PDA

Visualizza la versione completa : Anubias nana perde foglie

acquariovenezia
13-12-2013, 10:16
Ragazzi ciao..
Sta mattina ho visto che una foglia di Anubias nana si è staccata...
Le Anubias le ho messe attaccate in una radice e quindi nessuna è sotto la ghiaia. Le ho guardate un po', mi pare che solo una abbia in un punto 2 steli marroni che sembrano marci.

Vi metto tutti i valori.. Ma non mi spiego il perché
- 10 ore illuminazione
- no2 .. 0,05
- PH .. 6,5
- GH .. 8
- po4 .. 0
- KH .. 5
- no3 .. 0
- FE .. 0,25
- co2 .. 16 mg
- o2 .. 4

Grazie;)

Entropy
13-12-2013, 11:58
I valori di pH e KH non coincidono con il valore di CO2 che hai scritto (16 ppm).
Secondo quei valori, dovresti stare a 50 ppm di CO2.
Utilizzi torba o altri acidificanti?
Foto?

acquariovenezia
13-12-2013, 12:01
Non uso nessuna delle due cose ..
Può essere che il valore di co2 l abbia misurato sbagliato perché ho quello permanente che ha sempre il colore giusto.. Poi però mi hanno detto che non è molto affidabile .. Allora ho preso il test tetra con le gocce.. Ma nn si capisce molto..
Mah...

Entropy
13-12-2013, 12:30
Controlla che il rizoma non sia marrone e/o molle.
Se è così è un probabile marciume del rizoma, dovuto a varie cause (ad esempio eccesso di composti organici in vasca o squilibri ionici).
La perdita di qualche foglia, se è vecchia, è normale.
Riguardo i valori dell'acqua, ricontrolla CO2 e KH.
Hai pesci? Come si comportano?
Foto?

drago65
13-12-2013, 12:34
per sapere quanta co2 è disciolta in acqua si usa la tabella ph/kh/co2.i misuratori permanenti e i test servono solo a far guadagnare soldi a chi li vende.
10 ore di luce mi sembrano eccessive per le anubias,vedo dai valori che hai nitriti ma non nitrati:la vasca è in maturazione?che una pianta perda una foglia ogni tanto ci sta,che cominci a marcire direi di no.posta una foto se possibile.se marcisce una parte si può tagliare con un cutter o una lama ben affilata e il resto di pianta pian piano ricresce.taglia subito le foglie che stanno marcendo

acquariovenezia
13-12-2013, 12:37
E in maturazione ...
La luce a 10 ore perché ho altre piante esigenti di luce

scriptors
13-12-2013, 15:30
NO3 e PO4 a zero non vanno bene ma, visto che sei in maturazione, per il momento non dovrebbe esserci problema. Probabile che la piantina si stia ambientando e qualche foglia che si stacca ci può stare.
Come hanno già scritto verifica con attenzione che non stia marcendo il rizoma (il tronchetto a cui sono attaccate le foglie)