Visualizza la versione completa : Problemi nella vasca!!
Ciao!
Vi racconto un po' tutto.
Ho un acquario di 250 litri sassi grossi e piante finte. Dentro ho dei piccoli pulitori e 4 neon. Ho comprato da un ragazzo su internet due discus circa 12 cm ogni uno. Uno bianco e rosso e un altro selvatico.
Dopo qualche giorno ho trovato altri due piccoli circa 6 cm arancione, e si sono trovati bene. Alla fine ho aggiunto 2 piccoli blue circa 8 cm, ma qua nasce il problema, i più grandi non lasciano mangiare ai due blu, vanno sempre dietro e li pizzicano e loro se ne vanno a nascondere in un angolo.
Non so che cosa fare n'è comò comportarmi... Vorrei un vostro consiglio.
Grazie mille
miniatlantide
11-12-2013, 08:55
oramai... metti piante vere, creando zone diverse e ripari diciamo più nautrali, riuscirai anche a localizzare meglio i punti di "ristoro", magari così da una parte potresti essere sicuro di far mangiare i blu, visto che l'acquario è grande. ;-) ciao !
Se vuoi tenere discus e sei deciso, spostali momentaneamente in un'altra vasca o rendili a chi te li ha dati temporaneamente finche non riallestisci correttamente la vasca che hai.
Per il ri allestimento basta dare un'occhiata alla sezione allestimento discus nel forum.
Forse stai correndo troppo senza aver preso le necessarie informazioni per poter allevare degnamente questi pesci... tanto per cominciare se il discus che definisci selvatico e realmente di cattura andrebbe tenuto in modo differente agli ibridi (discus d'allevamento). Poi dalla descrizione che fai praticamente nulla di quello che hai allestito va bene per i discus. Posta i valori dell'acqua e una foto della vasca e dei pesci così ci portiamo avanti e, se vuoi, possiamo rifare tutto da capo. Se torvi in effetti altra sistemazione per i discus sarebbe di gran lunga meglio intanto che prepari una casa dionea.
Vi dico i valori del acqua dopo ci provo a mettere delle fotografie.
Ph: 6,5
Kh: 7
Gh: 15
Litri acqua 250
Aereatore con pietra porosa di circa 15 cm
Una volta alla settimana cambio circa 40 litri
Temperatura 29c
Filtro sterno ex700
Questi sono i valori pressi l,ultima volta, circa un paio di giorni fa, per mangiare do un mix di tre prodotti diversi uno generico per discus, un altro per i discus blue e un altro per i discus rosso e ogni tre giorni metto un prodotto a base di aglio.
Il discus selvatico mi è stato venduto da un ragazzo che aveva insieme ad altri discus.
Non sono un esperto in questo campo, ma credo che tranne le piante finte i pesci dovrebbero trovarsi bene.
Hai foto? son curioso di vedere il selvatico!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062247144#post1062247144
Qua ho messo un paio di foto
Mi pare difficile che tu possa avere quei valori... Li hai misurati con test affidabili?
Fortunatamente non vedo nessun discus selvatico ma certamente il fondo è esattamente diametralmente opposto a come dovrebbe essere... e per i discus il fondo e la sua pulizia è di fondamentale importanza.
Una qualsiasi sabbia/ghiaino inerte (che non sia bianco neve) con granulometria da 1-2 mm.
quarzo nero e sabbia color ambra
paliotto82
12-12-2013, 17:23
che acqua usi per i cambi?
parli con me?
hai scritto qualcosa?
------------------------------------------------------------------------
scusa ho letto male, acqua osmotica, 45 litri settimana
Usi acqua osmotica senza integrazioni di nessun genere?
lui mi ha chiesto che acqua uso, certo che uso integrazioni
Sabbia silicea ? che ne pensi?
paliotto82
12-12-2013, 18:05
lui mi ha chiesto che acqua uso, certo che uso integrazioni
bene....cosa usi per integrare?
che test usi?
ho letto che nel layout hai delle pietre...sei sicuro che sia tutto inerte quello che hai inserito nell'acquario?
il ultimo jbl easytest 6 in 1
il primo una valiglia della sera acqua test box
secondo voi mettere di fondo sabbia silicea? tipo quella che si usano nelle piscine
Anche il quarzo è un materiale siliceo, quindi "sabbia silicea" è un poco generico... l'importante è che non sia calcareo ma se parliamo di un prodotto ad uso specifico è scritto sulla confezione.
il ultimo jbl easytest 6 in 1
il primo una valiglia della sera acqua test box
secondo voi mettere di fondo sabbia silicea? tipo quella che si usano nelle piscine
Capisci quindi anche da solo che ha poco senso andare a controllare dei valori dubbi con un test che non è per nulla affidabile.
paliotto82
12-12-2013, 18:21
usa solo i test a reagente,quelli a striscette sono molto imprecisi.
valori dell'acquario con test a reagente?
valori dei cambi con test a reagente?
la sabbia deve essere inerte e della giusta granulometria,non ho mai allestito acquari per discus ma in genere si usa un piccolo strato sul fondo o addirittura niente per avere l'acquario il più pulito possibile.
Non sono pesci che amano le forti luci quindi eviterei i fondi troppo chiari,se non sbaglio avevo letto che era controproducente anche il fondo troppo scuro...#24
ti consiglio di testare sia la sabbia che tutti gli arredi con il viakal,se frigge significa che è un materiale calcareo e di conseguenza non va bene.
quando prenderai la sabbia dal negoziante pretendi di fare il test con l'estratto di quercia (magari il viakal non ce l'ha..)#70
Ok!
Cambiato un po' tutto.
Ho cambiato la sabbia per una più fine, ho chiesto in negozio e anche cercato su internet. Sassi da 1-2 mm un colore beig con dei piccoli neri.
Ho lasciato i pesci al negozio per questi giorni, domani sono passati già 4 giorni che ho cambiato tutto e purtroppo devo rimettere i pesci.
Le piante ho messo quelle che avevi finte, per adesso non voglio mettere piante vere. Domani porterò un po' d,acqua al negozio per fare da loro i controlli e vi farò sapere.
:) spero che vada tutto bene
I parametri che mi ha dato quello al negozio:
Ph 6,5
No2: 0
Gh: 9
Kh: 4
Allora va bene?
La temperatura e di 30 gradi non volevo aumentarla
30 è già tanto, se, e dico SE i valori sono quelli non sono male. Ma le piante che danno solo fastidio ai pesci perché non le levi del tutto?
No no voglio mettere piante vere per adesso.
Vedremo più avanti ma per adesso no.
Adesso vedremo come si comportano i pesci
Allora togli quelle fine che danno solo fastidio ai pesci.... molto meglio un legno che delle piante di plastica.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |