Entra

Visualizza la versione completa : Cibo secco Fai da Te per Poecilidi

MarcoGio
12-12-2013, 00:57
Ciao ragazzi, #28 vorrei approfondire il tema di Cibo secco Fai da Te.
Avete mai provato a farlo? Che risultati avete visto?
Mi sono documentato qui sul forum a riguardo dell'alimentazione dei pesci (http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Alimentazione/alimentazione/default.asp) e stavo pensando di provare a fare un "pastone" con frutta, verdura, carne, pesce e cibo per pesci: bollirlo, frullarlo e poi essicarlo in forno a bassa temperatura. -c30-c30-c30
Voi cosa dite? Aspetto vostre risposte e magari aprire anche un dibattito su questo tema. :-)

MarcoGio
12-12-2013, 14:10
Nessuno ci ha mai provato?

Luca_fish12
12-12-2013, 15:21
Ciao!
Secondo me per i pesci che hai non è necessario un pastone, anzi, potrebbe rivelarsi una cosa costosa (in termini di tempo) e negativa perché questo tipo di alimenti oltre a non conservarsi per lungo tempo tendono ad inquinare molto l'acqua se non sono dosati a modo.

Io penso che nel tuo caso i mangimi confezionati e qualche congelato possa fare al caso tuo! :-)

Puoi utilizzare anche delle verdure singole, come ad esempio spinaci, zucca, zucchine (solo la polpa perché la buccia è dura).

MarcoGio
12-12-2013, 17:05
Comunque da dargli una sbollentata per far si che risultino più morbidi per i pesci.

gemon01
13-12-2013, 09:00
mi intrometto.... io ho fatto bollire un po di zucchina l'ho tritata bene bene fino ad ottenere una bella poltiglia... ma poi l'ho inserita in vasca e l'acqua è diventata uno schifo!!!!

c'è un modo corretto per dare le verdure bollite???

Luca_fish12
13-12-2013, 09:41
non devi tritarle ma farle a rondelle e darle intere! ;-)

gemon01
13-12-2013, 09:44
a ecco :-))
senza buccia?

ed i piselli? ugualmente interi?

MarcoGio
13-12-2013, 11:21
Io i piselli quando glieli diedi senza buccia. Io vorrei fare una specie di pastone essiccato con diverse verdure non ho me pasto primario ma come più da dare 2 volte a settimana.
Ora sto dando un giorno si e uno no del granulato e artemie.

gemon01
13-12-2013, 12:25
Io ho degli Endler e sto provando cosi:
LUNEDI ARTEMIA
MARTEDI VERDURE
MERCOLEDI MANGIME
GIOVEDI VERDURE
VENERDI LARVE ROSSE
SABATO VERDURE
DOMENICA MANGIME

MarcoGio
13-12-2013, 12:32
Si, dicevo anche io una "dieta" del genere. Solo che al posto che dargli verdure sbollentate dargli le verdure essiccate. ;-)

gemon01
13-12-2013, 12:45
bho ;-)
non so se dopo tutte queste procedure le verdure non perdano utili sostanze...

MarcoGio
13-12-2013, 12:51
Qualcosa sicuramente perdono cuocendole. Gli do una breve sbollentata per ammorbidirle leggermente, poi va passato tutto ;-)

Luca_fish12
13-12-2013, 13:39
Io ti sconsiglio di utilizzare verdure essiccate. Non ottieni nulla di più (anzi) rispetto a somministrare verdure fresche, anche non sbollentate si possono dare.

La dieta proposta è buona, io toglierei un giorno di mangime secco e lo sostituirei con un giorno di digiuno per non appesantire troppo l'apparato digerente dei pesci (sono animali che mangiano pochissimo, in natura stanno per giorni senza fare un "pasto completo" e anche in acquario qualcosa da spiluccare lo trovano sempre) :-)

MarcoGio
13-12-2013, 14:47
Non risultano dure le verdure crude? ( scusa per il gioco di parole )

Luca_fish12
13-12-2013, 14:52
Dipende dalla verdura e dal modo in cui l'hai conservata prima :-)

Nello specifico:
- le zucchine se le fai a rondelle e le congeli poi sono morbidissime quando le scongeli per darle ai pesci;
- i piselli una volta scongelati (o una volta aperto il barattolo) sono morbidi se gli levi la pellicola/buccia;
- il cetriolo e la zucca allo stesso modo delle zucchine :-)

Io scongelo solo la parte che mi serve e la metto in acquario; i pesci la mangiano e dopo qualche ora la tolgo per non lasciare gli scarti!

Non cuocio mai la verdura, la lavo solamente la prima volta prima di tagliarla e poi conservo le scorte in freezer! :-)

MarcoGio
13-12-2013, 15:26
Le dai giù intere le rondelle o le tagliuzzi tutte? Ho provato una volta con i piselli crudi a darli senza pelle ma non me lo mangiavano.

Luca_fish12
13-12-2013, 16:09
La rondella la taglio a metà :-) gli endler e molti caracidi appena capiscono che è cibo e si abituano la mangiano volentieri! ;-)

I piselli allo stesso modo, le prime volte è questione di abitudine con molte specie!

MarcoGio
13-12-2013, 16:17
Ok, allora provo prima questo metodo di tagliarle tutte a rondelle e congelarle ;-)
Farò sapere :-)
Come cibo vivo o congelato? Volevo variare il più possibile con il cibo.