Visualizza la versione completa : Vasca dedicata ad anemoni e simbionti
Ciao, disponiamo di una vasca SERA di circa 160 lt al momento allestita dolce, ci piacerebbe trasformarla in marino e farla dedicata ad anemoni, pagliacci ed altri amimali simbionti tipo granchietti e gamberetti. Chiediamo consigli su come fare e come allestirla. Premetto che ci piacerebbe fare un fondo alto ( DSB) perchè ho letto che gli anemoni per stare bene hanno bisogno di affossare il piede, in natura li ho sempre visti sulla sabbia ed appoggiati ad una roccia. Quindi avanti con i consigli....se la facciamo è soprattutto grazie alle vostre indicazioni perchè nei negozi ho visto e sentito cose...
Non mi è chiaro se il DSB sostituisce o meno le rocce, ed eventualmente con 10 cm di fondo quante rocce mettereste per ricreare l'ambiente adatto? lo schiumatoio lo mettiamo? e quali luci? ora ci sono 2 T8.
Grazie a tutti per i consigli. CIAO
cospicillum
19-05-2006, 13:03
allora il dsb non è che sostituisce le rocce,ma facendo il dsb hai bisogno di meno rocce poichè il filtraggio viene effettuato per la maggior parte dalla sabbia e dallo schiumatoio (che bisogna sempre mettere)........come fondo 10 cm o anche +.
per le luci meglio le t5 ..............(magari 2)
per le rocce visto che fai il dsb una ventina dovrebbero bastare.......... ;-)
Gli anemoni sono animali molto esigenti ed inoltre ogni specie è urticante e potenzialmente mortale per un'altra. Se vuoi dedicarti alle specie più robuste (Entacmea quadricolor e Macrodactyla doreensis ) e ti piace il DSB allora io farei:
10-15 cm di fondo fine
15-20 kg di rocce vive
schiumatoio (senza sump Deltec MCE600 o AquaMedic TF1000)
due pompe di movimento da circa 2#3000 L/h ciascuna
almeno 4 neon T5
sistema di raffreddamento (ventole o refrigeratore) per tenere la temperatura sempre sotto i 28#30°C
Grazie ragazzi per le risposte. Ma voi intendete un DSB fatto con plenum e i vari strati? oppure è sufficiente uno strato solo di 10 cm direttamente sul fondo? Se il sistema è quello a strati con la zanzariera non ho piu' i 10 cm per gli anemoni... #24 Ho dato un'occhiata ai prezzi della sugar size.... secondo voi quanti kg servono? le misure esatte della vasca sono 99x41hx42l.
Grazie. :-))
quello che dici con la rete si chiama jauber o circa cosi',nel dsb non si usa rete uno strato unico e via, per il prezzo non sei lontano dalle rocie vive come spesa.per le misure non saprei io ho misurato il sacco e ho fatto i conti.ciao
Per il DSB fai un unico strato di sabbia fine tutta uguale senza plenum o reti o altro. Per la tua vasca ti occorrono circa 60 Kg di materiale.
ok grazie. Allora chiamo il geometra per la cubatura :-)) . Comunque ho gia visto alcuni negozi on line per i prezzi della sugar. Per le rocce faremo dei supporti in pvc. Schiumatoio e luci siamo alla ricerca.
Gli anemoni sono animali molto esigenti ed inoltre ogni specie è urticante e potenzialmente mortale per un'altra. Se vuoi dedicarti alle specie più robuste (Entacmea quadricolor e Macrodactyla doreensis )
Grazie sm, hai risposto ad una damanda che volevo fare, infatti volevo sapere se tra loro fossero immuni. Cosa mi dici delle Heteractis crispa? e secondo te due coppie di pagliacci con due anemoni ci starebbero?
Grazie e ciao
DSB
luce potente
schiumatoio potente
wave.box Tunze
Ciao Benny. Per il movimento avevamo pensato a due pompe, come per altro consigliato da sm, da 2/3000 l/H a corrente alternata. Vedremo come fare... mi informerò sul wave.box Tunze. #36#. Ho visto le marea Wave ad un costo non eccessivo su The reefer.
Per le luci anche secondo me 2 t5 sono poche eventualmente ci orienteremo su una nuova plafoniera con 4 neon T5. Ora per l'altra vasca ne abbiamo una che fa una luce che mi piace molto. Non so se tu intendi HQI ma 150w ,anche T5, sarebbero sufficienti?
Ciao
wave.box Tunze
In 160 litri lordi temo non lasci acqua dentro la vasca... :-D
Cosa mi dici delle Heteractis crispa?
Tra i più difficili da allevare: luce potente (6 T5 o HQI), ottima ossigenzione, valori chimici perfetti, cu... enorme :-))
Io metterei un paio di Entacmea, magari una rossa e una verde e poi una coppia di Premmas e vari Neopetrolistes e Percimedes.
wave.box Tunze
In 160 litri lordi temo non lasci acqua dentro la vasca...
Ho visto che è adatto a vasche da 200 a 1.000 litri ma anche il costo -05 e un pò fuori dalla nostra portata sommato a tutto il resto. Ma è eccezionale
#23 Ops ho fatto invio senza finire...scusate
Allora dicevo....
Io metterei un paio di Entacmea, magari una rossa e una verde e poi una coppia di Premmas e vari Neopetrolistes e Percimedes.
#25 Siiiii Mi piace questa idea.
Passiamo allo schiumatoio....
La butto li'... ci siamo trovati molto bene con il tunze 3110... #12 considerato che non sarà una vasca sovrapopolata...è semplice da regolare e silenzioso.
Salut
sugar size.... secondo voi quanti kg servono? le misure esatte della vasca sono 99x41hx42l.
La mia vasca di base misura 100*40 e per fare un DSB alto 10/11 cm. ho usato 6 sacchi di CaribSea Aragamax "sugar size",circa 84 Kg.
Se lo fai ti consiglio The Reefer.
Ciao Mark®, avevo proprio visto quel sito e quella sabbia che dici tu.
Infatti credo che prenderemo quella li.
Grazie e ciao
Il prezzo è buono e il servizio anche ;-)
Dico la mia: 2 coppie di pagliacci in 160 litri lordi?
Vuoi vedere da vicino il principio di darwin?
In una vasca così piccola, in periodo di riproduzione ci sarà uno scremamento del numero dei tuoi ospiti... #18
Ciao, hai ragioneFabiano, è che non ero gia cosi' avanti a pensare alle varie riproduzioni... #22 Siamo ancora in fase di valutazioni pertanto io chiedo tutto, e faccio tesoro dei vostri suggerimenti.... Come ho gia detto, non mi fido tanto dei negozianti e mi sono rivolta quì per avere aiuto in questo progetto.
Non ho molta esperienza, ma passione si, e sicuramente seguirò il tuo consiglio.
Grazie e ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |