Visualizza la versione completa : Ma possibile che.......
giangievo
11-12-2013, 17:49
Sto riallestendo un acquarietto da 120 litri che gira ormai da una quarantina di giorni, avendo da esperienze passate tutta l'attrezzatura per gestire la co2 tramite un ph controller evolution deluxe, complice il fatto che la sonda ph nuova tarda ad arrivare ieri mi è venuta la scimmia di provare a rianimare la vecchia dennerle giacente secca in uno scatolone da 3 o 4 anni, per cui l'ho lasciata in acqua osmotica per 1 giorno, poi ho attaccato il sensore all'impianto e ho provato a fare la calibrazione...... Incredibile ma vero, trova il ph 7 e il 4 nel giro di un minuto, e sembrerebbe funzionare alla perfezione, possibile? A memoria ci metteva + tempo a tararsi da giovane che ora..... Boh, mistero, a nessuno è mai capitato?
berto1886
12-12-2013, 01:52
per "rianimarla" sarebbe stata meglio la soluzione di pulizia oppure avresti dovuto lasciarla in ammollo nella soluzione a pH 7.01 perchè l'osmotica la rovina... ad ogni modo non mi fiderei ciecamente di quello che misura... è vero che sei riuscito a tarare lo strumento ma non è detto che il pH che andrà a rilevare in vasca si effettivamente quello giusto a me è gia successo con sonde "esauste" che mi facessero questo scherzetto... dovresti fare delle controprove con un test colorimetrico o con un altro pHmetro
giangievo
12-12-2013, 08:58
In effetti in ph coincide con quello del phimetro a penna e dei test a striscette, però il valore continua a variare di qualche centesimo, ho paura che non funzioni +, peccato.......-43
berto1886
12-12-2013, 12:07
Ecco appunto :-)
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |