Visualizza la versione completa : ARRIVA L'ESTARE... E POI?
DonPerignon
19-05-2006, 09:34
Ragazzi quali sono le linee guida da seguire per mantenere in vita un acquario durante le vacanze estive?
Io starò via 3 settimane, ho qualche speranza?
ciao,
puoi comprarti una mangiatoia automatica ma molti dicono che non sia sicura, ma non hai nessuno che possa andare a dartici un'occhiata ogni tanto? #24
DonPerignon
19-05-2006, 09:42
Il problema è che partiamo tutti insieme.
Mi sa che se mando i pesci in pensione è meglio? #24
Ho sentito parlare di pasticche che rilasciano cibo, o almeno sostanze nutritive, bell'acqua... non so cosa ne pensano gli altri...
Cleo2003
19-05-2006, 12:35
Ho sentito parlare di pasticche che rilasciano cibo, o almeno sostanze nutritive, bell'acqua... non so cosa ne pensano gli altri...
No.. meglio digiuno che quelle pastiglie.. sono abbastanza inquinanti.
3 settimane.. una mangiatoia sicuramente ti risolve il problema del cibo, un bel cambio d'acqua prima di partire, pulizia della pompa... l'unico problema che può restarti è l'evaporazione dell'acqua.
Vedo che hai il filtro esterno... se come penso pesca ben sotto l'acqua nn c'è problema anche se ne evapora un bel pò.
Se hai la co2 assicurati di avere la bombola o quel che hai che duri quel tempo
Nunzio Catania
19-05-2006, 12:37
Il vero problema di questi periodi di allontanamento è un eventuale stacco del salvavita in casa!
In quel caso si fermano pompa e luci (il riscaldatore non serve) e tutto va in malora! purtroppo non serve nemmeno un gruppo di continuità, dura solo poche ore.
Cleo2003
19-05-2006, 12:42
Il vero problema di questi periodi di allontanamento è un eventuale stacco del salvavita in casa!
In quel caso si fermano pompa e luci (il riscaldatore non serve) e tutto va in malora! purtroppo non serve nemmeno un gruppo di continuità, dura solo poche ore.
Vero.. ma nn portar sfiga :-D :-D in tanti anni a me nn è mai successo #13 mi fai venir l'ansia :-(
Fabio 69
19-05-2006, 15:34
Vero.. ma nn portar sfiga :-D :-D in tanti anni a me nn è mai successo #13 mi fai venir l'ansia :-(
A me è successo pochi giorni dopo l'allestimento -04 -04 -04 -04 fortuna che sono mancato solo 3 giorni.
DonPerignon
19-05-2006, 15:37
azz! #23
Cleo2003
19-05-2006, 15:47
#24 nemo ben..
StEaLtH³
19-05-2006, 17:22
puoi comprarti una mangiatoia automatica ma molti dicono che non sia sicura #24
xkè nn è sicura??
ci son mangiatoie sicure???se si,quali??
io pure staro via circa un mese....
poi c'e il seondo problema..se sono via,il clima a casa sara spento.speriamo non faccia un estate rovente...altrimenti sta poco a far 32-33 gradi in casa...
DonPerignon
19-05-2006, 17:46
Io sto studiando un sistema, il mio acquario è aperto, quindi un bel ventilatore a piedistallo diretto sulla vasca ed attivato da un secondo timer, almeno nelle ore calde.
Detto sinceramente, sto pensando di portare i miei pesci a mio zio che ha un 450 lt con una buona mangiatotia automatica.
StEaLtH³
19-05-2006, 17:48
Ventilatore???? :-D
Cleo2003
19-05-2006, 17:49
ragazzi.. vabbè se guardiamo il pelo:
può andar via la corrente, la mangiatoia si inceppa, c'è il terremoto e si rompe l'acquario.. pesci morti e casa allagata, qualcuno ci appicca il fuoco alla casa, i ladri..... e daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii #13 :-D pensiamo positivo! se poi qualcosa deve accadere accade ma nn ricordo di molti topic su questo nelle ultime due estati.. anzi.. nn ne ricordo affatto... basta prender le migliori precauzioni e poi si spera vada tutto bene.
Le mangiatoie normalmente funzionano, prendi una bella ecomixo (con display) oppure una eheim che qui ho visto son usate da molti.. la metti in opera qualche giorno prima di andar via per verificare che sia tutto ok, la si carica a granuli (i fiocchi si possono impaccare, i granuli no), se anche si bloccasse molta gente ha lasciato a digiuno per più di una settimana e i pesci li ha trovati vivi (le piante un filino meno)...
Ovviamente la cosa migliore sarebbe qualcuno che ci dà un occhio.. ma altrimenti si fa tutto quel che si può e basta..
gospa... sai anche tu quali sono gli unici rimedi: refrigeratore, oppure ventole o aprire bene l'acquario (retina sopra) chiudere che nn entri il caldo.. e sperare.
Cleo2003
19-05-2006, 17:51
Io sto studiando un sistema, il mio acquario è aperto, quindi un bel ventilatore a piedistallo diretto sulla vasca ed attivato da un secondo timer, almeno nelle ore calde.
Detto sinceramente, sto pensando di portare i miei pesci a mio zio che ha un 450 lt con una buona mangiatotia automatica.
nn fa un bel niente il ventilatore... lo pensavo anch'io ma il marito disse che la ventola dev'esser sopra l'acqua e nn di lato l'acquario.. al max smuovi un pò nella stanza ma nn cambia nulla
Attento se li porti dallo zio... deve avere gli stessi valori tuoi, i pesci che ha devono esser compatibili ecc ecc...
StEaLtH³
19-05-2006, 17:52
Basta che la camera sia buia e nn entri sole e resta fresca!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |