Visualizza la versione completa : galleggianti...nitrificanti...
paliotto82
11-12-2013, 12:41
Ciao a tutti
Volevo inserire nel mio acquario delle piante gallegianti e con buone doti....:-))
ovviamente che non richiedano un alto rapporto watt/litro
La più adattabile è sicuramente la Lemna. La controindicazione è che è molto piccola e si infila ovunque. Personalmente mi son trovato molto bene con la Pistia che, essendo grande, non hai problemi di cui sopra:-)
paliotto82
11-12-2013, 15:05
la lemna minor l'avevo provata mesi fa...mi cresceva a dismisura nell'asiatico....ma mi moriva nel malawi,credo che il problema era sia il troppo movimento della superficie che i pesciotti i quali ogni tanto nel mangiavano un pò.
Cercavo qualcosa di very strong...Pistia...#24 sembrerebbe l'ideale viste le dimensioni..
cresce velocemente?
paliotto82
11-12-2013, 17:06
Salvinia?
non esiste una pianta che non mi piace...:-))
ho la vasca chiusa e un rapporto W/l sotto lo zerbino,sono tutte piante poco esigenti?#24
berto1886
12-12-2013, 01:59
hydrocotile leucocephala o limnobium laevigatum...
paliotto82
12-12-2013, 10:42
wow Berto#70
hydrocotile leucocephala....#24...provo un pò a cercare qualcosa in zona....
a vedere tutte queste piante ritorna la voglia di un bel plantacquario....#rotfl#
Nel Malawi vai su qualcosa di very strong:-D
Ottime Limnobium, Pistia e Salvinia. Hydrocotyle ho dei dubbi perche vuole acque tendenzialmente ferme, tenere e acide per crescere bene. Il Contrario del Malawi.
Per la luce non vedo grossi problemi perchè alla fine le piante sono direttamente sotto ai neon. Secondo me prova un pò con tutte quelle che riesci a trovare. Occhio a non avere la superficie troppo mossa però.
Eventualmente anche un rametto di pothos che pesca in acqua è una valida soluzione#70
berto1886
12-12-2013, 12:12
Esatto il photos in idroponica potrebbe essere una buona soluzione
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
Esatto il photos in idroponica potrebbe essere una buona soluzione
Da quando l'ho "scoperto" ho il problema opposto: nitrati e fosfati sempre a 0. Essendo una pianta non acquatica ha una capacità 5 volte maggiore (se non ricordo male) di fotosintesi e "mangia " di conseguenza.
berto1886
12-12-2013, 13:35
Eh si è molto avida di risorse io ce l'ho in un acquaterrario con le tarte li è una mano santa!
Quando avevo il Malawi lo facevo crescere dentro al filtro interno con flusso d'acqua lento. Considerando la totale assenza di piante e l'alto carico organico non sono mai salito oltre i 25/30 mg/L di NO3, anche aspettando due settimane per il cambio.
paliotto82
12-12-2013, 14:04
ragazzi...io in casa ho una collezzione di photos!!!
quasi quasi mi invento anche una cosa carina....#24
Quale parte della pianta può stare immersa?
Tagli un ramo e lo lasci qualche giorno in un bicchiere perché, ho sempre letto, può rilasciare sostanze urticanti. Poi lo fai "pescare" in vasca e tutto il resto fuori: bordo vasca, pendente... Vedi tu:-)
paliotto82
12-12-2013, 14:49
Tagli un ramo e lo lasci qualche giorno in un bicchiere perché, ho sempre letto, può rilasciare sostanze urticanti. Poi lo fai "pescare" in vasca e tutto il resto fuori: bordo vasca, pendente... Vedi tu:-)
Belin..:-))..visto che nei prossimi giorni levo tutte le rocce per pescare i pesci e quindi rivedrò anche i layout...mi hai illuminato per realizzare un qualcosa di carino con i photos...li farò uscire dal vetro sul fondo per poi farlo correre lungo il muro...:-))
ovviamente in completa immersione non vive vero?:-))
aggiungerò anche qualche galleggiante citata da Berto#70
grazie a tutti come sempre....meravigliosi:-))
ovviamente in completa immersione non vive vero?
No:-)
paliotto82
12-12-2013, 15:10
ovviamente in completa immersione non vive vero?
No:-)
no era inteso che vive???:-))
scherzo ovviamente...concetto afferrato...grazie a tutti#70
berto1886
12-12-2013, 20:01
Di niente figurati ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |