Entra

Visualizza la versione completa : Problema calore...io ho risolto così...

MixPix
18-05-2006, 19:54
Ciao a tutti, dato che qualcuno ha chiesto info sul sistema che ho adottato per raffreddare l'acquario ho pensato di aprire un topic così che magari possa essere utile a molti.

L'idea mi è venuta leggendo un articolo su AP nel quale si spiegava come utilizzare un termostato per ambiente per regolare il riscaldatore dell'acquario e spiegando alla fine come il progetto poteva essere adattato anche per pilotare delle ventole.
L'articolo è questo http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/Cronotermostato_digitale/default.asp

Per il mio progetto ho utilizzato:

- 3 ventole per pc a 12V abbastanza economiche ma con una ottima portata di aria
- un termostato digitale comprato su rs ad una cifra più che onesta
- silicone
- saldatore e stagno
- nastro isolante
- dremel
-alimentatore con uscita regolabile da 1.5V a 12V

Dato che non mi andava di lasciare lo sportello del mio acquario aperto per agganciarci le ventole ho pensato di unirle ed incastonarle nel coperchio dell'acquario.
Così le ho affiancate, unite prima con delle fascette da elettricista e poi con silicone, ho preso le misure esatte e poi con il dremel ho tagliato il coperchio.

A questo punto ho lavorato sul termostato come indicato nell'articolo prima linkato connettendo il cavo di alimentazione alla posizione NO (Normal Open) dell'interruttore.

Ho attaccato l'alimentatore al termostato e le ventole all'alimentatore alimentandole però a 5V, già così compiono egregiamente il loro lavoro e sono pressochè inudibili.

Poi ho regolato il termostato in modo tale che faccia partire le ventole a 26.5° e le spenga a 25.5°.

Spero di essere stato abbastanza chiaro anche se ho scritto in 10 minuti perchè sono un pò incasinato, se avete ubbi o domande chiedete pure e sarò felice di rispondervi.

Metto qualche foto del lavoro

http://img74.imageshack.us/img74/5052/dscn17722ju.th.jpg (http://img74.imageshack.us/my.php?image=dscn17722ju.jpg) http://img74.imageshack.us/img74/5331/dscn17745ws.th.jpg (http://img74.imageshack.us/my.php?image=dscn17745ws.jpg) http://img74.imageshack.us/img74/7677/dscn17753im.th.jpg (http://img74.imageshack.us/my.php?image=dscn17753im.jpg)

Symphori
19-05-2006, 01:27
interessante! hai la possibilità di approfondire la parte delle modifiche al termostato per gestire i due sistemi.

grazie

MixPix
19-05-2006, 09:02
Ciao!
Per le modifiche al termostato mi sono rifatto all'articolo linkato prima.
Praticamente ho tagliato a metà i supporti della sonda di temperatura in modo da avere due spezzoni attaccati alla basetta e due spezzoni attaccati alla sonda così da riuscire ad eseguire più facilmente le saldature.

Fatto questo ho saldato i due piedini della sonda a due cavi di rame abbastanza spessi (in modo da ridurre eventuali disturbi e rendere la loro resistenza la più bassa possibile) ho impermeabilizzato il tutto e ho saldato le altre estremità alla basetta (rispettando le polarità).

Per quanto riguarda la gestione dei due sistemi io gli faccio pilotare solamente le ventole in quanto mi trovo bene con il termoriscaldatore che ho ora e ritterrei inutile attaccalo al termostato dato che ne ha già uno ottimo all'interno.
I termostati cmq hanno (quasi sempre) 3 morsetti dietro, uno per la linea e due per il carico.

I tre morsetti cmq sono: NC, LINEA, NO

NC = normal closed qui va attaccato un eventuale termoriscaldatore in quanto l'interruttore viene chiuso se si scende sotto una data temperatura

LINEA = ci va attaccato uno dei due cavi che danno l'alimentazione al termostato (per intenderci, uno dei due cavi che dalla presa di casa arriva al termostato)

NO = normal open qui vanno attaccate le ventole in quanto l'interruttore si chiude se si supera una data temperatura.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedi pure...a volte è più difficile spiegare le cose che farle.. :-D

Symphori
19-05-2006, 17:30
ok domani se ce la faccio e se è aperto il mio negozio di fiducia compro il termostato...hai delle specifiche a riguardo?

grazie

TuKo
19-05-2006, 17:35
MixPix, scusa mi servirebbe un'info sai se questi termostati hanno un carico massimo di assorbimento(watt)??? ti chiedo questo perchè io dovrei pilotare un frigo da auto messo in serie all'uscita del filtro esterno.

MixPix
19-05-2006, 18:30
ok domani se ce la faccio e se è aperto il mio negozio di fiducia compro il termostato...hai delle specifiche a riguardo?

grazie

Io l'ho acquistato su rs-components perchè quelli che avevano nei negozi vicino a casa mia costavano troppo o non avevano la possibilità di specificare vari programmi in base al giorno e all'ora.
L'unica cosa che devi controllare è che siano digitali (devono quindi avere una sonda elettronica per la temperatura) e che abbiano il comando NO (anche se penso che ce l'abbiano tutti).
Cmq dai un occhio sul sito di rs perchè hanno ottimi prezzi anche per i trasformatori...
Le specifiche più che altro possono essere sul trasformatore in quanto devi controllare la massima corrente erogabile e l'assorbimento delle tue ventole.

MixPix
19-05-2006, 18:36
MixPix, scusa mi servirebbe un'info sai se questi termostati hanno un carico massimo di assorbimento(watt)??? ti chiedo questo perchè io dovrei pilotare un frigo da auto messo in serie all'uscita del filtro esterno.

Questo dipende dal termostato e devi controllarlo nel datasheet.
Il mio cmq regge fino a 5A a 250VAC con carico resistivo e fino a 3A con carico induttivo. Calcola che di solito i "carichi" che attacchiamo noi hanno comportamento resistivo e quindi fino a 1250W non hai problemi...

TuKo
19-05-2006, 18:58
Goog!!! il frigo ha come assorbimento 250watt ci dovrei stare alla grande!! grazie mille.

MixPix
19-05-2006, 19:01
Sì sì vai senza problemi...

DarthDreamer
19-05-2006, 19:22
per questa estate volevo fare la stessa cosa anche io e ho riscontrato il tuo stesso probblema con i prezzi nei negozzi.

ti trovi bene con il modello che hai scelto su rs?

MixPix
19-05-2006, 19:23
Sì benissimo perchè permette di regolare le varie temperature di soglia non solo in base al giorno ma anche in base all'ora...

DarthDreamer
20-05-2006, 12:48
Sì benissimo perchè permette di regolare le varie temperature di soglia non solo in base al giorno ma anche in base all'ora...

ho notato che la registrazione al sito è solo per aziende.
saresti disposto a farmi da tramite per l'acquisto dato che sei già registrato?

MixPix
20-05-2006, 13:39
Lo farei volentieri ma c'è un piccolo problema...
Io mi sono registrato come ingegnere che lavora autonomamente (è vero che sono un ingegnere ma per ora solo triennale :-D ) e non lavoro...mi sono registrato per scaricare i datasheet, cmq secondo me ti puoi registrare anche tu come lavoratore autonomo tanto non è necessaria la fattura e penso non facciano problemi...
L'ordine cmq l'ha fatto il padre di un mio amico (vero ingegnere :-D ) e io gli ho chiesto se inseriva un pò di cose anche per me...

dario62
23-05-2006, 22:57
Avvicinandosi l'estate è un progetto interessante ed ho deciso di realizzarlo.Nel termostato che ho (LANDIS & GYR chronogyr rev 10) ci sono solo 2 morsetti (Q1 e Q2) vorrei sapere dove attaccare l'alimentatore. Non mi è chiaro anche l'allacciamento delle ventole. Se per cortesia mi puoi mandare uno schizzo via email dario_beltrami@fastwebnet.it #24

Mkel77
24-05-2006, 12:09
posso chiederti il costo del temrostato della RS?

TuKo
24-05-2006, 13:12
Se può esserti utile al brico ne ho visto unoa 23 euro con contatti sia NA che NC

Symphori
24-05-2006, 13:54
si mi interessa mi dici dove?

grazie

MixPix
24-05-2006, 17:00

27.90euro, altrimenti c'e' anche un modello piu' semplice nel quale programmi solo la temperatura e costa 22.90..

MixPix
24-05-2006, 17:01
Se può esserti utile al brico ne ho visto unoa 23 euro con contatti sia NA che NC
Controlla anche che sia digitale...

MixPix
24-05-2006, 17:02
Avvicinandosi l'estate è un progetto interessante ed ho deciso di realizzarlo.Nel termostato che ho (LANDIS & GYR chronogyr rev 10) ci sono solo 2 morsetti (Q1 e Q2) vorrei sapere dove attaccare l'alimentatore. Non mi è chiaro anche l'allacciamento delle ventole. Se per cortesia mi puoi mandare uno schizzo via email dario_beltrami@fastwebnet.it #24

Ho cercato info sul tuo termostato ma non ho trovato nulla mi spiace...
Le ventole le ho connesse in parallelo e poi le ho attaccate ad un trasformatore con uscita regolabile settata a 5V comandato dal termostato.
Se hai dubbi chiedi pure...

