Entra

Visualizza la versione completa : Problema sradicamento

Marco2188
12-12-2013, 19:35
Ciao a tutti
Ieri ho acquistato due vasetti di vallisneria spiralis da mettere nel mio acquario di pesci rossi.
Purtroppo i maledetti continuano a sradicare i ciuffetti dal substrato, avete qualche consiglio?
Stavo prendendo seriamente in considerazione la possibilità di netterli in un recipiete di 70lt per una settimana cosi la pianta a il tempo di radicare bene. Altri soluzioni?

malù
12-12-2013, 22:02
Puoi usare dei sassi e fare una "aiuola" per proteggere la pianta, quando ha radicato togli tutto.

Marco2188
12-12-2013, 22:19
Adesso ho messo un sasso vicino alle pianti per proteggerle dalle belve, ma i maledetti sono riuscito a sgradicare comunque una piantina. Spero che passata "la novità" le ignorino

Inviato dalla Batcaverna

angelo p
12-12-2013, 23:05
Adesso ho messo un sasso vicino alle pianti per proteggerle dalle belve, ma i maledetti sono riuscito a sgradicare comunque una piantina. Spero che passata "la novità" le ignorino

Inviato dalla Batcaverna
si tranquillo , c'è anche la novità.-37
ci vuole pazienza ,una volta che iniziano a radicare sei a posto.
la cosa migliore comunque è piantarne tante.

Jefri
13-12-2013, 01:20
Quoto quanto detto finora. Poi se i tuoi esemplari si "puntano" non ci sarà verso. #07

grigo
13-12-2013, 12:51
Secondo me dovresti costringerli a meta' vasca intanto che radicano, poi togli la divisoria e vedi come.va, se le mangiano lo stesso c'e` poco da fare :(

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Marco2188
13-12-2013, 13:49
Per ora ho 'blindato' le piante con i sassi e sembra funzionare, speriamo bene :-D

onlyreds
15-12-2013, 16:10
non sono d'accordo nello spostare o segregare i pesci in altra vasca più piccola. E' la loro natura ciucciare le piante e troppi smanettamenti sono per loro solo fonte di stress.
Piuttosto, mettendo 4 o 5 vasetti di piante, anche diverse, saranno distratti dalla quantità e qualcosa si salverà sicuramente.

Marco2188
15-12-2013, 17:24
Ho scritto che li avrei spostati ma non lo avrei mai fatto. Piuttosto avrei creato delle barriere intorno alle piante.
Comunque pare che abbiano smesso di dar fastidio alle piante sarà che è passata la novità o che ho messo bene le pietre intorno. Speriamo continuino a ignorarle

nemo.farfalla
16-12-2013, 16:36
Se ricominciano prova con della rete plastificata a maglia larga.. Non so quanto grandi siano i tuoi rossi ma vendono anche quella con buchi da 2cm così non risentono di mancanza di luce, fai un cilindretto chiudendolo con della bava o delle fascette. Magari funziona!

Marco2188
17-12-2013, 17:13
Ho notato che il fondo di ghiaia della mia vasca era abbastanza sottile il che probabilmente rendeva facile ai pesci sradicarmeli. Per ovviare al problema oggi ho sostituito il fondo di ghiaia con della sabbia edile. Purtroppo ho ascoltato mio padre e non ho sciacquato neanche un po la sabbia prima di inserirla e adesso sembra Gotham City in una notte qualunque.
Spero che si schiarisca in fretta, perché ho inserito i pesci nel secchio e non mi va di tenerli lì troppo a lungo

tommaso83
17-12-2013, 18:48
Tieni d'occhio anche i valori degli inquinanti..
Spesso ci si dimentica che il fondo rappresenta un grosso substrato per i batteri che compongono l'equilibrio della vasca ed è uno dei fattori fondanti per la stabilità della stessa.

Quindi occhio che al di là del pulviscolo dato da fondo nuovo non lavato, non si siano creati altri squilibri in vasca.
Ciao
Tommaso

Marco2188
17-12-2013, 19:07
Sinceramente penso che li terrò nel secchio tutta notte perché l'acqua non si è ancora pulita abbastanza bene, ovviamente in questi giorni terrò sotto controllo i valori

malù
17-12-2013, 22:19
Secondo me hai fatto una mossa un po' azzardata........come ti ha detto Tommaso il fondo viene colonizzato da diversi batteri, alcuni dei quali non sono proprio "buoni" e sarebbe meglio rimanessero dove sono.
Non l'ho mai fatto ma se dovessi sostituire il fondo terrei il filtro maturo (che farei girare in una bacinella con i pesci) e cambierei completamente l'acqua.

Marco2188
17-12-2013, 22:29
Spero proprio che non succeda nulla, mi dispiacerebbe molto se succedesse qualcosa ai miei pesciotti anche se in questi giorno con le piante mi hanno fatto tirare giù tutti i santi del calendario

Inviato dalla Batcaverna

tommaso83
18-12-2013, 10:19
Io farei così, giro di test e poi cambio abbondante di acqua in ogni caso (ma con il giro di test capisci in che condizioni è l'acqua prima del cambio). Se poi i valori sono accettabili inserirei i pesci

Considera che potrebbe essere un momento delicato per tutti (vasca e pesci) e che va monitorato con cura.
(almeno io farei così...)
In bocca al lupo

orandacalico
18-12-2013, 12:17
:-)):-)):-))Idem:-)):-)):-))

Marco2188
18-12-2013, 14:52
Ho fatto i test e i valori sono ok, nitriti a zero e nitrati nella norma. L'acqua è ancora molto torbida ma conto che con un po di cambi d'acqua settimanali si pulirà completamente.
Devo ammettere che la resa estetica della sabbia mi piace molto anche se cosi perdo il grufolare dei pesci rossi che era una cosa molto simpatica

nemo.farfalla
18-12-2013, 21:45
Ho fatto il tuo stesso errore nel 300lt.. Nel mio caso si parla di 50kg. Per via del fatto che era già umida e che lavorandola per creare lo sfondo non aveva alzato polvere, sommato al fatto che era vagliata e quindi lavata ho "ben" pensato di non lavarla.
Risultato: tempesta stile sahara.. Sembrava una riproduzione dell'acqua del Brenta.
Ci ha messo una settimana, poi dopo qualche giorno l'ho smossa apposta, sono uscite delle bolle d'aria, se ne è alzata un pò ma poi tutto ok. Chiaro, ho cambiato la lana di perlon.
Ma nel mio caso la vasca era vuota e appena avviata.
Comunque, quanto ai rossi,.. lo faranno lo stesso. I miei sono dentro da qualche ora e hanno già iniziato a grufolare. Sollevano delle piccole nuvolette di sabbia quando la sputano ;-)

malù
18-12-2013, 21:47
Marco, stai tranquillo che grufolano anche con la sabbia ;-)

Marco2188
18-12-2013, 22:13
Si li vedo grufolare però con i granelli di ghiaia l'effetto e tutta un'altra cosa.

Inviato dalla Batcaverna