PDA

Visualizza la versione completa : Rocce vive e rocce morte

Muten
11-12-2013, 15:52
Leggendo le varie guide e i vari topic del forum ho sempre letto che si parla di rocce vive. Il mio dubbio ora è se si può risparmiare qualcosa in termini di euro.

E' corretto abbinare una quantità di rocce vive e rocce morte?

Mi spiego meglio con un esempio pratico. Ho una vasca da 240 litri lordi. Pensavo di mettere dentro 35 chili di rocce. Invece che metterne tutte e 35 di rocce vive pensavo di fare 20 chili di rocce vive (magari dal mercatino, così prendo rocce pronte, che hanno già maturato) e 15 chili di rocce morte, più porose possibili. In questo modo vado a risparmiare notevolmente.

Sicuramente però vado a perdere in tempo.

Le domande ora sono due:
1. L'approccio è corretto? Ha senso mettere parte di rocce vive e parte di rocce morte?
2. Secondo voi in una maturazione ideale quanto in più ci si mette? Il doppio del tempo? Il triplo?

raptino
11-12-2013, 15:56
Io, se tornassi indietro, farei proprio cosi.
Come hai detto la maturazione sarà più lunga, ma penso nessuno possa dire con certezza "quanto" più lunga.
L'unica cosa da non fare è l'aggiungere pezzi di roccia di volta in volta, perchè altrimenti riparte sempre una "mini" maturazione. .

jeff73
11-12-2013, 16:16
la mini maturazione ci sarebbe anche con rocce morte molto ben pulite ?
e con quelle sintetiche?

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

dr.jekyll
11-12-2013, 16:21
la mini maturazione ci sarebbe anche con rocce morte molto ben pulite ?
e con quelle sintetiche?

si avrai sempre la maturazione, abbastanza lunga inserendo rocce morte.

Un'alternativa per risparmiare sulle rocce sarebbe quella di allestire con dsb, riducendo 1 a 10 il rapporto kg a litri d'acqua

Muten
11-12-2013, 16:37

Un'alternativa per risparmiare sulle rocce sarebbe quella di allestire con dsb, riducendo 1 a 10 il rapporto kg a litri d'acqua

Ma di contro la gestione di un DSB risulta difficoltosa per un neofita (come me).

Leggengo sul forum alcuni dopo tre mesi già inseriscono animali mettendo solo rocce vive. Con metà rocce vive e metà morte si dovrebbe allungare il tempo di maturazione, raddoppiarlo penso io (i batteri hanno un tasso di riproduzione molto elevato, se ipotizziamo che mettiamo la stessa superficie di vivo e morto ci dovrebbero mettere anche di meno del doppio del tempo) quindi si arriverebbe a sei mesi all'incirca. Al massimo facendo alcuni inoculi. Non mi sembra un tempo eccessivo

jeff73
11-12-2013, 16:41
mi sono spiegato male, colpa mia, per maturazione intendo solo l'innalzamento dei valori di inquinanti dovuti alla decomposizione degli organismi morti presenti nelle rocce vive appena inserite in acquario.
In pratica se io inserissi rocce pulite in sump avrei un aumento degli inquinanti o no?
Per quanto riguarda l'attivazione biologica delle rocce morte lo so che serve tempo ma se non mi producono inquinanti non è un problema
:-)

dr.jekyll
11-12-2013, 16:54

Ma di contro la gestione di un DSB risulta difficoltosa per un neofita (come me).

Leggengo sul forum alcuni dopo tre mesi già inseriscono animali mettendo solo rocce vive. Con metà rocce vive e metà morte si dovrebbe allungare il tempo di maturazione, raddoppiarlo penso io (i batteri hanno un tasso di riproduzione molto elevato, se ipotizziamo che mettiamo la stessa superficie di vivo e morto ci dovrebbero mettere anche di meno del doppio del tempo) quindi si arriverebbe a sei mesi all'incirca. Al massimo facendo alcuni inoculi. Non mi sembra un tempo eccessivo

il dsb non è difficile per un neofita. Comunque si allunghi ma in tempi comunque fattibili. Anche io nella mia vasca ho inserito rocce morte

wishesmaster
11-12-2013, 17:53
Ciao,
io ho fatto come dici tu e inserito metà rocce vive e metà defunte..., me la sono presa con comodo, e ho iniziato ad inserire animali dopo circa 6 mesi...

L'importante è non avere fretta..., ma le rocce hanno preso vita come le altre.

tizdin
11-12-2013, 18:36
idem , anzi su 35 kg totali ho inserito 15 kg di vive... a 3 mesi le altre già si stanno colorando e popolando di misteriosi animaletti :)

Muten
11-12-2013, 18:41

il dsb non è difficile per un neofita. Comunque si allunghi ma in tempi comunque fattibili. Anche io nella mia vasca ho inserito rocce morte

A leggere sul forum sembra uno spauracchio per molti. In ogni caso con una vasca alta 52 pensi che sia fattibile? Con 15 cm di sabbia, 5 cm dalla fine della vasca in altezza rimangono 33 cm. Sono pochi?

Ciao,
io ho fatto come dici tu e inserito metà rocce vive e metà defunte..., me la sono presa con comodo, e ho iniziato ad inserire animali dopo circa 6 mesi...

6 mesi mi piaccioni, mi infondi speranza!

dr.jekyll
11-12-2013, 18:44

A leggere sul forum sembra uno spauracchio per molti. In ogni caso con una vasca alta 52 pensi che sia fattibile? Con 15 cm di sabbia, 5 cm dalla fine della vasca in altezza rimangono 33 cm. Sono pochi?

Ciao,

6 mesi mi piaccioni, mi infondi speranza!

ma considera che farlo più spesso di 12 centimetri inutile. Potresti farlo di 10 cm ed avere una colonna d'acqua all'incirca di 38 cm

Muten
11-12-2013, 19:29
e con un fondo di sabbia di 10 cm quante rocce (tra vive e morte) sarebbe giusto mettere?

dr.jekyll
11-12-2013, 19:30
e con un fondo di sabbia di 10 cm quante rocce (tra vive e morte) sarebbe giusto mettere?

sui 20 kg, ma a questo punto ti consiglio di metterle tutte vive

tene
11-12-2013, 20:32
Se fai un dsb fallo classicamente da 12 cm,a te non cambia molto e staresti molto più tranquillo,l'altezza oltre la quale ulteriore sabbia diventa inutile è 15 cm,
Se fai un dsb le rocce possono essere anche poche ma sarebbe bene fossero ben vive, per inoculare la sabbia.
Se invece opti per un bb, puoi mettere anche molte rocce morte logicamente ci vorrà più tempo perché faccino il loro lavoro.
Una precisazione se si immettono rocce morte e ben pulite non riparte nessuna maturazione , perché se non hanno niente al loro interno che muore non possono produrre inquinanti, logicamente se se ne inseriscono molte si va a coprire rocce che erano alla luce e questo potrebbe creare qualche scompenso, ma credo irrilevante

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Muten
12-12-2013, 11:09

sui 20 kg, ma a questo punto ti consiglio di metterle tutte vive

Se fai un dsb fallo classicamente da 12 cm,a te non cambia molto e staresti molto più tranquillo,l'altezza oltre la quale ulteriore sabbia diventa inutile è 15 cm,
Se fai un dsb le rocce possono essere anche poche ma sarebbe bene fossero ben vive, per inoculare la sabbia.
Se invece opti per un bb, puoi mettere anche molte rocce morte logicamente ci vorrà più tempo perché faccino il loro lavoro.
Una precisazione se si immettono rocce morte e ben pulite non riparte nessuna maturazione , perché se non hanno niente al loro interno che muore non possono produrre inquinanti, logicamente se se ne inseriscono molte si va a coprire rocce che erano alla luce e questo potrebbe creare qualche scompenso, ma credo irrilevante

Tengo conto di tutti e due i consigli e rilancio!

Con DSB 12 cm, 20 kg di rocce vive e 10 kg di morte.

In questo modo vado ad aumentare la superficie su cui posso mettere coralli. Il tempo di maturazione dovrebbe rimanere all'incirca uguale, a logica dico che per maturare il fondo sabbioso e i 10 kg di rocce morte ci vorrà lo stesso tempo.

Sono pazzo? #e39

tene
12-12-2013, 12:00
No, può andare però 30 chili secondo me sono troppi, se trovi delle belle rocce piatte e fai dei bei terrazzamenti a sbalzo metti tutto i coralli che vuoi e non appesantisci la vasca, considera poi che troppe rocce soffocherebbero il dsb

Muten
12-12-2013, 13:03
No, può andare però 30 chili secondo me sono troppi, se trovi delle belle rocce piatte e fai dei bei terrazzamenti a sbalzo metti tutto i coralli che vuoi e non appesantisci la vasca, considera poi che troppe rocce soffocherebbero il dsb

Il ragionamento che ho fatto è all'incirca questo.

Se metto solo rocce (vive e morte è uguale) ne devo mettere all'incirca 40 kg (1 kg ogni 6 litri).
Se faccio DSB ne devo mettere all'incirca 24 kg (1 kg ogni 10 litri).

Però è anche vero che se ragioniamo per "spazio" su cui mettere i coralli nel caso non metto DSB ho il doppio di spazio all'incirca (40 kg contro 24).

Ma è altresì vero che non si può fare un ragionamento di questo tipo così lineare perchè le rocce non espongono tutte tutti i lati come superficie.

Quindi non so che fare e mi fido di voi. 12 cm DSB, azzardo 15 kg rocce vive e 10 kg rocce morte. Appena ho tempo mi faccio un po' di calcoli monetari e vi faccio sapere.

tene
12-12-2013, 13:20
Non c'è un rapporto rocce acqua col dsb,io ad esempio ho 20 chili su 360 litri

Muten
12-12-2013, 14:11
Non c'è un rapporto rocce acqua col dsb,io ad esempio ho 20 chili su 360 litri

A si? Mi sembrava di averlo letto, mi confondo con altro si vede.

E con 20 kg di rocce hai abbastanza superficie su cui appoggiare i coralli? Ti trovi bene?

P.S. Sul forum ho trovato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236386) che i kg di sabbia da usare si calcolano lungXlargXaltezza DSBX1.3/1000. Quindi per un DSB alto 12 cm nel mio caso si ha 92X52X12X1.3/1000 che fanno circa 75 chili. Nei calcoli ne ho contati 80 per stare largo.

Rocce vive 12 euro al Kg
Rocce morte 3 euro al Kg (oscillano molto, mi sembra il prezzo medio)
Sabbia carbonato di calcio 0,5-1mm 15 euro ogni 10 Kg, quindi 1,5 euro al Kg

Conti alla mano viene così (i dati sono presi dal primo sito che mi è capitato, non ho cercato per niente):

Vive Morte Sabbia Totale
40 Kg Rocce vive 40 0 - 480
30 kg V + 10 kg M 30 10 - 390
20 kg V + 20 kg M 20 20 - 300
10 kg V + 30 kg M 10 30 - 210

Nel caso di un DSB
Vive Morte Sabbia
20 kg rocce vive 20 0 80 360
15 kg V + 5 kg M 15 5 80 315
10 kg V + 10 kg M 10 10 80 270