Mkel77
24-05-2006, 17:13

27.90euro, altrimenti c'e' anche un modello piu' semplice nel quale programmi solo la temperatura e costa 22.90..

ti ringrazio..........pensavo molto peggio.............mi dici il codice prodotto sul sito della RS, ho difficoltà a trovarlo............ #12

TuKo
24-05-2006, 17:29

io l'ho visto al bricocenter che sta in via dei romagnoli ad ostia lido, macredo che dovrebbe essere disponibile in tutti i bricocenter,cmq e solo termostato,cioè controlla solo la temperatura e nn può essere programmato ad orario ed è digitale come giustamente ha fatto notare mixpix ;-)

Mkel77
24-05-2006, 17:34
come non detto, l'ho trovato.................... ;-)

MixPix
24-05-2006, 17:40

io l'ho visto al bricocenter che sta in via dei romagnoli ad ostia lido, macredo che dovrebbe essere disponibile in tutti i bricocenter,cmq e solo termostato,cioè controlla solo la temperatura e nn può essere programmato ad orario ed è digitale come giustamente ha fatto notare mixpix ;-)

Dovrebbe essere come il modello da 22€ di rs, mi pareva di averlo visto anche al mio brico...

Mkel77
24-05-2006, 17:43
bè alla fine regolare l'orario di accensione non serve a molto..............quindi meglio quello da 22€, risparmiare qualche euro non fa mai male, considerato che ci sono da aggiungere l'IVA e le spese di spedizione............. :-))

MixPix
24-05-2006, 17:45
I prezzi di rs sono già ivati...
Io ho preso quello con le fasce orarie perchè avendo l'acquario in camera posso settare le temperature per la notte un pò più alte...

Mardock
26-06-2006, 08:28
una cosa volevo chiedervi le ventole devono aspirare l'aria o soffiare ??? #24

ciauzzz

MixPix
26-06-2006, 08:32
Soffiare, così aumenta l'evaporazione e diminuisce la temperatura...
Sul retro del copercio però devi controllare che ci siano delle aperture da cui possa uscire l'aria, altrimenti devi farle...

club41
26-06-2006, 11:53
potete utilizzare anche comunissimi termostati con 3 contatti che trovate tranquillamente a 10/15€

MixPix
26-06-2006, 13:21
Basta che siano digitali...il mio cmq non l'ho pagato molto di più di quella cifra..

Alfaking
28-06-2006, 23:25
domanda forse stupida...
ma attaccando l'alimentatore a 5V a 3 ventoline da 12 V, non è che girano troppo piano ?
l'hai fatto apposta per silenziarle ?

MixPix
29-06-2006, 09:17
Vengono alimentate a 5V in modo da essere più silenziose ma la portata cmq cala.
Ora che fa caldo cmq le alimento a 12V...

P.s. Le ventole cmq sono in parallelo...

Alfaking
29-06-2006, 10:18
e sì che sono in parallelo...e quindi basterebbero 12 V al max, no ?

MixPix
29-06-2006, 10:20
Eh sì...se tu setti l'alimentatore a 12V vengono tutte alimentate a 12V...
Che intendi con basterebbero 12V al max?

Alfaking
29-06-2006, 10:34
nel senso che non servono più di 12 V....
essendo in parallelo, la tensione da applicare (e quindi da settare sull'ali) è proprio 12 V, no ?

MixPix
29-06-2006, 10:36
Sì sì...devi solo controllare le correnti assorbite dalle ventole e quella erogata dal trasformatore.
La corrente erogata deve essere maggiore o uguale a quella assorbita da tutte le ventole.
Se hai n ventole che assorbono una corrente Io allora il tuo trasformatore deve erogare almeno nIo

Alfaking
29-06-2006, 10:41
ok perfetto...
Grazie !

MixPix
29-06-2006, 10:42
Di niente!

TuKo
29-06-2006, 10:44
Mix sfrutto il tuo 3d per fare una domanda sulle ventole.Dato che il frigo che ho preso e modificato per raffreddare l'acquario è passato a miglior vita(poco pagare, poco valere) dopo una settimana che era acceso di continuo (evidentemente è stato troppo,l'ho pagato 20 euro ma almeno speravo di farci l'estate);fortunatamente al lavoro stanno cambiando i pc e quelli vecchi sono destinati alla macerazione da quest'ultimi ho prontamente "vampirizzato" 4 ventole da 12volt 0,40A ora quello che mi chiedevo l'alimentatore che deve erogare i 12 volt deve anche erogare la stessa corrente delle ventole o la somma di tutte e 4???

MixPix
29-06-2006, 10:48
La somma di tutte e quattro dato che le devi mettere in parallelo per avere su tutte la stessa tensione, cioè 12V.

TuKo
29-06-2006, 10:55
uhmmm #24 #24 quindi devo reperire un alimentatore che eroghi 12volt 2ampere/h,lo sapevo che uno a 12volt 600mA nn andava bene.Grazie ;-)

MixPix
29-06-2006, 10:57
Niente figurati...

Alfaking
29-06-2006, 12:45
ho appena finito di smantellare un pc in disuso :-D
ho recuperato una ventola da 12 V 0,12 A che metterei in parallelo ad un'altra identica, sull'acquario grande...
però ho trovato anche una ventolina 12V 0.9W -05
qual'è l'amperaggio di questa (che raffreddava la cpu) ?

MixPix
29-06-2006, 12:48
La potenza P è il prodotto tra tensione e corrente, conosci P che è 0.9W, conosci la tensione che è 12V quindi la tua ventola assorbe 0.075A cioè 75mA

Alfaking
29-06-2006, 12:49
uffffff
che idiota a non pensarci...
vabbè, grazie !
ti avviso sin d'ora che ti manderò mp, dato che ho intenzione di costruire una cosa simile a quella che fatto tu :-))

MixPix
29-06-2006, 12:51
Ok... :-D
Se hai dubbi posta pure qui che magari sono utili a tutti...

spugna84
29-06-2006, 23:47
#24 #25 #25 #25

stefac
30-06-2006, 00:28
ero partito anch'io con l'idea di incastonare le ventole nel coperchio ma mi sono fermato pensando a quello che potrebbe succedergli nei periodi di inutilizzo.

Mi spiego meglio. Sono partito dall'evidenza che ogni volta che alzo il coperchio trovo la parte interna fradicia di condensa. La presenza delle aperture delle ventole (spente) temo possa causare un flusso di aria umida che andrebbe ad inzupparle. Considerato che le ventole da pc sono tutt'altro che stagne ...

Cosa ne pensate?

MixPix
30-06-2006, 08:34
Senza ventole si inzuppava anche a me, con le ventole no in quanto, anche se spente, l'aria umida ha cmq una via di uscita. Può sembrare strano ma questo è quello che succede da me...

Peter83
30-06-2006, 12:17
ciao mix ho montato le ventole come detto da te e vanno benissimo..... ho un solo problema perchè nn avendo messo il termostato devo stare attento a che nn scenda troppo la temperatura.
comunque grazie

MixPix
30-06-2006, 12:37
Quello è l'unico inconveniente del non avere il termostato, mq cmq lo si può sempre aggiungere in un secondo momento...
Sono felice che ti sia servito il mio progetto :-)

Stefano hgt
01-07-2006, 18:56
Mi intrometto anche io per farvi vedere come ho risolto, forse può tornare utile a coloro che hanno l'acquario piccolo e non hanno posto per mettere le ventole normali. Il mio acquario è un pet company da 45 miseri litri.

Il coperchio è stato rifatto (e si vede) perchè ho quadruplicato il mio parco luci per cui di ventole normali non se ne potava neanche parlare! E soprattutto non mi andava di fare ulteriori buchi nel coperchio oltre ai due che si vedono sul retro per far passare i tubi e i cavi.
La ventola è di 8 cm di diametro ed è tangenziale, sarebbe per 12v ma io la faccio andare a 7,5 perchè ho visto che è più che sufficiente ed è molto più silenziosa.
Per farla stare su l'ho appesa al coperchio con quel filo di ferro verde (che presto colorerò di nero).
Semplicissimo no? così non ho dovuto tagliare e fare modifiche strane, finita la stagione calda levo il tutto e l'acquario è come nuovo... incrostazioni a parte... #12
Dimenticavo che la ventola l'ho pagata 9€ e riesce a mantenere una temperatura di -3,5° rispetto alla temperatura in casa, oggi che ce ne sono 30° l'acquario è a 26,5°. Di notte si spegne da sola perchè è collegata al temporizzatore delle luci.

Aspetto commenti, ciao e grazie

Mkel77
01-07-2006, 19:08
ottima soluzione, complimenti davvero............ #25

MixPix
01-07-2006, 19:29
Davvero ottima!

Stefano hgt
01-07-2006, 20:15
Caspita, vi ringrazio, non pensavo di trovare un tale consenso!
A guardarlo in foto mi sembra uno di quegli affari che mettono nelle prese d'aria dei radiatori alle formula 1 nei posti dove fa molto caldo quando sono ferme #22

Grazie ancora, più che altro spero di essere stato utile.

LittleAngel
02-07-2006, 22:29
ciao a tutti!
scuate la domanda da ignorante completa... #24
fin'ora ho reperito una ventola da pc 12V, 0.16A e un alimentatore (o trasformaatore? vabbè insomma quel coso che dà corrente al lettore portatile di cd e si attacca alla presa di casa.. #13 ) da 4.5V, 0.50A...
pensate che siano adatti ad una vasca da 20 litri, e soprattutto, li posso attaccare tra loro..? (ovvio che data la mia inesperienza lo farà il mio ragazzo..)
grazie mille, e grazie a MixPix x l'ospitalità nel suo topic...
Little :-) :-)

Alfaking
03-07-2006, 00:27
-28d#
sì, si possono attaccare tra loro, solo che la ventola se gira girerà lenta.
se passi in un qualsiasi negozio di materiali elettrici e chiedi un alimentatore variabile fino a 12V (e 500 mA) lo paghi credo meno di 5€, e sei sicura che funzioni tutto bene.
io sto usando la stessa tua combinazione su un 20 litri e da 31° ora ho 26,5° #22
anche se ogni giorno devo rabboccare perchè evapora un sacco d'acqua !

LittleAngel
03-07-2006, 13:13
grazie mille alfaking!
se oggi ho tempo passo a vedere per l'alimentatore, altrimenti collego così, ormai è proprio il caso! i miei piccoli tanichthys sono a 32°, tra poco faccio il brodetto di pesce!!
i collegamenti si possono fare senza saldare, tipo con il nastro isolante?

la ventola se gira girerà lenta.

e in che senso, "se gira"?
grazie mille ancora!
Little

Alfaking
03-07-2006, 13:36
sì, io i collegamenti li ho fatti col nastro isolante...non sono proprio stabilissimi, però per una cosa temporanea sono accettabili !

SE gira significa che le ventoline per pc dovrebbero avere bisogno di una tensione minima per partire.non so se con 4.5V riesci a farla partire, ma al limite compra un ali e stai tranquilla

LittleAngel
03-07-2006, 13:57
fatto!!!
ok funziona tutto col materiale che avevo già..!!
aspetti positivi:
- sono riuscita a fare i collegamenti da sola!!
- alla ventola sono bastati 4.5V per partire
- sono riuscita ad attaccarla al sostegno del neon (vasca aperta..)
aspetti negativi:
-in effetti come previsto da alfaking gira un pò piano.. nn fa affatto rumore, ma appena posso ci metto l'alimentatore regolabile a 12V..
- sta ventolina è troppo coatta!! ha 4 led rossi collegati al circuito di alimentazione che fanno trooooppo fast&furious!! (OT: w le modifiche alle prestazioni delle auto, ma solo dentro!! estetica originale, e nessuno saprà con chi ha a che fare finchè nn ti vede sparire all'orizzonte!! ihihi)
grazie mille a tutti, ad alfaking x i consigli, a mixpix x l'ospitalità!
grazie mille soprattutto dai miei pisciulini!!
Little

MixPix
03-07-2006, 14:07
Ovviamente l'ospitalità si paga... #18

:-D :-D

LittleAngel
03-07-2006, 14:30
volentieri, mixpix, quando passi dalle parti di roma, ci andiamo a fare una bella pizza!! #18
#17 #36#

MixPix
03-07-2006, 14:41
Guarda che è rischioso dire così...ogni tanto ci capito da quelle parti... :-))

Alfaking
03-07-2006, 16:45
sta ventolina è troppo coatta!! ha 4 led rossi collegati al circuito di alimentazione che fanno trooooppo fast&furious!!

#24 #24 #24
la voglio anch'iooooooooooooooooooooooooooooooo #22 #22 #22

grazie mille a tutti, ad alfaking x i consigli

no problema

grazie mille soprattutto dai miei pisciulini!!

hai controllato di quanto si è abbassata la T,vero ?

LittleAngel
04-07-2006, 00:45
si si, sto controllando... alle 13 era a 32°, attaccata la ventola, alle 18 era a 27°, ora che sono rientrata è ancora a 27°... credo che si sia stabilizzata.. cmq vedo questa sett che fa, poi sett prox che vado a casa pare che mi posso rubare al babbo alimentatore regolabile max 12V, timer giornaliero (già lo so che i led rossi nn mi faranno prend sonno.. #17 ) e mega ciabattona per risolvere un pò il garbuglio di fili ciabatte e sdoppiatori di prese che ho dietro gli acquari!! #19 #19 (ah si c'è una seconda vasca, accrescimento per gli avannotti di tani, ma tanto co sto caldo non figliano!! #18 #18 )
se avete ulteriori consigli e progettini vari, sono qui!! #22 #22 :-))
Little

MixPix
04-07-2006, 09:16
Hai pensato all'idea di far comandare il tutto da un termostato?

Stefano hgt
04-07-2006, 13:06
Mi intrometto nuovamente per comunicare che anche io ho ampliato le potenzialità del mio sistema di raffreddamento montando un termostato! (Magari non importa a nessuno ma sono fiero del mio lavoro...)
Il termostato è questo http://www.elettronicanobile.biz/catalog/product_info.php?cPath=105&products_id=795
L'ho comprato al brico center ed è veramente piccolo. Non è programmabile, ma a me non interessava, l'importante è che mi tenga la temperatura. A tal proposito vi chiedo: va bene una temperatura di 27 gradi? Se la metto più bassa mi evapora troppa acqua... Ciao

MixPix
04-07-2006, 13:46
Io la tengo a 26, quindi parte a 26.5 e si spegne a 25.5

Mkel77
04-07-2006, 15:01
va bene una temperatura di 27 gradi? Se la metto più bassa mi evapora troppa acqua... Ciao

dipende sempre dalla temperatura della stanza in cui si trova, è chiaro che più alto è il delta più tempo resterà accesa la ventola e più acqua evaporerà.......... ;-)

comunque 27 gradi va più che bene, io d'estate tengo le vasche a 28 gradi........

Stefano hgt
04-07-2006, 15:04
ok grazie, penso che considerando il delta T 27 gradi vadano bene allora.

Alfaking
06-07-2006, 17:27
ehi mixpix, ora che rivedo bene tutto...
ma come hai attaccato le ventole al coperchio ?
le hai siliconate o cosa ?

MixPix
06-07-2006, 17:38
Sì le ho siliconate, così non vibrano... :-))

_marco_88
29-05-2007, 17:44
Rievoco il topic perchè il problema si ripropone..
vorrei chiedere: per il mio acquario, che vi assicuro si scalda tanto (cinque neon da 25W per 150l) basterebbero quattro ventole? E di che vattaggio le devo montare? le ho trovate da 6 e 11 W, a quanto le dovrei alimentare?
Chissà se qualcuno tronerà a scavare da queste parti...

Pirulla
02-06-2007, 11:28
Ciao a tutti, dato che qualcuno ha chiesto info sul sistema che ho adottato per raffreddare l'acquario ho pensato di aprire un topic così che magari possa essere utile a molti.

L'idea mi è venuta leggendo un articolo su AP nel quale si spiegava come utilizzare un termostato per ambiente per regolare il riscaldatore dell'acquario e spiegando alla fine come il progetto poteva essere adattato anche per pilotare delle ventole.
L'articolo è questo http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/Cronotermostato_digitale/default.asp

Per il mio progetto ho utilizzato:

- 3 ventole per pc a 12V abbastanza economiche ma con una ottima portata di aria
- un termostato digitale comprato su rs ad una cifra più che onesta
- silicone
- saldatore e stagno
- nastro isolante
- dremel
-alimentatore con uscita regolabile da 1.5V a 12V

Dato che non mi andava di lasciare lo sportello del mio acquario aperto per agganciarci le ventole ho pensato di unirle ed incastonarle nel coperchio dell'acquario.
Così le ho affiancate, unite prima con delle fascette da elettricista e poi con silicone, ho preso le misure esatte e poi con il dremel ho tagliato il coperchio.

A questo punto ho lavorato sul termostato come indicato nell'articolo prima linkato connettendo il cavo di alimentazione alla posizione NO (Normal Open) dell'interruttore.

Ho attaccato l'alimentatore al termostato e le ventole all'alimentatore alimentandole però a 5V, già così compiono egregiamente il loro lavoro e sono pressochè inudibili.

Poi ho regolato il termostato in modo tale che faccia partire le ventole a 26.5° e le spenga a 25.5°.

Spero di essere stato abbastanza chiaro anche se ho scritto in 10 minuti perchè sono un pò incasinato, se avete ubbi o domande chiedete pure e sarò felice di rispondervi.

Metto qualche foto del lavoro

http://img74.imageshack.us/img74/5052/dscn17722ju.th.jpg (http://img74.imageshack.us/my.php?image=dscn17722ju.jpg) http://img74.imageshack.us/img74/5331/dscn17745ws.th.jpg (http://img74.imageshack.us/my.php?image=dscn17745ws.jpg) http://img74.imageshack.us/img74/7677/dscn17753im.th.jpg (http://img74.imageshack.us/my.php?image=dscn17753im.jpg)

A quanto ho capito dalle foto le ventole sono montate all'esterno del coperchio e vorrei sapere (scusa la domanda idiota, ma dovrei farmi fare questo lavoretto da mio marito...) dove hai fatto passare i cavi delle ventoline? Il mio acquario ha una plafoniera integrata con protezione in plastica che prende praticamente tutta la plancia superiore e per ventilare l'acquario dovrei togliere questo coperchio e posizionare le ventole sopra il neon....Mi sa che non si può fare....
-84

mechrekt
26-05-2008, 14:38
Domanda: oltre all'alimentatore per le ventole, il termostato stesso come si alimenta? A batterie? O avete trovato una soluzione più "permanente"?

Mkel77
26-05-2008, 15:52
quel termostato in particolare va a batterie................altri modelli vanno a 220V, altri a 12V altri ancora a 24V................c'è l'imbarazzo della scelta. ;-)

matt
02-06-2008, 13:40
Senza termostato si rischierebbe di scendere troppo con la temperatura e di avere tantissima evaporazione?
Cioè se imposto l'accensione e lo spegnimento delle ventoline insieme alle luci avrei problemi di sbalzi di temperatura?

Federico Sibona
02-06-2008, 14:29
Scusate, ma se avete il coperchio che chiude la vasca ed incassate le vetole nel coperchio stesso, d'accordo che non sarà a tenuta stagna, ma se, per esempio, mettete tre ventole, non sarebbe meglio metterne due che soffiano ed una che aspira, penso che il rendimento, per i nostri fini, sarebbe migliore ;-)

matt
02-06-2008, 17:45
Esistono pure le ventole da pc di 5v?
Se è così si possono alimentare anche con un semplice caricabatterie per cellulare vero?

fischer
09-06-2008, 22:35
Vorrei provare anche io questo sistema di ventole, il progetto sarebbe realizzare un pannellino simile all'originale juwel da utilizzare solo in estate. Per ora ho solo il trasformatore che riporta in Output 12 volt e 1,3 A secondo voi posso collegare n.2 ventole da 12 volt?
Devo cercare un pannello in plastica da sagomare e tagliare ed ovviamente 2 ventoline pc. #36#

matt
09-06-2008, 23:16
fischer, io avevo pensato di sostituire il foglio di alluminio che funge da riflettore con un altro di misure identiche da utilizzare solo in estate e collegarci 3 4 ventole da pc da 12v..
per ora ne ho a disposizione 4..ho provato ad alimentarle con un caricabatterie di cellulari da 6,5v e sembra tutto ok..forse se utilizzo un trasformatore da 12 gireranno molto più velocemente..appena mi applico ti farò sapere..

fischer
10-06-2008, 08:48
Ma scusa il foglio di alluminio a cosa ti serve?
lo hai utilizzato per farti un nuovo pannello di chiusura forato?

matt
10-06-2008, 20:37
Sostituisco quello che dovrebbe fare da riflettore alle lampade della plafo..
cioè: non utilizzando i due t8 in dotazione ho il vano per i neon vuoto, elimino il plexiglass ed al posto del vuoto sostituisco questo foglio di allumino con le ventole..
..non so se rendo l'idea..magari se conosci il poseidon 100*40*50h..

fischer
11-06-2008, 16:01
Allora ho recuperato una ventola da 12 volt da pc a 3 poli, in casa ho un trasformatore che indica in Output 12 volt 1,3A ....vi chiedo:

posso utilizzare il tutto collegando i fili rossi e neri e lasciando il terzo giallo della ventola isolato?

Il trasformatore che ho va bene oppure devo acquistare un modello regolabile 5-7 12 volt?

AQUA-VITAE
11-06-2008, 18:30
posso utilizzare il tutto collegando i fili rossi e neri e lasciando il terzo giallo della ventola isolato?

Il trasformatore che ho va bene oppure devo acquistare un modello regolabile 5-7 12 volt?

se le ventole sono a 12V va bene quello; l'importante è, se colleghi più ventole, che il loro assorbimento (la somma dei mA che è scritta su ogni ventola) non superi la potenza fornita dal trasformatore. Anzi quest'ultima deve avere un certo margine

gcluglio89
14-06-2008, 14:53
emmm...ragazzi ho letto quasi tutto @_@ n ci capisco niente, non è ke potete spiegare ad un povero ignorante di eletrtocica csa fare in pratica???

flea84
24-06-2008, 00:00
Riesumo il topic nella speranza che nonostante il caldo ci sia qualcuno ben disposto a chiarire a noi ignoranti dell'elettronica come realizzare il circuito con termostato...
Ho fatto delle foto del mio modello aperto (acquistato in un negozio di materiale elettronico per 14 euri)...
1. potreste gentilmente indicare quale è il sensore da scollegare e portare in vasca???
2. nella morsetteria in verde d(ove sono indicate le sigle NO, NC, COM) possono essere connessi direttamente i cavi in CC provenienti dal trasformatore (schema trasformatore, termostato, ventole) o è necessario collegarvi i cavi della 220V e a questi poi innestare il trasformatore (schema: termostato, trasformatore, ventole)??

Mkel77
24-06-2008, 08:27
probabilmente il sensore è quello blu in basso sulla prima e seconda foto...............se riesci a leggere cosa c'è scritto sul circuito e sul componente il dubbio si chiarisce.

flea84
24-06-2008, 09:31
GRAZIE...
sul circuito c'è scritto RT1, mentre sul componente nulla: è così piccolo...

Ascolta un'altra cosa: mi spieghi anche il collegamento elettrico alla morsetteria...
davvero, di elettronica non so nulla, sto imparando tutto qui sul forum: dalle luci, ai reattori, ai termostati sembra che stia seguendo un corso di "radioelettra"
:-D :-D

Cosa devo inserire e cosa deve uscire dalla morsetteria??
Quale schema devo utilizzare?? #19

Federico Sibona
24-06-2008, 10:38
flea84, il termostato è questo?:
http://www.diytrade.com/china/4/products/4103665/Non-Programmable_Digital_thermostat.html
Se gli fai attivare/disattivare il circuito in continua (quello che va' dall'alimentatore alle ventole), l'alimentatore dovrai tenerlo costantemente acceso, ma potrebbe non essere un problema.
Se gi fai attivare/disattivare il 220V che va' ad alimentare l'alimentatore( ;-) ), l'alimentatore sarà acceso solo quando dovrà attivare le ventole.
Personalmente, vista anche la tua scarsa dimestichezza con l'elettricità, propenderei per la prima soluzione, dove c'è meno da pasticciare con tensioni pericolose ;-) . Interrompi uno dei due cavi che dall'alimentatore vanno alle ventole e mandi i due capi ai morsetti del termostato. I morsetti dovrebbero essere COM e NO, ma se vedi che così il funzionamento è invertito, le ventole partono quando dovrebbero fermarsi e viceversa, sposta il cavetto che è in NO in NC.

Burner
24-06-2008, 12:52
Finalmente sono riuscito a comprere l'Eliwell IC901!!!
Oggi mi dedico al bricolage e lo incasso in una scatoletta da applicare al mobile della vasca, rendo stagna la sonda con il bostik ed il termorestringente e mi tolgo finalmente un problema!!!

Byez!

Mkel77
24-06-2008, 14:03
Burner, posso chiederti dove l'hai comprato???................. e se puoi, anche a che prezzo?

flea84
24-06-2008, 16:40
Fede, ma come hai fatto a trovare il prodotto???
-05
Mi confermate che il pezzettino da tagliare è quello blu???
E poi, interrompo un solo cavo della CC, vero??Perchè lo schema elettrico allegato nelle istruzioni vi giuro che non lo capisco (adesso ve ne mando una foto)

-d09
Cacchio burner, ma che termostati compri????troppo belli anche solo a vedersi....
Ho visto che su e-bay stanno a un centone, mentre il modello IC912 a soli 20 euro...ma che differenza hanno???

Comunque, poiché maneggi quella roba, non è che hai da regalarmi un po' del tuo tempo per la mia modifica, dato che dovrei anche imparare ad usare il saldatore a stagno (oltre a doverlo comprare perchè non conosco nessuno che lo abbia)???
Ti pago la pizza sabato...giuro...
:-))

-76
-76

flea84
24-06-2008, 16:51
Scusate la mia tediosità...ma per me questo schema non ha senso, perchè non interrompe nulla...
bho... http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_454.jpg

Mkel77
24-06-2008, 17:00
in quello schema, tra il COM ed NO devi inserire le ventole.

flea84
24-06-2008, 17:07
Cioè quel rattangolino con le SSS sono le mie ventole???
E in arrivo hanno il Neutro e la Linea comandata dal termostato???
#23 #23 #23

GRAZIE, davvero di cuore...
chissà che burner mi aiuti con le saldature... #12 #12

Mkel77
24-06-2008, 17:23
no, il rettangolino con le SSS è il termostato...........NO ed NC sono 2 uscite della morsettiera, mentre COM e la terza uscita delle morsettiere...............in pratica se hai delle ventole che funzionano a 220V le devi solo inserire tra NC e COM, altrimenti se hai ventole da 12V, tra il COM ed NO devi inserire l'alimentatore che poi andrà ad alimentare le ventole.

Mkel77
24-06-2008, 17:25
forse ho scritto una boiata, perchè ventole da 220 non credo se ne trovino facilmente.............. #12

quindi tra il COM ed NO devi inserire l'alimentatore che alimenta le ventole.

flea84
24-06-2008, 17:37
Ad ogni modo, ho capito guardando con attenzione il disegno linkato alla prima pagina, perchè il disegno delle istruzioni mi aveva confuso non di poco le idee... #17 #17

Burner
24-06-2008, 22:21
Andiamo con ordine! EHEHEHE!!!
flea84, per le saldature no problem, le facciamo al lavoro da me! Ho pure la terza mano che è utilissima ed il succhiastagno... fatti vivo in mp che ci accordiamo! (W la pizza!!!)
Mkel77, Io lo ho chiesto stamattina a Bologna da Ropa prezzato 70 con il 30% di sconto...
ma lo ho avuto GRATIS in quanto è un nostro fornitore... ho pagato solo la sonda 7 € ed una scatola della ABB per applicarlo al mobile dell'acquario con il biadesivo!!!
Lo ho programmato e montato in pochissimo tempo ed adesso va che è un piacere...
Le connessioni le ho realizzate con i minijack... appena passa il caldo posso smontare tutto lasciando la scatola applicata al mobile per la prossima estate!

Byez!

flea84
25-06-2008, 10:29
Terza mano...
oh, non facciamo skerzi!!!!

:-D :-D :-D

TNX!!!!

Mkel77
25-06-2008, 11:04
Burner, ok grazie, te l'ho chiesto perchè anch'io ne ho uno simile al tuo ma non è Eliwell e avendolo comprato usato, ho avuto non poche difficoltà a programmarlo visto che era sprovvisto di manuale e sul sito del costruttore non c'era il datasheet perchè modello fuori produzione............... ;-)

Burner
25-06-2008, 13:31
Mkel77, figurati, nessun problema! Io con il manuale di istruzioni ho perso lo stesso un sacco di tempo per la programmazione, più di quello che ci è voluto per l'assemblaggio ed il cablaggio! #23

flea84, Hai MP, la terza mano ha dei "coccodrilli" che possono rendere interessante il tuo sottinteso...

:-D :-D :-D

flea84
28-06-2008, 19:59
RAGAZZI, grazie al preziosissimo aiuto si Burner sono riuscito a modificare il termostato ed avere un sistema funzionante e a basso costo!!!

Ci tenevo a ringraziarlo pubblicamente... #25 #25

Burner
29-06-2008, 20:50
Ma prego! ;-)
Sempre a disposizione!!

Byez!

lucapoz
30-06-2008, 14:35
scusate..ho appena smontanto un pc e c'ho levato la ventola a 12V 0.11A dell ruilian science...l'ho attaccata a 12V....va tutto..ma l'aria che butta fuori è quasi impercettibile...anche le vostre sono così ma sono sufficienti a buttare fuori aria..oppure buttano fuori abbastanza aria??

lucapoz
30-06-2008, 14:36
la ventola è questa:

http://galore.ddo.jp/~shige/pc/silentpc/fans/ra_rdm8025sa.jpg

flea84
30-06-2008, 15:57
La ventola non deve aspirare aria, ma soffiare sulla superficie dell'acqua...
cosa intendi per "buttare fuori"??

l'aria che soffiano si sente eccome...increspa anche leggermente la superficie dell'acqua!!!

blumartin
30-09-2008, 16:34
ma la sonda dove l'hai comprata?
che tipo di sonda è?

leonsai
20-03-2009, 15:18
scusate una domanda un po insolita.
Io avrei la necessità di mettere la ventola vicino alla vasca, sul coperchio diciamo, ma l'alimentatore e il termostato distanti circa 1,5 metri. Si può fare? magari giuntando i fili?
Inoltre avrei bisogno di sapere, grosso modo, l'ingombro totale di alimentatore e termostato...per un singola ventola...
Grazie

leonsai
20-03-2009, 15:18
scusate una domanda un po insolita.
Io avrei la necessità di mettere la ventola vicino alla vasca, sul coperchio diciamo, ma l'alimentatore e il termostato distanti circa 1,5 metri. Si può fare? magari giuntando i fili?
Inoltre avrei bisogno di sapere, grosso modo, l'ingombro totale di alimentatore e termostato...per un singola ventola...
Grazie

mrafrica
21-03-2009, 01:00
ciao a tutti :-))
leonsai io ho collegato in parallelo due ventole alla presa distante 2 metri tagliando lo spinotto e prolungando i fili ( con dei semplici fastom da auto ) e per alimentare uso un vecchio trasformatore della nokia ( credo circa 6 volt ) quindi a ingombro ridotto.
per il termostato non saprei proprio ............... #24

mrafrica
21-03-2009, 01:00
ciao a tutti :-))
leonsai io ho collegato in parallelo due ventole alla presa distante 2 metri tagliando lo spinotto e prolungando i fili ( con dei semplici fastom da auto ) e per alimentare uso un vecchio trasformatore della nokia ( credo circa 6 volt ) quindi a ingombro ridotto.
per il termostato non saprei proprio ............... #24

leonsai
22-03-2009, 01:03
Oggi sono andato fiducioso per negozi, per prendere ventola, alimentatore e termostato. Sono tornato a mani vuote perchè la cosa è risultata più complessa di quanto immaginavo. Espongo i miei dubbi, pregandovi di spiegarmi meglio varie cose che non mi sono chiare:

1) la ventola: qui si parla di ventole a circa 12 volt, per CPU, attorno o inferiori ai 0,5 ampere? Le ventole che ho visto in vendita non riportano alcun voltaggio ne amperaggio, e quelle per cpu...sono per cpu!... cioè sono dissipatori, ed hanno una specie di scatoletta collegata, ed un attacco particolare, i fili terminano con una uscita in plastica simile ad una porta USB...
tipo questa: http://www.best-3g.com/images/products_images/unfurl/bestb2763g.jpg

Vanno bene oppure a me serve una ventola diversa, tipo magari questa: http://i2.ebayimg.com/02/i/001/31/c3/7d84_1.JPG (a cui taglio i fili per giuntarli e collegarli all'alimentatore?)

2) L'alimentatore:
a me serve un semplice alimentatore da 12 volt? Nessuna specifica in più da fornire?
Faccio un esempio...questo va bene? http://shop.fapi.com/epages/61815381.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/61815381/Products/30078&ViewAction=ViewProductDetailImage
E deve avere una uscita con classica spina? Le entrate invece, cioè i fili che provengono dalla ventola, come ce li collego?

3) TERMOSTATO.
Ho trovato termostati digitali, anche con timer incorporato, ma mi ha spiegato il negoziante che non è possibile fare cio che volevo fare io.
Cosa volevo fare io?
Semplicemente impostare una temperatura di massimo, al di sopra della quale il termostato scatta e fa partire le ventole. E impostare una temperatura di minimo, al di sotto della quale il termostato riscatta e fa fermare le ventole. Ad esempio: sopra i 28 gradi si accendono le ventole..la temperatura scende fino a 26...raggiunti i 26 le ventole si fermano.
Per fare questo - mi è stato spiegato - devo comprare dei termostati che hanno la predisposizione per le sonde. Questi termostati costano non meno di 80 euro. Poi devo comprare le sonde (non so quanto costano, nè come sono fatte, ne dove trovarle... insomma non so proprio cosa sono). Fatto cio potrei impostare una temperatura di massimo: arrivato a 28 le ventole partono. Non potrei però comunque - se non ho capito male - fare in modo che si fermino automaticamente alla temperatura minima (nel nostro esempio 26).

Qualcuno vuole aiutarmi a capire meglio tutto cio?
Grazie infinite

leonsai
22-03-2009, 01:03
Oggi sono andato fiducioso per negozi, per prendere ventola, alimentatore e termostato. Sono tornato a mani vuote perchè la cosa è risultata più complessa di quanto immaginavo. Espongo i miei dubbi, pregandovi di spiegarmi meglio varie cose che non mi sono chiare:

1) la ventola: qui si parla di ventole a circa 12 volt, per CPU, attorno o inferiori ai 0,5 ampere? Le ventole che ho visto in vendita non riportano alcun voltaggio ne amperaggio, e quelle per cpu...sono per cpu!... cioè sono dissipatori, ed hanno una specie di scatoletta collegata, ed un attacco particolare, i fili terminano con una uscita in plastica simile ad una porta USB...
tipo questa: http://www.best-3g.com/images/products_images/unfurl/bestb2763g.jpg

Vanno bene oppure a me serve una ventola diversa, tipo magari questa: http://i2.ebayimg.com/02/i/001/31/c3/7d84_1.JPG (a cui taglio i fili per giuntarli e collegarli all'alimentatore?)

2) L'alimentatore:
a me serve un semplice alimentatore da 12 volt? Nessuna specifica in più da fornire?
Faccio un esempio...questo va bene? http://shop.fapi.com/epages/61815381.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/61815381/Products/30078&ViewAction=ViewProductDetailImage
E deve avere una uscita con classica spina? Le entrate invece, cioè i fili che provengono dalla ventola, come ce li collego?

3) TERMOSTATO.
Ho trovato termostati digitali, anche con timer incorporato, ma mi ha spiegato il negoziante che non è possibile fare cio che volevo fare io.
Cosa volevo fare io?
Semplicemente impostare una temperatura di massimo, al di sopra della quale il termostato scatta e fa partire le ventole. E impostare una temperatura di minimo, al di sotto della quale il termostato riscatta e fa fermare le ventole. Ad esempio: sopra i 28 gradi si accendono le ventole..la temperatura scende fino a 26...raggiunti i 26 le ventole si fermano.
Per fare questo - mi è stato spiegato - devo comprare dei termostati che hanno la predisposizione per le sonde. Questi termostati costano non meno di 80 euro. Poi devo comprare le sonde (non so quanto costano, nè come sono fatte, ne dove trovarle... insomma non so proprio cosa sono). Fatto cio potrei impostare una temperatura di massimo: arrivato a 28 le ventole partono. Non potrei però comunque - se non ho capito male - fare in modo che si fermino automaticamente alla temperatura minima (nel nostro esempio 26).

Qualcuno vuole aiutarmi a capire meglio tutto cio?
Grazie infinite

flea84
22-03-2009, 10:50
Io non sono un mago in queste cose ma sono riuscito a farle tutte, quindi direi che sono fattibili.
Le ventole per CPU hanno sotto montato un dispersore di calore a lamelle in acciaio (foto1): bene a te quello non serve, sarebbe una spesa inutile!!!
Serve una ventola e basta, tipo quella di ebay (foto2):
Queste ventole si trovano spesso nei case dei computer senza il dispersore, per flussare ulteriore aria...
Tanti la regalano e non vedo perchè dovresti comprarne una usata!!! ;-)

Ad ogni modo, tutte quante hanno quell'attacco "tipo USB": lo tagli e avrai due fili: rosso e nero.

A questo punto passiamo al trasformatore: ne serve uno universale, tipo quello in foto3, ma che abbia se possibile vari Voltaggi, in modo da poter regolare la velocità delle ventole. Una ventola a 12 V, alimentata a 6V, fa più piano, fa meno aria ma anche meno casino (tipo la notte). Anche sul trasformatore c'è uno spinotto che però non corrisponde a quello della ventola: lo tagli e giunti i fili...

finito

Per il termostato, si può fare in economia, ma la cosa è lunga e c'è bisogno di un po' di manualità con i saldatori a stagno. ne hai??

flea84
22-03-2009, 10:50
Io non sono un mago in queste cose ma sono riuscito a farle tutte, quindi direi che sono fattibili.
Le ventole per CPU hanno sotto montato un dispersore di calore a lamelle in acciaio (foto1): bene a te quello non serve, sarebbe una spesa inutile!!!
Serve una ventola e basta, tipo quella di ebay (foto2):
Queste ventole si trovano spesso nei case dei computer senza il dispersore, per flussare ulteriore aria...
Tanti la regalano e non vedo perchè dovresti comprarne una usata!!! ;-)

Ad ogni modo, tutte quante hanno quell'attacco "tipo USB": lo tagli e avrai due fili: rosso e nero.

A questo punto passiamo al trasformatore: ne serve uno universale, tipo quello in foto3, ma che abbia se possibile vari Voltaggi, in modo da poter regolare la velocità delle ventole. Una ventola a 12 V, alimentata a 6V, fa più piano, fa meno aria ma anche meno casino (tipo la notte). Anche sul trasformatore c'è uno spinotto che però non corrisponde a quello della ventola: lo tagli e giunti i fili...

finito

Per il termostato, si può fare in economia, ma la cosa è lunga e c'è bisogno di un po' di manualità con i saldatori a stagno. ne hai??

leonsai
22-03-2009, 16:17
Grazie per le prime 2 risposte, or aè un po più chiaro.

Purtroppo no, nè manualità nè saldatore...
ci sono alternative?

Soprattutto vorrei capire bene una cosa, a questo punto fondamentale: se anche compro un termostato da 100 euro... questo poi si accende AUTOMATICAMENTE quando la temperatura supera X (esempio 28) gradi? se si... si accende e riporta la temperatura ad Y (esempio 26) gradi? E se poi la temperatura risale... quando risupera i 28 (x) ri riaccende AUTOMATICAMENTE oppure devo farlo io a mano? Insomma funziona esattamente come un termoriscaldatore per acquari, oppure devo agire io a mano? perchè in quest'utimo caso tanto vale comprare un ventilatore da 5 euro....

leonsai
22-03-2009, 16:17
Grazie per le prime 2 risposte, or aè un po più chiaro.

Purtroppo no, nè manualità nè saldatore...
ci sono alternative?

Soprattutto vorrei capire bene una cosa, a questo punto fondamentale: se anche compro un termostato da 100 euro... questo poi si accende AUTOMATICAMENTE quando la temperatura supera X (esempio 28) gradi? se si... si accende e riporta la temperatura ad Y (esempio 26) gradi? E se poi la temperatura risale... quando risupera i 28 (x) ri riaccende AUTOMATICAMENTE oppure devo farlo io a mano? Insomma funziona esattamente come un termoriscaldatore per acquari, oppure devo agire io a mano? perchè in quest'utimo caso tanto vale comprare un ventilatore da 5 euro....

|GIAK|
23-03-2009, 00:58
leonsai, se guardavi qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983 trovavi tutto, anche i disegni di come fare i collegamenti...

per il tutto ti conviene andare in un negozio di elettronica, comperando una ventola a 12 v ci sono di varie misure, io ti consiglio di prenderne un 4 da 8cm, come alimentatore basta prendere un alimentatore che supporti i consumi delle ventole, puoi farti consigliare direttamente al negozio, cosi non sbagli sicuro, meglio se l'alimentatore è a tensione variabile, cosi le sottoalimenti e fanno meno confusione, se poi serve alzi la tensione e raffreddi di più ;-)

|GIAK|
23-03-2009, 00:58
leonsai, se guardavi qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983 trovavi tutto, anche i disegni di come fare i collegamenti...

per il tutto ti conviene andare in un negozio di elettronica, comperando una ventola a 12 v ci sono di varie misure, io ti consiglio di prenderne un 4 da 8cm, come alimentatore basta prendere un alimentatore che supporti i consumi delle ventole, puoi farti consigliare direttamente al negozio, cosi non sbagli sicuro, meglio se l'alimentatore è a tensione variabile, cosi le sottoalimenti e fanno meno confusione, se poi serve alzi la tensione e raffreddi di più ;-)

leonsai
23-03-2009, 15:56
giak ti ringrazio ma io è proprio da quel link lì che provengo, ho letto tutte e 8 le pagine, ho chiarito su ventola ed alimentatore ma ora avevo chiesto un'altra cosa....
La domanda (sul termostato) era questa:
questo poi si accende AUTOMATICAMENTE quando la temperatura supera X (esempio 28) gradi? se si... si accende e riporta la temperatura ad Y (esempio 26) gradi? E se poi la temperatura risale... quando risupera i 28 (x) ri riaccende AUTOMATICAMENTE oppure devo farlo io a mano? Insomma funziona esattamente come un termoriscaldatore per acquari, oppure devo agire io a mano?
Grazie

leonsai
23-03-2009, 15:56
giak ti ringrazio ma io è proprio da quel link lì che provengo, ho letto tutte e 8 le pagine, ho chiarito su ventola ed alimentatore ma ora avevo chiesto un'altra cosa....
La domanda (sul termostato) era questa:
questo poi si accende AUTOMATICAMENTE quando la temperatura supera X (esempio 28) gradi? se si... si accende e riporta la temperatura ad Y (esempio 26) gradi? E se poi la temperatura risale... quando risupera i 28 (x) ri riaccende AUTOMATICAMENTE oppure devo farlo io a mano? Insomma funziona esattamente come un termoriscaldatore per acquari, oppure devo agire io a mano?
Grazie

|GIAK|
23-03-2009, 23:35
leonsai, per me potevi cmq continuare li visto che tra poco il topic in cui si parlerà di questo sarà soltanto quello, per convogliare tutte le info la... cmq se fai una cosa del genere, tutto va automaticamente...

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/TERMOSTATO-VENTOLE.asp

con una piccola modifca anche questo: http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/Cronotermostato_digitale/default.asp

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/ventole/default.asp

scegli quello che fa al caso tuo e te lo fai spendendo poco, altrimenti fai come me, metti le ventole leggermente più forti e lasci il riscaldatore in vasca, se la temp scende troppo ci pensa lui a tirarla su e se le tari bene la temp non salirà oltre il dovuto

cmq come vedi bastava semplicemente cercare ;-) ;-)

|GIAK|
23-03-2009, 23:35
leonsai, per me potevi cmq continuare li visto che tra poco il topic in cui si parlerà di questo sarà soltanto quello, per convogliare tutte le info la... cmq se fai una cosa del genere, tutto va automaticamente...

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/TERMOSTATO-VENTOLE.asp

con una piccola modifca anche questo: http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/Cronotermostato_digitale/default.asp

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/ventole/default.asp

scegli quello che fa al caso tuo e te lo fai spendendo poco, altrimenti fai come me, metti le ventole leggermente più forti e lasci il riscaldatore in vasca, se la temp scende troppo ci pensa lui a tirarla su e se le tari bene la temp non salirà oltre il dovuto

cmq come vedi bastava semplicemente cercare ;-) ;-)

flea84
24-03-2009, 00:33
Cerco di rispondere alla tua domanda, senza fare troppi giri.
;-)
Allora, un termostato commerciale da pochi soldi (quello per intenderci che si usa per i termosifoni a casa e che è oggetto del topic e dell'articolo nr. 2) presenta un range attorno alla temperatura selezionata.
Il "range" è fisso, e di solito è di +/- un grado: questo vuol dire che se imposti la temp a 27°, il dispositivo scatterà quando rileva 28° per spegnersi a 26°.
Termostati un po' più precisi magari hanno il +/- mezzo grado, con il risultato che la temperatura oscillerà di meno (es. da 26,5 a 27,5°)

é poi possibile (ma non li ho mai avuti) che esistano termostati in cui puoi settare tu la temp di partenza e quella di arrivo.

Intesi?? :-)

flea84
24-03-2009, 00:33
Cerco di rispondere alla tua domanda, senza fare troppi giri.
;-)
Allora, un termostato commerciale da pochi soldi (quello per intenderci che si usa per i termosifoni a casa e che è oggetto del topic e dell'articolo nr. 2) presenta un range attorno alla temperatura selezionata.
Il "range" è fisso, e di solito è di +/- un grado: questo vuol dire che se imposti la temp a 27°, il dispositivo scatterà quando rileva 28° per spegnersi a 26°.
Termostati un po' più precisi magari hanno il +/- mezzo grado, con il risultato che la temperatura oscillerà di meno (es. da 26,5 a 27,5°)

é poi possibile (ma non li ho mai avuti) che esistano termostati in cui puoi settare tu la temp di partenza e quella di arrivo.

Intesi?? :-)

leonsai
24-03-2009, 01:54

Range di 1 grado mi sta benissimo...
ma voglio capire se poi, quando la temperatura ritorna da sola a 28, si riaccende automaticamente la ventola e la riporta a 26... sempre.
In una parola io me lo posso dimenticare il termostato e il sistema di areazione, lo lascio acceso e fa tutto da solo FOREVER...?
si accende quando serve, e si spegne quando ha fatto il suo lavoro...e si riaccende da solo ogni volta che serve...etc etc etc

E' corretto? sei sicuro di questo?
E per rilevare la temperatura ambientale devo installare delle sonde sul termostato presumo ( o comprare un termometro che ha la rilevazione ambientale incorporata)?

cmq come vedi bastava semplicemente cercare
Io di quegli articoli non ci ho capito assolutamente nulla... non sono un elettricista... #19

leonsai
24-03-2009, 01:54

Range di 1 grado mi sta benissimo...
ma voglio capire se poi, quando la temperatura ritorna da sola a 28, si riaccende automaticamente la ventola e la riporta a 26... sempre.
In una parola io me lo posso dimenticare il termostato e il sistema di areazione, lo lascio acceso e fa tutto da solo FOREVER...?
si accende quando serve, e si spegne quando ha fatto il suo lavoro...e si riaccende da solo ogni volta che serve...etc etc etc

E' corretto? sei sicuro di questo?
E per rilevare la temperatura ambientale devo installare delle sonde sul termostato presumo ( o comprare un termometro che ha la rilevazione ambientale incorporata)?

cmq come vedi bastava semplicemente cercare
Io di quegli articoli non ci ho capito assolutamente nulla... non sono un elettricista... #19

|GIAK|
25-03-2009, 16:02
leonsai, allora mi sa che ti serve una mano, un po devi sapere cosa fare, si parla sempre di corrente elettrica...

cmq io dimentico le ventole per circa 4-5 mesi le attacco a maggio con l'arrivo del primo caldo, e le stacco a settembre quando vedo che il riscaldatore sta più acceso che spento, metto due ventole al minimo e sono gia molto per il mio 20lt, cosi qualsiasi temp ci sia riescono a metterla giu a valori decenti, se la temp scende troppo attacca il riscaldatore e la riporta su anche se le ventole stanno sempre accese, certo c'è un piccolo spreco vista la sovrapposizione di ventole e riscaldatore, ma in una vasca cosi piccola, con sole due ventole e un riscaldatore da 25w non è grave... ;-)

|GIAK|
25-03-2009, 16:02
leonsai, allora mi sa che ti serve una mano, un po devi sapere cosa fare, si parla sempre di corrente elettrica...

cmq io dimentico le ventole per circa 4-5 mesi le attacco a maggio con l'arrivo del primo caldo, e le stacco a settembre quando vedo che il riscaldatore sta più acceso che spento, metto due ventole al minimo e sono gia molto per il mio 20lt, cosi qualsiasi temp ci sia riescono a metterla giu a valori decenti, se la temp scende troppo attacca il riscaldatore e la riporta su anche se le ventole stanno sempre accese, certo c'è un piccolo spreco vista la sovrapposizione di ventole e riscaldatore, ma in una vasca cosi piccola, con sole due ventole e un riscaldatore da 25w non è grave... ;-)

leonsai
25-03-2009, 17:33
Non mi riesco a spiegare ci riprovo:

voglio sapere se il termostato (con le sonde?) accende le ventole AUTOMATICAMENTE quando rileva (grazie alle sonde?) che la temperatura AMBIENTALE raggiunge x gradi (diciamo 28) e le spegne AUTOMATICAMENTE quando le ventole hanno riabbassato al temperatura ad y gradi (diciamo 26)...per poi riaccenderle AUTOMATICAMENTE se la temperatura risale sopra i 28, e così via. Insomma esattamente come fa un riscaldatore per riscaldare... una volta impostata la temperatura desiderata fa tutto da solo....
Meglio di così non riesco a spiegarlo...

leonsai
25-03-2009, 17:33
Non mi riesco a spiegare ci riprovo:

voglio sapere se il termostato (con le sonde?) accende le ventole AUTOMATICAMENTE quando rileva (grazie alle sonde?) che la temperatura AMBIENTALE raggiunge x gradi (diciamo 28) e le spegne AUTOMATICAMENTE quando le ventole hanno riabbassato al temperatura ad y gradi (diciamo 26)...per poi riaccenderle AUTOMATICAMENTE se la temperatura risale sopra i 28, e così via. Insomma esattamente come fa un riscaldatore per riscaldare... una volta impostata la temperatura desiderata fa tutto da solo....
Meglio di così non riesco a spiegarlo...

|GIAK|
25-03-2009, 17:35
leonsai, guarda che ti sei spiegato benissimo, forse non hai capito le risposte, si, fa tutto da solo altrementi che termostato è! quando sei sopra la temp chiude il circuito e si azionano le ventole, quando sei sotto lo apre e staccano ;-)

|GIAK|
25-03-2009, 17:35
leonsai, guarda che ti sei spiegato benissimo, forse non hai capito le risposte, si, fa tutto da solo altrementi che termostato è! quando sei sopra la temp chiude il circuito e si azionano le ventole, quando sei sotto lo apre e staccano ;-)

leonsai
25-03-2009, 17:42
cmq io dimentico le ventole per circa 4-5 mesi le attacco a maggio con l'arrivo del primo caldo, e le stacco a settembre quando vedo che il riscaldatore sta più acceso che spento

da qui sembrava il contrario...detto così è un semplice ventilatore da camera...

leonsai
25-03-2009, 17:42
cmq io dimentico le ventole per circa 4-5 mesi le attacco a maggio con l'arrivo del primo caldo, e le stacco a settembre quando vedo che il riscaldatore sta più acceso che spento

da qui sembrava il contrario...detto così è un semplice ventilatore da camera...

cava123
25-03-2009, 18:24
Ciao a tutti volevo sapere perché il termostato deve essere per forza digitale? Non è possibile usare quei semplici termostati con la rotellina? Ho visto che un termostato così (che comunque ha la dicitura "elettronico") costa sui 18 euro, mentre quelli digitali li trovo solo dai 30 euro in su. Il funzionamento non è lo stesso?
Inoltre guardando su internet ho trovato un modo molto funzionale per mettere in acqua la sonda. Far passare il filo dentro un tubicino da aeratore e chiudere la sonda all'estremità con un cappuccio da siringhe oppure con la boccetta dei campioncini di profumo. Secondo voi il materiale migliore per contenere la sonda è la plastica o il vetro?

cava123
25-03-2009, 18:24
Ciao a tutti volevo sapere perché il termostato deve essere per forza digitale? Non è possibile usare quei semplici termostati con la rotellina? Ho visto che un termostato così (che comunque ha la dicitura "elettronico") costa sui 18 euro, mentre quelli digitali li trovo solo dai 30 euro in su. Il funzionamento non è lo stesso?
Inoltre guardando su internet ho trovato un modo molto funzionale per mettere in acqua la sonda. Far passare il filo dentro un tubicino da aeratore e chiudere la sonda all'estremità con un cappuccio da siringhe oppure con la boccetta dei campioncini di profumo. Secondo voi il materiale migliore per contenere la sonda è la plastica o il vetro?

cava123
25-03-2009, 18:35
Inoltre volevo rispondere a lucapoz, che una pagina fa chiedeva perché la sua ventola sembrava non smuovere molta aria. E' semplice: la tua ventola è di soli 0.11 ampere e anche se è alimentata a 12 volt non ha molta potenza. Ho avuto modo di confrontare 2 ventole una da 0.14 ampere e un'altra da 0.43 e devo dire che la prima va molto lenta e il movimento d'aria quasi non si sente, mentre la seconda è parecchio più potente e ti assicuro che di aria ne smuove parecchia! Credo quindi che sia necessario utilizzare ventole da almeno 0.3-0.4 ampere per avere un risultato soddisfacente.

cava123
25-03-2009, 18:35
Inoltre volevo rispondere a lucapoz, che una pagina fa chiedeva perché la sua ventola sembrava non smuovere molta aria. E' semplice: la tua ventola è di soli 0.11 ampere e anche se è alimentata a 12 volt non ha molta potenza. Ho avuto modo di confrontare 2 ventole una da 0.14 ampere e un'altra da 0.43 e devo dire che la prima va molto lenta e il movimento d'aria quasi non si sente, mentre la seconda è parecchio più potente e ti assicuro che di aria ne smuove parecchia! Credo quindi che sia necessario utilizzare ventole da almeno 0.3-0.4 ampere per avere un risultato soddisfacente.

flea84
25-03-2009, 18:42
E infatti GIAK non ha MAI detto di avere un termostato collegato alle ventole...
Lui mette le ventole H24 sulla vasca per tutta l'estate e se la temp scende troppo sarà il riscaldatore a provvedere a riportare la temp in alto...

Cmq se non sei esperto, ti consiglio di farti dare una mano...

I termostati meccanici non se se posseggono una sonda scollegabile...bho...

flea84
25-03-2009, 18:42
E infatti GIAK non ha MAI detto di avere un termostato collegato alle ventole...
Lui mette le ventole H24 sulla vasca per tutta l'estate e se la temp scende troppo sarà il riscaldatore a provvedere a riportare la temp in alto...

Cmq se non sei esperto, ti consiglio di farti dare una mano...

