Entra

Visualizza la versione completa : Alghe sulle Anubias

Yusuke
11-12-2013, 21:55
Salve a tutti.
Ho delle anubias nane in acquario che si stanno gradualmente ricoprendo di alghe verdi. Come le rimuovo senza danneggiare le foglie? Ho provato a strofinare con le dita ma senza risultati.

Agro
12-12-2013, 00:08
Ombreggiale, fa in modo che siano in attiva crescita, e quando cresce una foglia nuova togli una vecchia. ;-)

Jefri
12-12-2013, 00:10
Sempre meglio metterle in ombra, altrimenti hai alghe assicurate.

Yusuke
12-12-2013, 00:56
In altri topic si dice che devono stare alla luce...
Cmq sia per come è strutturata vasca tenerle in ombra è impossibile. Dovrei spegnere il neon...

scriptors
12-12-2013, 17:12
Posta i link degli altri topic che ci pensiamo noi :-D ;-)

Se la piantina è legata ad un legno, puoi tirarla fuori a passare sulle foglie un po di ovatta imbevuta di acqua ossigenata, quella della farmacia/supermercato che non è forte ... poi la rimetti in vasca

se non è legata ad un legno ma interrata, tirala lo stesso fuori (non deve essere interrata) e fai la procedura scritta prima #70

Se hai qualche pianta a stelo più alta mettila nella zona d'ombra creata da queste

Yusuke
12-12-2013, 18:01
Sono legate ai legni ovviamente.
Riguardo uso di acqua ossigenata, non sono tossiche eventuali traccie per pesci quando le rimetto in acqua?

blackstar
12-12-2013, 18:27
dopo aver usato l'acqua ossigenata sciacqua bene la pianta sotto acqua corrente....

cmq l'acqua ossigenata che si trova in commercio già non è pura, e se dovessero restarne residui sulle foglie sarebbero in una percentuale davvero minuscola una volta diluiti in vasca...

scriptors
12-12-2013, 22:23
H2O2 .. sarebbe una molecola di acqua con l'aggiunta di un atomo di Ossigeno

Nel momento in cui l'Ossigeno in più ossida, l'alghetta malefica, diventa semplice acqua distillata ;-)

non c'è bisogno di sciacquare

Yusuke
21-12-2013, 12:11
Aggiornamento: ho provato con acqua ossigenata come suggerito ma niente da fare, sono troppo alghe troppo incrostate sulle foglie...
Al che ho pensato ad un'altra soluzione: se metto acqua ossigenata in un nebulizzatore e lo spruzzo sulle foglie, lo faccio agire per del tempo e poi risciacquo? Pensate sia fattibile?

Nannacara
21-12-2013, 21:04
Posta una foto dell'alga in questione
Ciao

Yusuke
21-12-2013, 21:14
Sono quelle verdi filamentose che crescono specialmente sui vetri e ovunque ci siano condizioni idonee. E ora affliggono anche almeno il 70% delle foglie di anubias...

Nannacara
21-12-2013, 21:19
Allora credo sia il caso che tu descriva bene la gestione della vasca(prendi spunto dalle altre discussioni)e i valori,una panoramica non guasterebbe
Ciao

Yusuke
21-12-2013, 21:24
vasca: 45 litri
piante: 2 anubias
pesci: guppy e 1 platy (si lo so che le dimensioni non vano bene e che sono prolifici)
Valori dell'acqua nella norma.
I pesci mangiano una volta al giorno
Piante fertilizzate in colonna.
Fotoperiodo nella norma.
Crescita di alghe nella norma. Ma dato che dalle piante più di tanto non posso rimuoverle, si sono accumulate nel tempo...
Cambi d'acqua settimanali.
Pulizie generali mensili.

Markfree
23-12-2013, 15:18
alle foglie dell'anubias (e solo alle foglie, niente rizoma o radici) fai un bagnetto in acqua e candeggina, poi sciaquale abbondantemente e rimettile in vasca, in una zona ben ombreggiata

Nannacara ti ha chiesto i valori, li intendeva numerici, "nella norma" non lo sono

Indicaci i seguenti dati della vasca: valori a reagente di no3, kh, ph, po4 (questi ultimi presi dal fondo con una siringa), illuminazione (watt, kelvin ,eta delle lampade, fotoperiodo), fertilizzazione (fondo fertile e/o in colonna, nell'ultimo caso anche prodotto usato, dosi consigliate e dosi da te usate), tipo di pesci e piante presenti in vasca, delle foto di cui almeno una panoramica

Attendo tue notizie :)
Mark

Nannacara
23-12-2013, 19:27
Aggiungo una dimenticanza prima che tu sciolga le piante,20 parti di acqua ed una di candeggina,un bagno di 30 secondi ed un energico risciacquo
Ma prima posta le foto,vorrei capire di che alghe stiamo parlando
Ciao