Visualizza la versione completa : anci in... menopausa????
19ricky91
09-12-2013, 21:01
da circa 6 mesi ho una coppia di anci dolichopterus (l183) di cui il maschio piuttosto giovane...
il mio dubbio però diguarda la femmina che invece è adulta e misura sui 9 cm o poco meno...
avendo anche un anci normale femmina e una maccus so che di solito le femmine dei lori piu piccoli hanno panciotte abbastanza prominenti... la dilichopterus no!! sembra sempre "magra" nonostante mangi con gusto e sia forse il pesce piu attivo dell acquario...
è possibile che non produca piu uova e che la sua magrezza sia dovuta a ciò???
Strano...
Comunque fino a poco fa avevo anch'io 2 femmine di anci E in una si notava molto di più la pancia da uova mentre nell'altra a mala pena.
19ricky91
10-12-2013, 00:25
mah... comunque finchè sta bene non mi interessa piu di tanto... solo che mi dispiacerebbe avere una coppia e scoprire che la femmina è sterile...
Ciao, non va molto bene che sia magra, intendi magra nel senso che non è gonfia di uova o magra col ventre incavato? a che valori e temperatura li tieni? temperature troppo basse e durezze troppo elevate possono far andare la femmina in pausa riproduttiva
se hai Ancistrus da negozio e L183 nella stessa vasca ti consiglierei di separarli per evitare inutili ibridazioni mantenendo la coppia di L183 in purezza
19ricky91
10-12-2013, 11:41
nono niente ventre incavato! anche perchè mangia tutti i giorni con appetito!
la temperatura è a 26\26,5 e arriva a 28 in estate, il ph è a 6.5 e il kh a 3... filtro su torba e ho foglie di catappa... quindi non mi senbrano valori sbagliati...
e poi la "magrezza" non è una situazione che si è creata ma è così da 6 mesi... eppure sta benissimo!! è passata dal non farsi assolutamente vedere la prima settimana ad essere perennemente in giro... non mi sembra un comportamento da loricaride stessato o malato...
perr l'ibridazione ci sto bene attento, non ho alcuna intenzione di produrre ibridi... :-))
19ricky91
10-12-2013, 13:52
http://s28.postimg.cc/xz27u4t7t/20131210_124618.jpg (http://postimg.cc/image/xz27u4t7t/)
Dalla foto sembra abbastanza grande da riprodursi ( il maschio) ..
19ricky91
10-12-2013, 14:41
nono! quella è la femmina!!
dei dolichopterus spesso le femmine adulte presentano baffi lungo tutto il labbro superiore!
il maschio è piu piccolo e nonostente questo li ha piu lunghi e ramificati! invece nella femmina non sono ramificati e sono piu corti :-)
se quello fosse un maschio non avrebbe dei baffi vista la dimensione ma una vera barba! :-D
Mi sembrava che alcuni barbigli fossero sulla testa e non sul labbro.
forse è solo per la giovane età del maschio, quanto misura?
non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che le femmine vadano in ovulazione solo in presenza di maschi maturi
l'L183 è proprio un bel pesce, in futuro mi piacerebbe molto potergli dedicare una vaschetta#36#
No vanno in ovulazione anche senza maschi.
Su axp se n'era parlato ;-)
19ricky91
10-12-2013, 16:33
il maschio non supera i 6 cm...non ha nemmeno un barbiglio sulla testa...
e se pensavi che la femmina li avesse è colpa della qualità della foto, scusate...
sono pesci davvero bellissimi!! e non pensavo proprio di trovarli in un comune garden!!!! quando li ho visti li ho presi immediatamente anche se penso di essere al limite come popolazione... ma non potevo lasciarli li!!!!!
allora dovrai aspettare un altro paio di mesi per la riproduzione ...
Per le foto sono io che sono accecato :-D
Hai fatto bene a prenderli penso che anch'io li avrei presi #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |