Visualizza la versione completa : Occhio guppy gonfio...esoftalmia?
MarcoGio
13-12-2013, 20:58
Ragazzi questa sera mentre stavo dando da mangiare ai pesci ho notato una guppyna di circa 6 mesi con un occhio gonfio e biancastro. É circa il doppio dell'altro ed é quasi fuori dalle orbite. Che sia esoftalmia?
Cosa devo fare per curarla?
MarcoGio
14-12-2013, 00:04
Non mi sa rispondere nessuno? :-(
eltiburon
14-12-2013, 03:24
Io procederei così:
isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
GH 10 è bassino per i guppy, meglio 12 o più.
Puoi eventualmente aggiungere al sale del blu di metilene in queste dosi:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Parti subito e non sottovalutare l'efficacia del sale, per i pecilidi.
MarcoGio
14-12-2013, 03:58
Doveri tenere la guppina in quarantena per 5 giorni in acqua salata giusto? Aeratore purtroppo nn ce l'ho come posso fare?
MarcoGio
14-12-2013, 15:09
Posso utilizzare la testa del filtro duetto cobra che ha l'aeratore incorporato da mettere nella vasca d'isolamento?
E' come questo quello che ho http://img542.imageshack.us/img542/1189/g4kg.jpg (http://img542.imageshack.us/i/g4kg.jpg/)
eltiburon
16-12-2013, 03:30
Puoi fare così, ma in questo caso leva tutti i 3 materiali filtranti e lascia il contenitore vuoto. Regola il flusso di conseguenza.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |