Visualizza la versione completa : Che malattia è??? Tre Code
Ho un acquario di 300 litri con carpe koi, locaridi botia e synodontis
con un tre code che per diversi mesi ha vissuto tranquillamente con loro,
ieri sera ha iniziato a rimanere a galla, respirare affannosamente, una delle due pinne anteriori non la muove le altre sono tutte sfilacciate e di colore nero sotto le branchie... Sono state le carpe a travolgerla e ha battuto in un legno ecc.. oppure è una malattia???
Ora l'ho spostata nel 100 litri che è più calmo con pesci più piccoli.
FOTO:- http://imageshack.com/a/img41/5996/gfb1.jpg
http://imageshack.com/a/img32/5279/gc59.jpg
Altre due foto per aiutarvi ad aiutarmi #36#
http://imageshack.com/a/img689/285/0u53.jpg
http://imageshack.com/a/img541/7516/atwd.jpg
------------------------------------------------------------------------
Valori
cl2 = 0
ph = 7.2
gh = 14d
kh = 8
no2 = 0
no3 = 25
Temperatura?
I rossi li vedo male coi botia. Secondo me potrebbero essere stati loro perché attratti dalle code...
Botia uno piccolo di 3/4cm
ma è sempre sul fondo
temperatura 26 gradi
lukas___94
10-12-2013, 00:44
Scusate se mi intrometto non sono esperto ma ho una osservazione. Nelle foto si vedono dei guppy doppia spada presumo che sia l'acquario di 100 litri. Ma non hanno una temperatura troppo alta i guppy per il tuo pesce? Ribadisco sn inesperto è solo una curiosità.
Si ora l'ho spostato nell'acquario da 100 litri dove ci sono guppy portaspada ecc..
Devo lasciare la parola ai più esperti, onlyreds saprà dirci qualcosa:-)
Per quello che posso dirti io: abbinamenti di specie sbagliati e temperatura forse troppo alta per dei rossi.
Grazie Jefri per l'aiuto...
Questa è la foto del 300 litri dove ha vissuto per più di un anno...
e spero che ci continui a vivere ancora per molto
http://imageshack.com/a/img541/2042/rrwu.png
lukas___94
10-12-2013, 00:54
Infatti non è che 26 gradi è troopo x la carpa?
la temperatura ideale per le koi è tra i 20 e i 25 gradi...
ora è 25 gradi precisi...
o almeno le mia vivono da anni cosi... :-)
Difficile da dire cosa sia successo a quell'orifiamma #24
Una cosa posso dirla: via quelle carpe.. non sono assoutamente pesci d'acquario! Diventano enormi e hanno bisogno di grandi spazi!
Ps: poi non vedo piante in quell'acquario.. Come fai a tenere gli NO3 a 25? Quanti cambi d'acqua fai e quanti litri cambi?
Le piante??? Ho provato con tutti i tipi di piante possibile, ora l'ultima prova ho messo canne nane e papiro ma quelle belve di koi hanno divorato pure quelle... ho cambiato 100 litri di acqua 20 giorni fa... la foto ultima è di 4 giorni fa quando ancora stava benissimo si può vedere al centro
Eh immagino che le piante non vivano a lungo.. ripeto, via quelle carpe..
Guarda che bestie che diventano:
http://www.sipesca.it/public/upload/users/Pedro/fckeditor//carpa%20koi%20(2).JPG
Comuque con quelle carpe più gli altri rossi e senza piante ad assorbire inquinanti la vedo difficile da tenere a bada quella vasca.. i cambi andrebbero fatti almeno settimanalmente misurando prima i valori di NO2 e NO3..
Scusa se sono ripetitivo ma quella vasca ha un anno e mezzo con gli stessi pesci...
I cambi d'acqua li faccio ogni 20 giorni di 100 litri... oppure ogni 15 dipende dagli no3.
Ho un filtro esterno che butta + di 1000 litri l'ora effettivi...
Le carpe ancora possono vivere liberamente li... poi a primavera se sono cresciute troppo le porto nel laghetto del mi cugino...
Andiamo fuori tema...
Il problema è che tenendole li ne pregiudichi la crescita.. se fossero state in un laghetto da un anno e mezzo(tempo da cui tu le tieni in acquario) a quest'ora sarebbero molto più grandi..
Scusa se sono ripetitivo, ma le carpe non sono pesci d'acquario!
Con 300 litri potrai fare una bella vasca con rossi ornamentali..
Per l'orifiamma malato, davvero difficile dire cosa abbia.. se dici che sta a galla potrebbe essere un problema di vescica natatoria!
Scusa ma ti sbagli... nel laghetto del mio cugino le carpe di due anni sono di 10-13 cm... le mia di due anni sono quasi il doppio...
Forse non si vede bene ma l'acquario è di un metro e 20... e alto 60 cm...
Fai come vuoi.. poi col tempo mi dirai..
Per l'orifiamma potrebbe trattarsi come dicevo di vescica natatoria infiammata.. purtroppo causa il loro corpo tozzo soffrono di questo problema.. poi basta poco che il pesce si stressi, calano un pò le difese e quindi viene attaccatto da infezioni batteriche(ecco le pinne sfilacciate).
Questa è la mi ipotesi!
Grazie... Sulla tua ipotesi mi trovi d'accordissimo!!!
La lascio per qualche giorno tranquilla nel 100 litri e la zeppo di vitamine...
ti farò sapere grazie ancora!!!
Prego.. Vedi con un pò di digiuno se passa il problema!
Notte!:-)
eltiburon
10-12-2013, 04:52
Digiuno assoluto e per ora non abbasserei la temperatura.
Se non migliorasse, farei un ciclo di Baytril:
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.
Grazie... ma stamani se è andata...
Userò i tuoi consigli se mi dovesse ricapitare...
Grazie... ma stamani se è andata...
Userò i tuoi consigli se mi dovesse ricapitare...
Mi dispiace.. Cavolo però, è stata una cosa veloce -15
Eh si.. in sole 24 ore...
eltiburon
11-12-2013, 03:15
Mi spiace moltissimo...
onlyreds
11-12-2013, 16:46
citto82, mi spiace dirtelo ma hai sbagliato tutto.
carpe, loricaridi, botia e synodontis tutto insieme è solo un gran bel fritto misto.
Una morte così repentina non è altro che la somma di mille stress e carica batterica (dovuta probabilmente dalla temperatura troppo alta).
Io ho delle carpe nel laghetto. ti posso assicurare che in una sola stagione da 20cm che le ho prese sono ora circa 50cm... non so che carpe abbia tuo cugino, ma hanno qualche problemino...
E poi... le carpe da 20 a 25°?? quello solo nel periodo di crescita ma, come tutti i pesci di acqua fredda, hanno estremamente bisogno di periodi a 10° ed anche a 4°.
Mi spiace per il pesce e mi spiace non essere arrivato prima (anche se sono convinto che era già segnato ormai), però ti consiglio vivamente di sistemare le carpe e la fauna in genere nella vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |