Visualizza la versione completa : Acqua da rubinetto
angelo.22
13-12-2013, 09:48
salve, ieri sera ho fatto dei tes alla mia acqua da rubinetto, e ho testato che il ph e 8 il kh e 9 e no3 snon 12 ( con la scala colorata dei test tetra e il secondo colore). quest'acqua la uso per il mio acquario, con la co2 porto il ph a 7. secondo voi e buona come valore, come popolazione ho 1 scalare nato li 1 labeo da 4 anni 6 corry 2 molly gold e 16 cardinali tra questi 6 da due anni. cosa ne dite voi?
miniatlantide
13-12-2013, 10:10
Non saprei.. magari 7 per uno scalare è leggermente alto, mentre se lo abbassi per lo scalare diventa forse scomodo per i molly, posto che molte specie vendute sono spesso ben più adattabili se nate da allevamento, rispetto a quelle native. Far scendere e tenere basso il Ph (da 8 a 7) con la co2 comporta un bel flusso costante di anidride carbonica da cui dipende un certo scalino da mantenere. Non so, forse tenderei a usare acqua tagliata con altra in osmosi per cambi e quant'altro e magari mi orienterei, comunque, con specie che non esigono 6,5 di ph come valore ideale. Più ti allontani dal valore della tua acqua di rete e più lavoro di mantenimento e attenzione agli equilibri devi tenere. Sono scelte, ovviamente. ;-)
angelo.22
13-12-2013, 10:39
per mantenere il ph a 7 uso un phmometro una elettrovalvola e una bombola da 4 kg ricaricabile mi dura sei mesi la ricarico una volta l'anno con 20 euro, invece con quella non ricaricabile ne compravo 4 da mezzo chilo a 25 euro l'una. per i pesci hai ragione ormai lo scalare l'ho cresciuto a pane e artemia e gia due anni che vive con me come un cane o un gatto, cerco di farlo stare piu comodo che posso ma la prox volta solo mollyy e guppy e portaspada con la mia acqua da rubinetto sono ideali scendo la co2 cosi risparmio con un ph a 7.5 e sono a posto.
miniatlantide
13-12-2013, 10:58
Proprio quello che intendevo, stai meglio te e i pesci ;-)
Quanti litri è la vasca? Come popolazione hai un po' un fritto misto. I cory sai di che specie sono?
Hai molte piante che eroghi CO2? Con KH 9 però è uno spreco usarla.. Dovresti ridurlo con un po' di osmosi perché sia efficace l'acidificazione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |