Visualizza la versione completa : acqua torbida.. esplosione batterica?
Giampi78
13-12-2013, 10:35
Salve a tutti,
da circa 20 giorni l'acqua del mio askoll pure l è diventata torbida (lattiginosa)
Tutto è iniziato quando ho sostituito alcune piante a crescita rapida con due a crescita lenta. Ho dovuto smuovere parecchio il fondo ma dopo qualche giorno l'acqua era tornata limpida.
Dopodiché ha iniziato ad intorbidirsi e se non bastasse mi si è piantato il filtro (ho dovuto smontarlo e pulirlo per avvitare per bene la vite della ventolina che si era allentata).
ho già fatto 2 cambi di acqua di 15l su 80 lordi nel giro di 10 gg. Ma nessun cambiamento.
I pesci stanno bene e le piante pure.
I valori non sono cambiati rispetto ad un mese fa.
Uso sempre e solo acqua di osmosi trattata con i sali (un misurino per avere i valori sempre uguali)
Che posso fare?
Giampi78
13-12-2013, 11:14
ciao,
ho fatto i test dopo il primo cambio d'acqua e non vi erano variazioni. No2 assenti Nh3 nh4 nella prima scala di valore cromatico (quindi nella norma come sempre)
ieri ho cambiato 15 litri (sempre acqua di osmosi trattata con i sali) e oggi rifarò i test.
potrebbe dipendere dalle piante che ho inserito? Però leggendo nel forum sembrerebbe proprio una esplosione batterica.... visto che ho dovuto anche smuovere il filtro.
da due anni a questa parte non ho mai sciacquato i cannolicchi. Ho fatto bene?
Hai fatto bene! La nebbia é bianca o leggermente verde?
Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
i cannolicchi non vanno mai sciacquati, dunque hai fatto no bene, de più :-)) per quanto riguarda l'acqua lattiginosa....se non vedi a occhio particelle di varie grandezze in sospensione (cosa che di solito accade quando si smuove il fondo, oppure quando si lavano le spugne) sicuramente è un esplosione batterica, causata probabilmente dal trambusto che hai fatto......controlla i valori più spesso, e se sono nella norma, non fare niente......cioè fai il cambio settimanale come fai sempre e basta.....di solito entro una settimana dovrebbe tornare a posto
Giampi78
13-12-2013, 12:01
la nebbiolina è biancastra, assolutamente non verde,
ieri sera qualche particella più grossa in sospensione c'era perché inevitabilmente quando cambio l'acqua (l'acquario è piccolo) smuovo sempre qualcosa del fondo.
ieri appena cambiata ovviamente sembrava più limpida ma stamattina (a luce spenta) ho già notato la solita nebbia.
tra una settimana procedo con un altro cambio quindi? di solito faccio il cambio del 20% ogni 20-25 gg.
corretta come procedura?
Tranquillo, continua coi test e verifica i valori che siano a norma... in ogni cambio hai usato osmosi più sali? Magari sono i sali stessi, io con equilibrium provoco nebbie degne del veneto in cui gli acquari risiedono!
Giampi78
13-12-2013, 12:34
:-D
si si... i sali li metto direttamente nella stagna da 30l in cui tengo l'acqua di osmosi...
così è già pronta per quando devo fare i cambi.
oggi ricontrollo i valori ma sono certo che saranno sempre gli stessi
grazie a tutti
i cambi falli + ravvicinati......io ti consiglio un cambio del 10 % ogni settimana, soprattutto con acquari piccoli
Giampi78
16-12-2013, 11:21
la situazione sembra peggiorare...
i valori sono sempre invariati ma le nebbia è più fitta. Il prossimo cambio è previsto per venerdì/sabato ( a 7 gg dall'ultimo).
Pesci e piante stanno perfettamente. Anzi le piante non sono state mai così rigogliose come in questi giorni.
Mi fa una rabbia vedere l'acqua così sporca che non immaginate...
ma siamo sicuri che in questo modo la situazione torni alla normalità?
