Entra

Visualizza la versione completa : Help: L'acqua è... ...densa...

Eli83
19-05-2006, 10:29
Ciao a tutti!

Sto cercando di avvicinarmi al mondo degli acquari ma a quanto sembra (e dai risultati) questo fa di tutto per allontanarsi :-))

Ho un acquario piccolino, il filtro c'è, la pompa pure, il riscaldamento non manca (siamo sui 28° circa) e dentro ci sono 1 combattente ed 1 pulitore che, poveretti, nuotano in un "fluido" #13

Me ne sono accorto quando, mettendo il cibo, rimaneva li... non "circolava" come faceva qualche tempo prima, seguendo la corrente creata dalla pompa...

Ho svuotato l'acquario, l'ho pulito, ho ri-bollito sassi, sassolini e anforette varie... ma l'acqua è rimasta acqua per un giorno... poi solito problema..

Da cosa può dipendere? -04 Aiutate un povero disperato... ed i suoi pesciolini ;-)

Nevermind
19-05-2006, 10:35
Da quanto hai avviato l'acquario? Prendere e pulire tutto non è stata una buona idea a mio avviso, anzi speiga meglio cosa intendi per pulito.

Se il pulitore è quello che penso io preparati a doverlo spostare in una vasca mooooolto + grande o a riportarlo al negozio. Per identificarlo correttamente vai sul forum Catfish. ;-)

Inoltre posta valori dell'acqua ph kh gh no2 no3

Eli83
19-05-2006, 10:42
Uè uè.. ho detto che mi sto avvicinando all'acquariofilia, non che ci sono dentro da un pezzo :)

a) l'acquario è tornato in funzione da gennaio
(prima ospitava anche neon e pesci rossi.. solo che i primi son stati mordicchiati dai secondi.. quindi i secondi son stati riportati al negoziante che mi ha assicurato che "solitamente van daccordissimo" mentre altri mi han detto che i pesci rossi non vanno poi così daccordo col resto del mondo..in ogni caso, combattente e pulitore son lì da gennaio)

b) pulito: come ho detto su, i sassolini e le anforette sono state bollite :D , il resto pulito con acqua, olio di gomito e spugna nuova

c) per il pulitore vediamo -05 per adesso è lungo 4 cm... cmq mi informo :)

d) i valori dell'acqua da dove li piglio?!

Abbiate rispetto per un dilettante allo sbaraglio :)

Nunzio Catania
19-05-2006, 12:34
Ti posso dare solo un paio di consigli.
Leggi tanto sull'argomento "come allestire il primo acquario", al momento sei parecchio fuori strada!
Cerca di catturare il combattente ed il pulitore e riportali in negozio, possibilmente non dal negoziante da te accennato, che certamente di acquari non capisce una mazza!
Quando avrai la vasca completamente vuota potrai insieme a tutto il forum ricominciare ad allestire un acquario che possa ospitare i tuoi pescetti mantenedoli sani, e che possa allietare te che lo curi.

gospa
19-05-2006, 17:45
altro esempio di negoziante ignorante(come il mio)
che con i pesci rossi..voleva vendermi neon e cardinali .

ma possibile che non ci sia un negoziante affidabile??

blackrose
19-05-2006, 18:15
altro esempio di negoziante ignorante(come il mio)
che con i pesci rossi..voleva vendermi neon e cardinali .

ma possibile che non ci sia un negoziante affidabile??

Io l'ho trovato uno!
Mi ha detto che le caridine red cherry le devo comprare in pescheria.. :-D :-D :-D

UlTiMo
20-05-2006, 09:27
acqua densa #24
può darsi sia un'esplosione batterica? c'è una nebbiolina?

mbrac69
20-05-2006, 15:49
Partendo dal presupposto che un 25 lt (lordi?) è un problema renderlo stabile con i valori, ma se ovviamente non puoi optare per uno più grande (minimo 70 lt.), procedi nel seguente modo: Riporta i pesci che hai dal negoziante o fatteli tenere da qualcuno che abbia un acquario idoneo a quelle specie, togli l'acqua all'interno, il filtro e tutto ciò che contiene. inserisci il ghiaino granulometria fine (circa 5 cm minimo) il legno già bollito (presumo) ed alcune piantine acquatiche secondo l'illuminazione che hai. se non ce l'hai compra dal negoziante una plafoniera con neon intorno ai 15W (ovviamnete la vasca resterà aperta. Inserisci contestualmente il filtro interno comprensivo di cannolicchi ceramici e lana di Perlon.- a questo punto metti l'acqua RO+sali o acqua del rubinetto biocondizionata fatta decantare per non meno di 24 ore così da permettere l'uscita del coloro in essa contenuto. metti un attivatore batterico che trovi dal tuo negoziante (NITRIVEC SERA, Cycle Askoll, ecc.) secondo le indicazioni riportate sull'etichetta. aspetta minimo 3 o 4 settimane e dopo monitorizza i valori dell'acqua (PH, GH, KH, NO2, NO3 ) mediante test a reagente liquido (che compri dal negoziante (marca TETRA, ASKOLL). Non farti dare quelli con le striscette 5 in 1 perchè non sono attendibili. Dopo facci sapere i valori, anche se secondo me in 25 lt puoi mettere un Betta Splendens e caridine. Ciao

aster
20-05-2006, 22:04
ciao,
forse intendevi 5 mm e non 5 cm...mi sembra senno un po' grandicello... #18 :-D
cmq Quoto alla grande