PDA

Visualizza la versione completa : problema pesci....

cary73
13-12-2013, 19:14
ciao,
ieri ho inserito 3 antias e finalmente oggi sono usciti dalle pietre...ho 3 virdis che li martellavvano appena mettevano fuori la testa...comunque
guardandoli bene...ho notato alcuni puntini bianchi sulle pinne dietro...
anche il japonicus ha di nuovo un paio di puntini bianchi e alcuni neri che vanno e vengono e in piu' ha la pinna quella sotto un po sfrangiata (credo perche' passa in dei posti in mezzo alle pietre e si graffia)...
tutte le volte che prendo un pesce lo controllo bene....quando arrivo a casa il giorno dopo ha i puntini...come puo' essere...mi e' gia' capitato e non trovo il motivo poi con aglio iodio e lampada uv per 3 giorni in passato sono andati via.
I pesci gia' inseriti non hanno sono mai contagiati dai nuovi arrivati....
mi chiedo se questi puntini sono effettivamente odinium o sono solo da stress esbalzi di temperatura ...negozio - sacchetto - casa...
se fosse realmente odinium non attaccherebbe il resto dei pesci?'
grazie

ialao
13-12-2013, 20:11
da come descrivi sembra ictio,piu che odinium,stress, viaggio, sbalzi di temperatura inevitabili in questa stagione sono un mix perfetto per contrarlo.i pesci gia' inseriti sono piu' resistenti perche'gia' ambientati.in una vasca di barriera ben avviata e con una giusta e varia alimentazione di solito passano senza danni.un saluto.

cary73
13-12-2013, 20:14
quindi continuo come sto facendo ...lampada uv per 3 giorni, iodio la sera e aglio

ALGRANATI
13-12-2013, 21:39
lampada UV nel marino Reef non va proprio bene....ammazzi tutto ciņ che di buono lottiamo per avere.

cary73
13-12-2013, 21:58
ok spengo... l'avevo gia' spenta ma pensavo che per un paio di giorni in seguito ad inserimento pesci poteva essere utile come non detto
una domanda...ma i batteri nella colonna d'acqua non sono quelli solo in minima parte...con rocce sabbia ecc...dovrebbero essere sufficenti...altrimenti basterebbe avere solo una buona colonna d'acqua dove lavorano i batteri...nella lampada uv passa solo una parte di acqua....
scusa la domanda stupida ma sto cercando di imparare
grazie

cary73
14-12-2013, 20:26
I puntini continuano a rimanere sugli antias e qualcuno sulle pinne del japonicus
Continuo con agli vitamine e iodio ma nn vedo benefici
Gli altri pesci nn hanno segno di puntini...
Nn so se mettere l olio di malaleuca ma mi fa un po' paura...alcuni mi hanno detto che hanno ottenuto miracoli altri danni

cary73
14-12-2013, 20:57
Se i pesci mangiano e' il caso di aspettare con l olio...nn vorrei pero' che poi e' troppo tardi
Che posso fare????
Grazie