PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto muschio!

Grunkon
12-12-2013, 14:25
Ciao a tutti!
Qualche tempo fa ho notato che nel mio acquario si č autosviluppato un muschio.
L'ho lasciato crescere e da circa un mese e mezzo l'ho legato con del filo da pesca su un legno. Solo che non si attacca! Fa tutti "rametti" che fluttuano verso l'alto. Cosa posso fare per farlo attaccare al legno?
Grazie a tutti per l'aiuto. Allego anche una foto cosí si capisce meglio, se sapeste dirmi anche che tipo di muschio č ve ne sarķ grato.http://img.tapatalk.com/d/13/12/12/mytuhadu.jpg

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

enrico rossi
12-12-2013, 15:03
La foto non e' proprio il massimo, ma sembra dello spyki moss. Per far si che il muschio si attacchi ci vuole un mesetto circa. Legalo stretto bene contro il legno con della bava e ne l giro di un mesetto si attacca, poi dopo crescendo lo tagli e lo modelli come piu ti aggrada :)

Grunkon
12-12-2013, 15:44
Provo a rifare la foto con il telefono, dovrebbe venire meglio.. :)http://img.tapatalk.com/d/13/12/12/e3une6ej.jpg
In chd senso devo usare la bava? I "rametti" nuovi li devo legare di nuovo con il filo da pesca?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

enrico rossi
12-12-2013, 16:03
Scusa, la bava e' il filo da pesca, quello trasparente. I nuovi getti del muschio se non si staccano li puoi lasciare crescere in liberta, senza riattaccarli, aspetti un poche crescano e siinfoltiscano poi le tagli e le regoli a tuo piacimento

ALEX007
12-12-2013, 19:45
Identificare un muschio č molto difficile.Per esperienza il vero Spiky moss non svilupperā mai i rizoidi e tocca rilegarlo spesso. Altre specie simili sono il Taxiphyllum alternans o Taiwan moss, pių piccolo, e il Peacock moss

Grunkon
13-12-2013, 15:01
Se ho capito bene ogni volta che fa i getti laterali faccio un' altra passata con il filo da pesca e dopo che ha ricoperto tutto i legno comicio a tagliare intorno giusto?

enrico rossi
13-12-2013, 15:40
Si, diciamo che devi vedere te come ti piace. La cosa migliore e' come hai detto tu, ricopri tutto il legno e poi dopo lo lasci crescere e poti :)

Grunkon
13-12-2013, 16:21
Ok, grazie per l'aiuto! :)