troppo fredda... ma non credo in questa stagione!
Oltretutto se sono i carassius auratus comuni 21#22° sono più che sufficienti per farli andare in amore.
Certo una femmina corteggiata da tre maschi la vedo maluccio... poi senti altri pareri

aural
19-05-2006, 14:08
[quote="Giomasi"]Secondo me può essere dovuto allo stress del cambio vasca e allora ricompariranno appena si sono ben ambientati, oppure all'acqua troppo fredda... ma non credo in questa stagione!

I tecnici del negozio dove ho acquistato la vasca mi hanno impostato il termostato a 24 °C. Aspetto e vedo cosa succede. Grazie

Giomasi
19-05-2006, 14:22
ma che varietà sono?
secondo me 24 è troppo alta.

aural
19-05-2006, 14:57
La varietà non la so!!! è il più classico dei pesci: nessuna doppia coda, niente panciona o colori strani. Io quando penso al pesce rosso mi immagino solo quello!!

Rosco79
21-05-2006, 10:53
Mi suona strana sta cosa: i pesci rossi onn raggiungono la maturità sessuale intorno ai 2-3anni?
Cmq io preferirei che se ne andassero del tutto i tubercoli, e sa perche'?
1. quotando giomasi 3maschi e una femmina la vedo dura;
2. dove li metti altri pesci rossi in 30l? dovresti per forza vedere le uova che vengono mangiate dai genitori stessi

Giomasi
22-05-2006, 01:21
Mi sa che sono pesci rossi comuni
Temperatura ideale tra 20 e 22 gradi
Possono però anche stare in laghetto e resistono a temperature molto basse e più alte di queste
Sono quelli che crescono di più se tenuti in buone condizioni, fino a 30 cm.
Ti ci vorrebbe almeno un 120 litri per tenerli... sperando che nn si riproducano!