Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per sabbia

matteorox
10-12-2013, 19:26
Ciao a tutti,
Ho allestito un acquario rio 180 da un mese e mezzo con sabbia bianca finissima 0,1/0,3 .. Sto notando però che i corydoras muovendosi me la fanno nebulizzare molto (effetto neve)....stavo pensando di sostituirne almeno un po' con una sabba granulometria più doppia...0,7/1
potrebbe essere un'idea?

19ricky91
10-12-2013, 21:38
si che puoi secondo me!
però dovresti fare un altro strato di almeno 2 o 3 cm... e non usare ghiaietto grossolano ovviamente visto i cory...
però aggiungila solo se non hai già uno spessore elevato, sopra i 5 o 6 cm, di sabbia fine...
o alla lunga rischi zone anossiche
per evitarle potresti prendere delle lumachine tipo melanoides ma ti mischierebbero le 2 sabbie e saresti punto a capo...

matteorox
10-12-2013, 21:42
ecco un video per rendervi meglio l'idea:

Video acqua (http://it.tinypic.com/m/hu0wnl/1)

ricky purtroppo credo di raggiungere già i 5 centimetri... potrei toglierne 5 6 kili e aggiungerne altrettanti di granulometria più doppia... 0,7 / 1 che ne pensi?

19ricky91
10-12-2013, 21:55
beh se hai la possibilità di toglierne un po', meglio!
io ci proverei! copri tutto con una granulometria fine e non tagliente e dovresti risolvere...
scegliendola fai conto che deve passare nelle branchie dei cory... ma li hai sicuramente già visti grufolare sul fondo quindi non c'è bisogno che mi spieghi meglio credo :-))

matteorox
10-12-2013, 22:07
beh se hai la possibilità di toglierne un po', meglio!
io ci proverei! copri tutto con una granulometria fine e non tagliente e dovresti risolvere...
scegliendola fai conto che deve passare nelle branchie dei cory... ma li hai sicuramente già visti grufolare sul fondo quindi non c'è bisogno che mi spieghi meglio credo :-))

sisi anch'io l'ho notata questa cosa..ed è stupenda!
ok..allora mi tocca solo trovare una buona sabbia adatta ai miei scopi e purtroppo non è molto facile...a quel che vedo! #06

forse l'ho trovata!
http://www.acquarieacquari.com/prodac-sabbia-fine-bianca-p-836.html
ma non so se è tagliente!

19ricky91
10-12-2013, 22:30
caspita non si capisce proprio come sia sta sabbia dalle foto!! :-D
non ti conviene andare a prenderla in negozio di persona se puoi? così non rischi...
tanto anche se aspetti qualche giorno a prenderla non succede nulla... è solo un disturbo estetico la "neve" che hai in acquario...

matteorox
10-12-2013, 22:32
caspita non si capisce proprio come sia sta sabbia dalle foto!! :-D
non ti conviene andare a prenderla in negozio di persona se puoi? così non rischi...
tanto anche se aspetti qualche giorno a prenderla non succede nulla... è solo un disturbo estetico la "neve" che hai in acquario...

sisi posso farlo!
ho vari negozi di acquariologia anche buonini vicino casa..però poi non posso farvela vedere prima di comprarla!! -15
quasi quasi mi trovo..la prenderei ambrata così non si nota tanto lo sporco..ed è anche più piacevole da vedere.. però poi deve depositarsi perfettamente sopra la sabbia bianca..altrimenti il contrasto è brutto poi! non trovi?

19ricky91
10-12-2013, 22:43
beh ma una volta che non è tagliente (e lo vedi) ed è fine a prova di cory vai tranquillo!
sul colore sono d'accordissimo anche perchè rifletterebbe meno la luce...
anni fa ne avevo in acquario una policroma ma principalmente ambrata, mi sembra marca wave... si trova un po' ovunque e va bene coi corydoras...

matteorox
10-12-2013, 23:01
beh ma una volta che non è tagliente (e lo vedi) ed è fine a prova di cory vai tranquillo!
sul colore sono d'accordissimo anche perchè rifletterebbe meno la luce...
anni fa ne avevo in acquario una policroma ma principalmente ambrata, mi sembra marca wave... si trova un po' ovunque e va bene coi corydoras...

ottimo...sarebbe perfetta!!!
grazie mille..mi metto un po' alla ricerca!

matteorox
11-12-2013, 00:05
non la trovo policroma fine eppure mi piaceva un sacco -.-"
però sto trovando della sabbia ambrata bellissima a dir la verità..
solo che poi mischiata con la sabbia bianca che rimarrebbe non so che effetto fa.. :/

19ricky91
11-12-2013, 00:20
beh ma non la devi mischiare! se no sei al punto di partenza! al contrario la devi stendere sopra cercando di non mischiarla! così la piu fine bianca sta sotto e non vola! o non ho capito io?

matteorox
11-12-2013, 00:21
beh ma non la devi mischiare! se no sei al punto di partenza! al contrario la devi stendere sopra cercando di non mischiarla! così la piu fine bianca sta sotto e non vola! o non ho capito io?

hai capito benissimo!! io non la voglio mischiare!!
ma immagino che i cory muovendosi.....possono farlo loro..no?

19ricky91
11-12-2013, 00:30
ah okok pensavo di non aver capito nulla!!! :-D
i cory non ti mischiano tutto se ne metti almeno 3 cm come ti ho detto all inizio perchè al massimo vanno sotto con tutta la testa ma non di piu :-)
se invece dovessi in futuro inserire ad esempio un ancistrus o ciclidi che costruiscono tane il problema ci sarebbe...
oltre ai cory cos'hai dentro?

matteorox
11-12-2013, 00:35
ah okok pensavo di non aver capito nulla!!! :-D
i cory non ti mischiano tutto se ne metti almeno 3 cm come ti ho detto all inizio perchè al massimo vanno sotto con tutta la testa ma non di piu :-)
se invece dovessi in futuro inserire ad esempio un ancistrus o ciclidi che costruiscono tane il problema ci sarebbe...
oltre ai cory cos'hai dentro?

nono assolutamente..hai capito tutto!!!
...perfetto allora!!!
al momento solo 9 corydoras...la vasca è avviata da 40 giorni! :-))
e mi piacerebbe ospitare discus o scalari..stop!

19ricky91
11-12-2013, 00:40
niente che grufola o scava quindi! perfect #70
consigli attinenti e non all argomento:
i discus non so.. li vedo stretti.. ho anche io una vasca come la tua e non ce li metterei...
e sempre per quanto riguarda i discus... dovresti sifonare spesso perchè sporcano tanto...e solleveresti la famosa sabbia bianca!! :-D
gli scalari invece non hanno controindicazioni ed effetti collaterali :-D

matteorox
11-12-2013, 00:48
niente che grufola o scava quindi! perfect #70

consigli attinenti e non all argomento:

i discus non so.. li vedo stretti.. ho anche io una vasca come la tua e non ce li metterei...

e sempre per quanto riguarda i discus... dovresti sifonare spesso perchè sporcano tanto...e solleveresti la famosa sabbia bianca!! :-D

gli scalari invece non hanno controindicazioni ed effetti collaterali :-D

Ti ringrazio.. Sei stato gentilissimo!
A questo punto sono molto più propenso per gli scalari...ormai ho il trauma della sabbia XD anche se i discus sono spettacolari!
Buona notte ^_^

19ricky91
11-12-2013, 00:50
di niente figurati!! #70

scriptors
11-12-2013, 11:06
ps. la policroma generalmente è calcarea ... in acquario tutto quello con granulometria più grossa viene in superficie, tutto quello con granulometria più piccola tende ad andare verso il fondo

puoi aggiungere una strato di mezzo centimetro a granulometria più grande, resterà sempre in superficie #70

matteorox
11-12-2013, 15:56
ps. la policroma generalmente è calcarea ... in acquario tutto quello con granulometria più grossa viene in superficie, tutto quello con granulometria più piccola tende ad andare verso il fondo

puoi aggiungere una strato di mezzo centimetro a granulometria più grande, resterà sempre in superficie #70

ah..quindi scusami se prendessi della sabbia di 1-2 mm ambrata o bianca, con acqua in acquario..mi resterebbe in superficie?

scriptors
11-12-2013, 16:02
Si #70

Per inserirla classico sistema di imbuto semi immerso e tubo rigido (collegato all'imbuto) che arriva al livello del fondo, versi nell'imbuto e la sabbia arriva sul fondo con pochissima polvere

ps. sciacqua tutto prima per bene e non dovresti avere neanche problemi di polvere in sospensione

matteorox
11-12-2013, 16:07
Si #70

Per inserirla classico sistema di imbuto semi immerso e tubo rigido (collegato all'imbuto) che arriva al livello del fondo, versi nell'imbuto e la sabbia arriva sul fondo con pochissima polvere

ps. sciacqua tutto prima per bene e non dovresti avere neanche problemi di polvere in sospensione

ah capito!
A questo punto..mi trovo.. tolgo tutta la sabbia che ho ora e metto solo sabbia ambrata..
non è meglio anziché lasciare metà bianca ed aggiungerne altra ambrata sopra?

possibile che non ne trovo ambrata da 1/2 mm su internet? XD

matteorox
11-12-2013, 16:19
http://acquariomania.net/sabbia-ambra-fine-p-571.html trovata!
ma 1) non si sa la granulometria e 2) se è tagliente per i corydoras!

19ricky91
11-12-2013, 18:18
negozionegozionegozio

matteorox
11-12-2013, 18:19
negozionegozionegozio

ne ho girati due stamattina!
o finissima o ghiaia proprio.. >:-(
e di colori per niente naturali!

19ricky91
11-12-2013, 18:27
che sfiga!!! io non compro su internet se non ho mai visto il prodotto di persona quindi non mi sento di consigliarti una cosa piuttosto che un altra...

matteorox
11-12-2013, 18:30
che sfiga!!! io non compro su internet se non ho mai visto il prodotto di persona quindi non mi sento di consigliarti una cosa piuttosto che un altra...

se nessuno sa dirmi niente su questa sabbia venerdì vado da uno abbastanza fornito e speriamo!