PDA

Visualizza la versione completa : Altre domande su Agassizi pag 2

Athos78
19-05-2006, 08:56
Allora ho comprato ieri una coppia di Agassizi, ma riguardandola meglio la femmina non mi convince un gran che.

E' scura e quello ci può stare ...... per lo spavento del trasporto ....

ma ha:

- le pinnettine leggermente rossastre;
- il maschio accertato non ne gradische la vicinanza (ma sono in vasca da
poche ore, ma anche nella vasca del negoziante "lei" tendeva a
nascondersi ed era l'unica "coppia di agassizi cha aveva).

a favore c'è:
- "lei" ha le pinnette un pò più smussate;
- è più piccolina di taglia, anche se questo può dipendere dall'età.

C'è qualcuno che mi può levare il dubbio ...

Se son due maschi è ovvio che uno glie lo riporto ... ma se sono una coppia che male hanno fatto loro poveretti per essere riportati al negoziante?

Per ora non ho foto, ma stasera cercherò di farne!! #36# #13

AlexCasa
19-05-2006, 09:48
Guarda con gli Aga, amenochè non siano giovanissimi, sui 2 cm, non ti puoi sbagliare, guada qualche foto online e capirai il perchè.Il dimorfismo è veramente evidentissimo...

Athos78
19-05-2006, 10:41
Ma ti riferisci solo al colore o ci sono anche altri segni?

AlexCasa
19-05-2006, 10:55
Colore diversissimo, la femmina è giallina con una riga nela longitudinale più o meno evidente, il maschio lo riconosci subito basta che gli guardi la coda, che è colorata, arancio o blu a seconda delle varietà ma credo arancio nel tuo caso, la F non ha la coda colorata...

Athos78
19-05-2006, 11:06
Questa non si capisce perche:

le pinne sono della femmina ... più stondate, è più piccola ed ha la riga nera

PERO

ha le pinne leggermente tinte e per ora è scurina anche se tendente al giallo, ed ha qualche machia azzurrata sulle branchie ...

Il primo dovrebbe essere il maschio

AlexCasa
19-05-2006, 12:00
Il primo è maschio, la seconda è una femmina bella colorata e altrettanto impaurita, quando prenderà i colori normali sarà molto bella...

Athos78
19-05-2006, 12:11
Grazie AlexCasa!! Mi dai un pò di morale!! :-))

Il terribile dubbio mi rodeva .... era l'unica coppia che aveva il negoziante, ma dato che era gia un mese che giravo alla disperata ricerca di una coppia alla fine ho ceduto al primo negoziante che me ne ha fornita una ..... poi aveva anche tre adorabili Red Cherry ...... mi scoccerebbe riportarglieli se sono una coppieta anche perchè la colorazione mi sembra mooolto bella .... e poi perchè poveretti, loro non hanno fatto nulla di male per tornare in vetrinetta ... :-(

AlexCasa
19-05-2006, 12:19
E perchè doresti riportarglieli?Lascia che si ambientino, con un po' di fortuna andrà tutto bene...

Athos78
19-05-2006, 12:22
Temevo che fossero due maschietti!!! Certo che se sono una coppia ... finche morte non vi separi!!! :-))

AlexCasa
19-05-2006, 12:45
Mh...finchè avanotti non vi separino direi.
Dagli modo di ambientarsi, fai in modo che mangino tutti e 2 e vedrai che in poco tempo ti faranno vedere tutti i loro colori.

Athos78
21-05-2006, 01:45
Il maschio oggi dopo un rabbocco di 1,5 litri di acqua osmotica le si piazzava accanto spalancando tutte le pinne .. sembrava quasi pavoneggiarsi, ma lei mi pareva un pò restia, tant'è che alla fine gli ha dato due pizzicotti sulla coda (lui a lei) #24

E' quello che penso? Si stava facendo bello per vedere se lei aveva voglia di deporre? Posso fare qualcosa per invogliarla .... se il maschio fa così e la mia interpretazione è corretta, può essere che il maschio giudichi le condizioni ambientali adatte, ma la femmina no? #24

Il tutto è durato una manciata di minuti, ma è stato davvero bello ..... #36#

marco87
21-05-2006, 12:28
si probabilmente è il corteggiamento...dai un pò di surgelato per invogliarli a deporre...

Melodiscus
21-05-2006, 14:56
ehi athos calmo, mi sembri un po agitato, è tutto normale, quello fa parte del corteggiamento, fai conto che li hai messi da poco in vasca, tu ti devi ppreoccupare solo del fatto che mangino, ok?? #36# #36# #36# #36# #36#

Tranquillo che stanno bene e sono anche dei bei pesciozzi, bella femmina soprattutto!!! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Athos78
21-05-2006, 16:46
Grazie 1000 gente!!! Vorrei che stessero bene e mi facessero vedere tanti begli agassizini!! Grazie per i complimenti!! #36#

Se davvero vi piacciono se riesco a tirare avanti una covata poi ve ne regalo un pò!! :-))

mostroo
21-05-2006, 18:07
La mia femmina è uguale alla tua . L a varietà della femmina è orange. Io ho una coppia mista M double red fem orange e quando si sono riprodotti sono usciti molti maschi orange (solo tre double red). Cmq complimenti, anche perchè credo che per avere quasti colori i due pesci devono essere abbastanza maturi e credo (spero per te ) si riprodurranno presto

Athos78
22-05-2006, 19:21
La femmina è ancora abbastanza scura, me gia si pone di lato davatni al amschio (oggi ho osservato per la prima volta questo atteggiamento).

Poco dopo l'ho vista masticare con gusto delle minuscolissime palline bianche come legate da un filo ...... ha gia deposto e se le è mangiate? Dopodiche se l'è presa con un cory che gironzolava vicino al cocco. Per ora c'è entrata solo un paio di volte .... preferisce una zona alta proprio dietro al cocco ....

Una curiosità, ma le femmine di agassizi gonfiano quando son piene di uova?

Athos78
23-05-2006, 11:42
Fra le altre cose noto che non mangia un gran che ... e mi sembra dimagrita .... quando butto il cibo provo anche a "schiaffarlo" sulla superficie in modo che affondi subito, ma quella si gira dalla parte opposta e va a brucare delle foglioline .... oggi pomeriggio esco e provo a comprarle del surgelato ... qualcuno ha dei consigli da darmi?

AlexCasa
23-05-2006, 13:59
Buona idea il surgelato, prendi artemie, per la fase di acclimatazione aiutano.
Con gli Apisto a volte il cambio di ambiente se non sono pesci robusti può essere fatale, capita che inizino a non mangiare e deperiscano velocemente, prova con il surgelato, se lo mangia tutto bene.
Quando depongono si ingrossano un po', ma noti di più il fatto che diventano tutte gialle.

Athos78
23-05-2006, 22:54
Grazie .... domani proverò a comprare il surgelato!! :-))

A mali estremi se continua a non mangiare prenderla e metterla in una vaschetta da sola potrebbe essere utile oppure è una minchiata?

AlexCasa
24-05-2006, 09:31
Se non si ambienta nella vasca grande farà fatica anche in quella piccola, dividila solo se vedi che il maschio la stressa in modo eccessivo, ma non mi sembra il tuo caso...

Athos78
25-05-2006, 00:12
No, no ... il maschio le si para davanti diventando più appariscente ed allarganto le pinne .... alle brutte se lei non lo caca si impermalosisce e le da una pizzicata sulla coda ma per il resto del tempo si ignorano fondamentalmente .....

Coppia scoppiata?

Grazie AlexCasa per il tuo prezioso aiuto.

PS oggi ho comprato il surgelato .. quando posso inizio a somministrarglielo!! Spero domani sera!! :-))

AlexCasa
25-05-2006, 09:08
Prova così, con un po' di surgelato magari mangia più volentieri, lei non lo fila perchè non è riproduttiva al momento, vedrai che quando lei sarà pronta se lo filerà eccome...

Athos78
26-05-2006, 20:02
Ca**o che effetto miracoloso ..... mai euro furon meglio spesi di quelli per il surgelato ..... ieri sera ne ha mangiato solo una larva ... quello che le è arrivato a causa dei fogatissimi Brachydanio Rerio Velo, ma oggi dandogliene di più ne hanno mangiati in abbondanza anche il maschio e la femminuccia agassizi .... la trsformazioni di colori è stata quasi repentina!! Ora li stanno gia un pò riperdendo, ma la femmina si è schiarita quasi subito .... :-))

Io continuerò un pò con il surgelato, per farla abituare al cambiamento, ma non è che poi la vizzio e non mi mangia altro? #24

Grazie AlexCasa, i tuoi consigli son stati d'oro!!! ;-)

AlexCasa
27-05-2006, 09:43
Piuttosto che stia digiuna meglio il surgelato, nel frattempo continua a buttargli qualche granulo, così pian piano si abitua anche a quelli...ci vorrà un po' ma si abitua...

Athos78
29-05-2006, 23:48
La prima sera che la femmina di agassizi mangiò il surgelato diventò bella gialla ...... poi non lo ha più fatto ..... e si che ora ha anche una bella pancetta, mentre appena comprata iniziò a dimagrire ....

come mai? Saranno si e no 4/5 cm ... saranno pronti per la riproduzione o sono ancora troppo giovani?