PDA

Visualizza la versione completa : Compatibilità tra Amphiprion e Periclimenes

beppedessi
11-12-2013, 21:38
Salve a tutti,
ho un acquario marino con qualche LPS e due anemoni. Gli anemoni sono una entacmaea quadricolor (abitata da una coppia di amphiprion melanopus) e macrodactyla doreensis (per ora disabitata).

Dopo aver letto questo bell'articolo

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Invertebrati/anemoni/allevamento.asp

vi chiedo: se inserissi in acquario dei gamberetti della famiglia periclimenes dite che i pagliacci potrebbero ucciderli se si instaurassero anche loro nell'entacmaea o semplicemente la difenderebbero facendoli ripiegare sulla nella macrodactyla (cosa che vorrei ottenere)?

ALGRANATI
11-12-2013, 22:11
se i pagliacci sono i classici ocellaris, non ci sono problemi.
con clarki e premnas magari qualche rischio c'è+

egabriele
11-12-2013, 22:23
Io non ho esperienza diretta, ma posso dirti che i miei ocellaris nei periodi di cova, buttano di sotto anche i paguri se si avvicinano troppo alla base dell'euphyllia dove vivono.
Pero' e' vero che se ha una alternativa, forse prima di farsi uccidere proverebbe a spostarsi.

beppedessi
12-12-2013, 11:28
Sono amphiprion melanopus, non credo cambi molto...

In periodo di cova probabilmente sono molto più aggressivi, magari sto attento a non aggiungerli in quel momento!

Wurdy
12-12-2013, 23:01
Anche gli Amphirion sono molto territoriali e scacciano chiunque si avvicini allo loro simbionte... quando sono in cova poi ancora di più Se i gamberetti ripiegano in altra sede se la cavano, in vai contratrio faranno una brutta fine.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

beppedessi
15-12-2013, 02:34
Grazie delle risposte. Credo proprio che farò l'esperimento e rischierò.