Entra

Visualizza la versione completa : Creare la rocciata

gian.luca
09-12-2013, 23:15
Ammesso di trovare le rocce che mi permettano di farlo (come forma intendo) ho in mente la bocciata che vorrei ma immagino che sto giro, a differenza delle mie precedenti volte, dovrò affidarmi al cemento.
Da vari post direi che il più gettonato è il lampocem, ho letto che è bene farlo direttamente in vasca, che asciuga in pochi minuti e che quindi poi posso rimettere l'acqua abbastanza in fretta.
Tutto corretto?
Mi chiedo però tutta la parte della roccia viva che copro con il cemento, tutta la sua superficie viene "sterilizzata" nel senso che l'applicazione del cemento ucciderà tutti gli organismi presenti nella zona interessata.
Corretto?
L'idea quindi, onde evitare di "buttare" buona parte delle rocce vive è quello di utilizzarne il minimo possibile?

GROSTIK
09-12-2013, 23:29
esatto ... il cemento va utilizzato ma senza esagerare ;-)

maraja72
10-12-2013, 07:48
Io, trattandosi di rocciata non enorme, l'ho assemblata fuori dalla vasca in modo da avere più libertà di movimento.
Una volta che il cemento ha preso, un paio di minuti, l'ho messa in vasca.
Poco cemento....io all'inizio ho fatto un papocchio, poi ho calibrato bene la percentuale acqua/cemento

gian.luca
10-12-2013, 09:09
Perfetto grazie a tutti e due, vediamo come mi organizzo... Certo che se il vetraio non si sveglia resto a chiacchiera e basta #28d#