Nannacara
16-12-2013, 12:25
Prova a postare una foto
che cos'hai nel fondo?e che valori hai in vasca?
Ciao
Giampi78
16-12-2013, 12:42
appena rientro a casa faccio la foto e la posto.
Sul fondo ho il terriccio ricoperto da un bello strato di ghiaino. Uso fertilizzante liquido una volta ogni 10 gg.
I valori sono stabili: No2 assenti Nh3 nh4 nella prima scala di valore cromatico.
penso che non ti dovresti allarmare troppo, di solito queste esplosioni batteriche rientrano da sole nel tempo....max 10-15 giorni
Giampi78
16-12-2013, 12:55
http://s29.postimg.cc/gr4ex3dcj/foto_acquario.jpg (http://postimg.cc/image/gr4ex3dcj/)
ora è peggio di così... la foto è di qualche gg fa
------------------------------------------------------------------------
ok, ho capito... ci vuole pazienza...
è che mi fa rabbia vedere l'acquario in quelle condizioni....
uff
Giampi78
23-12-2013, 11:45
ri-ciao a tutti.
I valori dell'acqua sono rimasti invariati ma la nebbia non se ne va...
ho effettuato cambio d'acqua venerdì (del 10%).
Mi devo preoccupare? Ho anche evitato di dare da mangiare ai pesciolini per due giorni ma poi per forza di cose ho ricominciato. (poveretti..)
che posso fare????
Io proverei con una lampada uv se hai qualcuno che può prestartela, altro non mi viene in mente!!!
Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
Giampi78
23-12-2013, 12:28
ho messo l'acqua in una tazzina di porcellana bianca... e posso dire con certezza che l'acqua non ha alcuna sfumatura di verde... non credo che sia un problema di alghe.
Domani vado dal mio negoziante di fiducia e vedo se mi affitta la lampada uv.
Ma se facessi un cambio sostanzioso di acqua? tipo un bel 25/30 litri sugli 80 totali della vasca?
Prova con un paio di cambi... ma se non funzia io proverei con l'UV, se qualcuno non ha qualche idea migliore a sto punto le abbiamo provate tutte e verificato tutti i valori no?
Giampi78
23-12-2013, 16:17
io controllo i valori con i mezzi a mia disposizione... ovvero i test della askoll a goccine...
nessun valore sballato. No2 assenti Nh3 nh4 nella prima scala di valore tendente più allo zero...
cosa dovrei misurare oltre a questo? domani compro test di diverso tipo??
domani non è che il negoziante mi rifila anche un "disinfettante" da mettere nell'acqua?
ho smesso anche di dare il fertilizzante liquido (che di norma uso una volta a settimana)
Giampi78
24-12-2013, 12:44
ho acquistato una lampada uv ad immersione (adatta ad acquari piccoli come il mio)...
speriamo di risolvere a questa maniera!!
Tienici aggiornati, speriamo funzioni e il post serva ai posteri!
Giampi78
27-12-2013, 15:00
La situazione va lentamente migliorando...
il negoziante mi ha consigliato di lasciare il filtro uv per tre mesi... in pratica fino ad esaurimento del bulbo ceramico.
vi tengo aggiornati
Contento di esserti stato d'aiuto allora! ;-)
Se puoi farmi un favore... votami come MR AP qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428885)! :-))
Giampi78
28-12-2013, 18:54
dal cellulare mi sta dando problemi.... lo faccio da lavoro lunedì!!!
Giampi78
30-12-2013, 11:34
la lampada uv che ho acquistato è cara (circa 80€) ed è composta da una normalissima pompa ad immersione a cui viene attaccato un bulbo al cui interno c'è la lampada sterilizzatrice. Una volta esaurito il bulbo si può sostituire con il ricambio apposito. Durano circa 3 mesi (c'è un led che ti avverte non appena la lampada esaurisce l'effetto sterilizzatore)e a quanto ho potuto verificare sono molto efficaci
http://s18.postimg.cc/xqepsu18l/acquario.jpg (http://postimg.cc/image/xqepsu18l/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |