PDA

Visualizza la versione completa : Macchie sul vetro

Max84
10-12-2013, 14:56
Carissimi, mi scuso con gli amministratori se riapro una discussione, aperta qualche giorno fà, all'interno su uno dei vetri del mio acquario c'e' una patina bianca, sotto il tatto non si sente "quasi " nulla, ho provato con il limone e con l'aceto, come si dice con l'olio di gomito, nulla, l'acquario l'ho comprato semi nuovo, quindi non so cosa sia successo, tutto il resto è perfetto nuovissimo, tranne questa macchia che è spessa 5/6 cm e si ripete piu volte sul lato alto del vetro, l'unica cosa che mi resta e l'acido muriatico, ma ho qualche dubbio....... se proprio non si toglie devo staccare il vetro e farlo rifare dal vetraio, ho fatto una foto, mi fate sapere cosa si puo fare?,grazie....

Mi dispiace per i riflessi, meglio di cosi non mi veniva......
http://s7.postimg.cc/9hsc2ww3b/1452172_10201579067730792_1923591099_n.jpg (http://postimg.cc/image/9hsc2ww3b/)

Jefri
10-12-2013, 15:01
Sembra calcare... Prova con l'acido se non viene via#24

Max84
10-12-2013, 15:32
Jefri ma con l'acido non posso danneggiare il vetro?
se non viene via stacco il vetro e lo vado a fare nuovo, però sono rotture..............

scriptors
10-12-2013, 15:32
Ma la vasca è usata o nuova ? (se fosse nuova la porterei indietro)

Esiste un prodotto per lucidare il vetro, non ricordo il nome purtroppo, ossido di cerio o qualcosa del genere #24

Max84
10-12-2013, 15:35
scriptors la vaca e usata, ma tranne questo problema e in perfette condizioni, non ha graffi,è un acquario di 100 lt piu il mobile, tutto nuovissimo tranne quel probolema, ho pagato 60€ su subito.it

gioco03
10-12-2013, 15:40
non è che il precedente proprietario ha usato una paglietta pur togliere qualcosa?#24

nel caso non ti riesca di sistemarla, l'acquario è visibile da tutti i lati? senno puoi lasciarla come lato posteriore e nasconderla con le piante

scriptors
10-12-2013, 15:46
#70 ... se l'altro vetro va bene lascia quello come frontale

Max84
10-12-2013, 15:54
non sono graffi, e come se fosse calcare, ma sotto il tatto non si sente "quasi" nulla, comq ha la faccia del calcare, questa sera proverò con l'acido muriatico, e vi faro sapere, diversamente vado da vetraio mi faccio smontare il vetro e lo sostituisco, anche se potrei usarlo come lato posteriore, vediamo un po............
------------------------------------------------------------------------
l'importante e che se uso l'acido muriatico non rovino il vetro...........

Max84
11-12-2013, 01:07
Questa sera ho provato con la vaporella, e di seguito con l' acido muriatico, ma niente da fare,anche se la vasca è uscita pulitissima, poi l'ho lavata con acqua tiepida. Non credo mi convenga staccare il vetro rifarlo nuovo ed incollarlo, dopo possono nascere inconvenienti, meglio non rischiare, una volta applicata la pellicola,credo si vedrà sempre meno.
Grazie 1000 per i vostri consigli....

Psycho91
11-12-2013, 01:28
si ma se la vasca è tutta uguale, usalo come vetro posteriore (salvo il caso in cui non verrà "appoggiato" e quindi se non dovesse esserci "un vetro posteriore")...
Davvero davanti poi anche una pellicola si vedrebbe. che pellicola?

mettilo come vetro posteriore, di solito gli acquari sono simmetici, costruiti in maniera indistinta da avanti a dietro, se il vetro non è curvo, è praticamente certo.

Poi dietro ci metti un cartoncino nero e vedrai si noterà meno!

voglio buttarla lì, è l'ultimo tentativo, so che è una supposizione ridicola: ma non è che è fuori, all'esterno? hai provato con aceto, oppure con l'acido muriatico, anche fuori?

Max84
11-12-2013, 01:43
Ciao Psycho la vasca e rettangolare, ed è aperta quindi posso benissimo scegliere di mettere il lato con queste macchie sul restro, i restanti vetri sono perfetti, cmq ho pulito pure fuori, l'ho pensato anche io che potesse essere dall'esterno, ma nulla da fare, fortunatamente che è solo una piccola parte del vetro,quindi credo si possa nascondere,c'erta anche la possibilità di staccarlo e rifare il vetro nuovo, ma temo che poi ci possono essere problemi,visto che bisognerà incollarlo, e per quando voi essere perfetto non verra mai come lo fa la casa costruttrice, cmq grazie per i consigli..