PDA

Visualizza la versione completa : Cos'hanno le mie caridine?

roccogiu
11-12-2013, 09:45
Salve a tutti.

Ho un problema con le caridine red cherry del mio acquario, inserite nell'acquario da circa 50 gg.
Ogni tanto ho visto delle femmine con le uova sotto l'addome.
Però non ho mai visto una baby.
Le femmine con le uova sono tutte di un colore rosso scuro, quasi marrone.
Gli altri esemplari sono tutti trasparenti.
Ieri ho trovato la terza caridina morta nell'arco di 7 giorni.

Il resto della popolazione dell'acquario sta bene, ed i guppy prolificano tranquillamente.
I valori dell'acqua sono quelli del profilo.
Non fertilizzo e non ho CO2.
Le piante crescono bene, offrendo tanti rifugi sia alle caridine che agli avanotti.

Cosa sta accadendo alle red cherry?
Che provvedimenti posso attuare per riprendere in mano la situazione?

enrico rossi
11-12-2013, 09:50
Sicuramente non vedi le baby perche vengono mangiatr dai guppy. I guppy anche se sono piccoli sono molto voraci e mangiano tutto cio che gli capita a tiro che sia abbastanza per la loro bocca. Per le caridine morte forse sono i valori, ma non li riesco a vedere quindi nn ti so dire per certo. Forse potrebbe essere la ruggine( malattia che ho letto da qualche parte) che tende a colorare di marrone a chiazze le caridine e poi muoiono. Che fondo hai? I cambi come li fai?

roccogiu
11-12-2013, 09:55
Sicuramente non vedi le baby perche vengono mangiatr dai guppy. I guppy anche se sono piccoli sono molto voraci e mangiano tutto cio che gli capita a tiro che sia abbastanza per la loro bocca. Per le caridine morte forse sono i valori, ma non li riesco a vedere quindi nn ti so dire per certo. Forse potrebbe essere la ruggine( malattia che ho letto da qualche parte) che tende a colorare di marrone a chiazze le caridine e poi muoiono. Che fondo hai? I cambi come li fai?

I guppy li ho messi sono da una decina di giorni, ma nei precedenti 40 non ho visto niente.
Le caridine di colore marrone hanno un colore intenso ed uniforme.
Il fondo è un granulato inerte non fertilizzato per acquario a granuli fini, ed effettuo un cambio del 20% ogni due settimane.

enrico rossi
11-12-2013, 09:59
Cmq le caridine quando hanno le uova sotto i pleopodi ci mettono circa dai 20 ai 30 giorni per schiuderdi, conta poi che per le prime due settimane sono minuscole le baby, e la prima settimana stanno molto ferme perche sono rintontite( di facile preda). Forse ci sono ma nn le vedi ;) io nel mio 100 litri con delle crystal black ne ho 15, ne avevo viste 2 con le uova ( ed e' un po che nn le vedo hahah) circa un mese fa pero le baby nn le ho ancora viste.

roccogiu
11-12-2013, 10:16
Cmq le caridine quando hanno le uova sotto i pleopodi ci mettono circa dai 20 ai 30 giorni per schiuderdi, conta poi che per le prime due settimane sono minuscole le baby, e la prima settimana stanno molto ferme perche sono rintontite( di facile preda). Forse ci sono ma nn le vedi ;) io nel mio 100 litri con delle crystal black ne ho 15, ne avevo viste 2 con le uova ( ed e' un po che nn le vedo hahah) circa un mese fa pero le baby nn le ho ancora viste.

Quindi le baby o ci sono e sono nascoste da qualche parte, oppure le hanno pappate.
Ma a cosa è attribuibile il colore o l'assenza di esso e, soprattutto, perchè sono morte tre caridine?

enrico rossi
11-12-2013, 10:19
Quanti litri e' il tuo acquario? Cmq il colore prina di tutto e' determinato dalla specie, le red cherry hanno un colore rosso molto meno intenso delle sakura che hanno un colore rosso ciliegia. Poi il colore e' determinato dal benessere dell'animale, piu il colore e' intenso e lucente piu le caridine stanno bene, invece se e' fioco vuol dire che nn stanno bene.
Per lecaridine morte nn ne ho idea

roccogiu
11-12-2013, 10:37
Quanti litri e' il tuo acquario? Cmq il colore prina di tutto e' determinato dalla specie, le red cherry hanno un colore rosso molto meno intenso delle sakura che hanno un colore rosso ciliegia. Poi il colore e' determinato dal benessere dell'animale, piu il colore e' intenso e lucente piu le caridine stanno bene, invece se e' fioco vuol dire che nn stanno bene.
Per lecaridine morte nn ne ho idea

Leggendo in giro, ho visto che la vita media è di un anno.
Dato che le caridine defunte erano belle grosse, può essere che sono morte di vecchiaia?

enrico rossi
11-12-2013, 10:39
Vivono di piu di un anno. Potrebbero esserci mille cause per la morte delle tue caridine.

roccogiu
11-12-2013, 10:41
Un'altra cosa.
Leggendo in giro, ho visto che le japonica sono trasparenti.
Può essere che, quando me le hanno vendute, me le hanno date per red cherry ed invece sono japonica?

enrico rossi
11-12-2013, 15:59
Un'altra cosa.
Può essere che, quando me le hanno vendute, me le hanno date per red cherry ed invece sono japonica?

Le japonica sono molto piu grandi delle red cherry, le femmine delle red arrivano a 2,5 cm o poco piu mentre le japonica arrivano 5 cm

roccogiu
11-12-2013, 17:01
Un'altra cosa.

Le japonica sono molto piu grandi delle red cherry, le femmine delle red arrivano a 2,5 cm o poco piu mentre le japonica arrivano 5 cm

Allora le mie non sono di sicuro delle japonica. #07