PDA

Visualizza la versione completa : filtro acquario

memphis79
13-12-2013, 15:35
Salve ragazzi... ho un acquario 90x35x45 vasca modificata sia supporto base che superiore quindi aperta con una lampada sospensione con 2 neon t5 da 39w un hqi centrale ( che uso solo un paio d ore nelle ore di maggior luce e 4 led blu per la fase lunare..il tutto regolato da svariati timer che regolano la luce in maniera abbastanza naturale. accensione neon alle 7:30 del mattino...dopo 1 ora si acende anche il 2 neon... verso le 11:30 và in funzione l hqi da 150 watt e cosi via alle 17 l hqi si spegne alle 18 un neon fino a spegnersi del tutto verso le 20.00 accendendo la fase lunare. ... allestimento sabbia fine e qualche roccia lavica forata.. qualche pantina e una 20 di pesci ( qui viene la cazziata ( CICLIDI malawi) sò che sono troppi ma per adesso convivono bene e mi stò organizzando per farmi una vasca molto + grande dai 160cm ai 2 metri !!! sò che molti porteranno la mia domanda a puntare il dito sulla popolazione ma adesso ci sono sono affezionato ad ogni coppia e preferisco in futuro reperire una vasca di 2 metri che cederli !!! adesso sono ancora piccoli quindi non necessitano di grandi spazi... ..la mia domanda era un altra.. adesso che ne avevo 6 di pesci o 20 ho il filtro interno che non mi entusiasma troppo.sia xchè occupa spazio togliendolo ai pesci..sia xchè ho un askol 600 come pompa ma onestamente sperare che mi filtri l' acqua che entra dolcemente da 5/6 fessurine su un lato lasciando gran parte dei residui sul fondo mi sembra troppo. sò che il sovraffollamento ovviamente aumenta la sporcizia... sifono ogni settimana ma continuo a pensare che il sistema di filtraggio è limitato... potete darmi delle idee ? avevo pensato ad un bel filtro esterno ( anche + semplice da pilure ( quello interno devo smontare mezza vasca .staccare termo... pompa... rischiare che tirandolo fuori rilaschi in un sol colpo tutta la sporcizia.. essendo che i ciclidi sporcano molto... quale sistema di filtraggio mi consigliate ? se c'è qualche marca o tipo che usate che vi trovate bene ( non cose troppo care visto che i filtri buoni buoni li conosco ma costano quanto una vasca nuova + pesci + allestimenti !!! diciamo qualcosa che migliorerebbe sensibilmente il filtraggio e se usate tecniche diverse per il fondo... visto che la decomposizione è lenta e faccio prima a sifonare !!!
http://s15.postimg.cc/r0yfkytfr/1465304_10202800184152019_1363740260_n.jpg (http://postimg.cc/image/r0yfkytfr/)
GRAZIE !!!

gianni16883
13-12-2013, 16:33
Ciao memphis79
per il sovraffollamento ok, nel senso ok che ne sei consapevole e in attesa di una vasca più grande o di dar via qualche pinnuto hai ragione per la filtrazione perchè sicuramente avrai nitriti e nitrati molto alti.
innanzitutto per askol 600 cosa intendi?sulla pompa c'è scritto che ha una portata di 600lh?calcolando che di regola la pompa deve poter far circolare almeno 3 volte in un'ora tutto il volume dell'acqua,nel tuo caso sarebbe tre volte 140 lt e sarebbe 420 lt/ora minimo,come pompa interna ci siamo dato ha 1 portata di 600lt/h.
Quello che puoi fare è aumentare i cambi d'acqua facendoli settimanali per il 15% del volume netto dell'acqua con acqua decantata e biocondizionata.
Ma ho capito bene che ogni volta smonti il filtro interno con tutto quello che c'è e poi lo rimonti??
Se si non è così fai morire ogni volta la parte batterica del filtro,ti devi limitare a pulire solo le spugne e lasciare la "scatola" li dov'è,non toccando soprattutto i cannolicchi.
spiegaci com'è caricato il tuo filtro interno.
Comunque di filtri esterni ce ne sono molti e di vari costi,di solito lo si prende leggermente sovradimensionato.

memphis79
13-12-2013, 16:44
NO... forse mi sono espresso male.diciamo che in primis credo la vasca era una pet compani quindi ho dovuta aprirpa modificarla tiranti ecc .un bel servizietto.ma si sà che i loor filtri interni hanno un 5/6 fessurine dove entra l acqua per inerzia e viene poi man mano filtrata fino alla pompa di risalita. comunq il filtro ha 3 scoparti partendo dal fondo ( avendola posizionata sul laterale sx di 35 cm ha il solito vano per il riscaldatore..poi un bel quantitativo di cannolicchi con sopra la lana.. infine l ultimo scompartimento è libero con la pompa di risalita.. flusso a pelo d' acqua ... diciamo che il pompaggio è discreto ma reputo quelle 4/5 fessurine dove entra l acqua veramente misere... non smonto la vaschetta ne pulisco i cannolicchi assolutamente ma mi limito a cambiare la lana.. sifono ogni 10 gg cambiando per forza di cose il 30% o poco + dell acqua..i pesci scoppiano di salute ma il fondo si sporca facilmente ( sopratutto x la popolazione e tipo di pesci ) e tanto x fare un esempio se cade un capello in acqua quello mi rimane li in quel posto fino a quando non lo rimuovo io.. avendo parlato con altri che hanno ciclidi e che usano filtri esterni proprio x che sti pesci sporcano molto.volevo capire se la resa e la differenza era sostanziale e quale ... tra magari askol pratico se 200 o 300 andavano bene.. se un hydor 300 o un tetra..o è solo questione di... vasca 90 cm è 20 pesci.

gianni16883
13-12-2013, 17:05
Potresti vedere per un tetra ex700,va dai 100 ai 250 lt,te lo ritrovi per un eventuale "ingrandimento",personalmente non l'ho provato ma è quello che mi hanno consigliato in più di 1.
Per gli altri filtri aspetta pareri di chi li ha provati.

HeiSenBerG
13-12-2013, 17:54
Ciao,

Se ne hai la possibilità compra eheim: l'unica, unica, e ancora unica pecca che hanno è economica. Il che la dice lunga! E comunque, ragionando di lungo periodo.. chi più spende meno spende.

C'è da dire che, per la futura vasca di 2 metri (che ti invidio già), a seconda del litraggio complessivo potrà essere non sufficiente un solo filtro. Per cui a quel punto potrà essere preferibile un doppio askoll/tetra che un singolo eheim (e mi pare che sul prezzo il rapporto 2:1 sia piu o meno corretto, a memoria).

Come già espresso e consigliato da altri utenti... sovradimensiona la filtrazione che male non fa mai. Sopratutto con 20 battirocce :)

Per quanto riguarda la decomposizione sul fondo: io non sono solito sifonare, dato che anche nel fondo si instaurano utili colonie, ma stante il sovraffollamento può essere comunque una buona idea. Controlla che si alimentino tutti in breve tempo per evitare ulteriori residui di sporcizia.