I termostati meccanici non se se posseggono una sonda scollegabile...bho...

|GIAK|
25-03-2009, 18:57
cava123, si consiglia di usare il digitale, perchè ha la sonda, che poi alla fine penso sia un termistore #24

|GIAK|
25-03-2009, 18:57
cava123, si consiglia di usare il digitale, perchè ha la sonda, che poi alla fine penso sia un termistore #24

leonsai
25-03-2009, 23:29
Lui mette le ventole H24 sulla vasca per tutta l'estate e se la temp scende troppo sarà il riscaldatore a provvedere a riportare la temp in alto
Si ma così a mio avviso non ha molto senso... raffreddare troppo per compensare col riscldatore... doppia spesa, squilibri in vasca... raffreddare e riscaldare contemporaneamente...boh... personalmente non mi pare una soluzione accettabile.

si consiglia di usare il digitale, perchè ha la sonda

si, oppure la predisposizone per la sonda... ma si parla di sonde per caldaie, per acqua... nel mio caso servirebbe una sonda per temperatura ambientale...e non so se è possibile....

si, fa tutto da solo altrementi che termostato è
sei certo di cio? a me è stato detto (sempre che sia possibile adattarci sonde ambientali) di tutto e il contrario di tutto...
se effettivamente funziona come un termosriscaldatore autonomo e automatico, allora è una cosa interessante... altimenti secondo me non ha senso. Sabato provo a chiedere in un negozio specializzato... intanto grazie.

leonsai
25-03-2009, 23:29
Lui mette le ventole H24 sulla vasca per tutta l'estate e se la temp scende troppo sarà il riscaldatore a provvedere a riportare la temp in alto
Si ma così a mio avviso non ha molto senso... raffreddare troppo per compensare col riscldatore... doppia spesa, squilibri in vasca... raffreddare e riscaldare contemporaneamente...boh... personalmente non mi pare una soluzione accettabile.

si consiglia di usare il digitale, perchè ha la sonda

si, oppure la predisposizone per la sonda... ma si parla di sonde per caldaie, per acqua... nel mio caso servirebbe una sonda per temperatura ambientale...e non so se è possibile....

si, fa tutto da solo altrementi che termostato è
sei certo di cio? a me è stato detto (sempre che sia possibile adattarci sonde ambientali) di tutto e il contrario di tutto...
se effettivamente funziona come un termosriscaldatore autonomo e automatico, allora è una cosa interessante... altimenti secondo me non ha senso. Sabato provo a chiedere in un negozio specializzato... intanto grazie.

|GIAK|
25-03-2009, 23:40
leonsai, ma di che stai parlando?? hai letto l'articolo?? stiamo parlando dello stesso articolo?? se è cosi, meglio dell'esperienza pratica di chi la usa e di addirttura c'ha fatto un articolo cosa c'è?

io volevo farlo, ma nel mio caso non credo sia opportuno spendere questi soldi, cmq per il discorso stranezza ventole + riscaldatore, è la stessa cosa che succede d'invero, quando c'è freddo l'aria fredda raffredda l'acqua dell'acquario, d'estate saranno le ventole... non è che il riscaldatore resta sempre acceso anzi!!! considera che io sto a Palermo e i 40° sono quasi di routine d'estate, quindi mantengo cmq una temperatura accettabile, sono rari i casi in cui interviene il riscaldatore, anche perchè non è difficile tarare l'alimentazione delle ventole in modo che non esagerino ma abbassino cmq la temperatura ;-)

|GIAK|
25-03-2009, 23:40
leonsai, ma di che stai parlando?? hai letto l'articolo?? stiamo parlando dello stesso articolo?? se è cosi, meglio dell'esperienza pratica di chi la usa e di addirttura c'ha fatto un articolo cosa c'è?

io volevo farlo, ma nel mio caso non credo sia opportuno spendere questi soldi, cmq per il discorso stranezza ventole + riscaldatore, è la stessa cosa che succede d'invero, quando c'è freddo l'aria fredda raffredda l'acqua dell'acquario, d'estate saranno le ventole... non è che il riscaldatore resta sempre acceso anzi!!! considera che io sto a Palermo e i 40° sono quasi di routine d'estate, quindi mantengo cmq una temperatura accettabile, sono rari i casi in cui interviene il riscaldatore, anche perchè non è difficile tarare l'alimentazione delle ventole in modo che non esagerino ma abbassino cmq la temperatura ;-)

leonsai
25-03-2009, 23:51
GIAK... che dire, a me è un sistema che non piace, con buona pace di chi lo usa e ne è soddisfatto.

sarò ipetitivo, ma secondo me è molto più sensato ed utile fare come dicevo:

il termostato (con le sonde di rilevazione della temperatura ambientale) accende le ventole AUTOMATICAMENTE quando rileva (grazie alle sonde?) che la temperatura AMBIENTALE raggiunge x gradi (diciamo 28) e le spegne AUTOMATICAMENTE quando le ventole hanno riabbassato al temperatura ad y gradi (diciamo 26)...per poi riaccenderle AUTOMATICAMENTE se la temperatura risale sopra i 28, e così via. Insomma esattamente come fa un riscaldatore per riscaldare... una volta impostata la temperatura minima e massima desiderate fa tutto da solo....

Non trovi sia tutta un'altra storia?
Se poi così non si può fare allora anche quello che proponi tu può essere un rimedio... ma, per i miei gusti, un rimedio della nonna :-)

leonsai
25-03-2009, 23:51
GIAK... che dire, a me è un sistema che non piace, con buona pace di chi lo usa e ne è soddisfatto.

sarò ipetitivo, ma secondo me è molto più sensato ed utile fare come dicevo:

il termostato (con le sonde di rilevazione della temperatura ambientale) accende le ventole AUTOMATICAMENTE quando rileva (grazie alle sonde?) che la temperatura AMBIENTALE raggiunge x gradi (diciamo 28) e le spegne AUTOMATICAMENTE quando le ventole hanno riabbassato al temperatura ad y gradi (diciamo 26)...per poi riaccenderle AUTOMATICAMENTE se la temperatura risale sopra i 28, e così via. Insomma esattamente come fa un riscaldatore per riscaldare... una volta impostata la temperatura minima e massima desiderate fa tutto da solo....

Non trovi sia tutta un'altra storia?
Se poi così non si può fare allora anche quello che proponi tu può essere un rimedio... ma, per i miei gusti, un rimedio della nonna :-)

|GIAK|
26-03-2009, 00:14
leonsai, ma certo, infatti l'ho anche detto, ho evitato di spendere soldi quando cmq il risultato sarebbe uguale, io ho bisogno di ventole continue da maggio a settembre, il riscaldatore attacca un paio di volte agli estremi, subito dopo averle inserite e poco prima di toglierle, non è che ogni giorno fa attacca e stacca... l'estate scorsa, a parte i primi e gli ultimi giorni come scritto, con le ventole mantengo fissa una temp di 26 gradi, non più giu, ed il riscaldatore è messo scatta a 24... considera le botte di caldo quando ci son più di 40° e sto anche un po più su dei 26°C di cui parlavo... so anche io che è una cosa meno precisa, tant'è che ho gia detto che l'anno scorso avevo pensato di farlo, ma poi mi son reso conto che era inutile, le ventole servono sempre attaccate!
cmq sul topic che ti avevo linkato, avevamo visto anche come attaccare sia il riscaldatore che le ventole a quel termostato, praticamente quando la temp era più bassa di x°C chiudeva il circuito d'alimentazione del riscaldatore (che entrava in funzione comandato cmq dal suo termostato) mentre se la temp saliva oltre y°C staccava il circuito d'alimentazione del riscaldatore e attaccava quello delle ventole... più di cosi devi comprarti solo un refrigeratore #17

naturalmente io prima ho scritto come faccio io nelle mie condizioni, sia chiaro, con il caldo che ho io, sono a posto, se poi proprio dovesse esserci meno caldo, cmq in ogni caso non ghiaccio i pesci perchè interviene il riscaldatore che prevale sulle ventole (provato sperimentalmente) spero di essermi spiegato sta volta :-)

|GIAK|
26-03-2009, 00:14
leonsai, ma certo, infatti l'ho anche detto, ho evitato di spendere soldi quando cmq il risultato sarebbe uguale, io ho bisogno di ventole continue da maggio a settembre, il riscaldatore attacca un paio di volte agli estremi, subito dopo averle inserite e poco prima di toglierle, non è che ogni giorno fa attacca e stacca... l'estate scorsa, a parte i primi e gli ultimi giorni come scritto, con le ventole mantengo fissa una temp di 26 gradi, non più giu, ed il riscaldatore è messo scatta a 24... considera le botte di caldo quando ci son più di 40° e sto anche un po più su dei 26°C di cui parlavo... so anche io che è una cosa meno precisa, tant'è che ho gia detto che l'anno scorso avevo pensato di farlo, ma poi mi son reso conto che era inutile, le ventole servono sempre attaccate!
cmq sul topic che ti avevo linkato, avevamo visto anche come attaccare sia il riscaldatore che le ventole a quel termostato, praticamente quando la temp era più bassa di x°C chiudeva il circuito d'alimentazione del riscaldatore (che entrava in funzione comandato cmq dal suo termostato) mentre se la temp saliva oltre y°C staccava il circuito d'alimentazione del riscaldatore e attaccava quello delle ventole... più di cosi devi comprarti solo un refrigeratore #17

naturalmente io prima ho scritto come faccio io nelle mie condizioni, sia chiaro, con il caldo che ho io, sono a posto, se poi proprio dovesse esserci meno caldo, cmq in ogni caso non ghiaccio i pesci perchè interviene il riscaldatore che prevale sulle ventole (provato sperimentalmente) spero di essermi spiegato sta volta :-)

cava123
26-03-2009, 00:17
si consiglia di usare il digitale, perché ha la sonda, che poi alla fine penso sia un termistore
Perdona la mia ignoranza |GIAK|, ma il termostato meccanico con cosa misura la temperatura? cacchio bisognerebbe averne uno per vedere se ha la sonda o meno ora provo a guardare quello della mia caldaia...

cava123
26-03-2009, 00:17
si consiglia di usare il digitale, perché ha la sonda, che poi alla fine penso sia un termistore
Perdona la mia ignoranza |GIAK|, ma il termostato meccanico con cosa misura la temperatura? cacchio bisognerebbe averne uno per vedere se ha la sonda o meno ora provo a guardare quello della mia caldaia...

|GIAK|
26-03-2009, 00:28
cava123, se è digitale ha la sonda, che ripeto, secondo me (secondo me!!!) è un semplice termistore ;-)

i termostati analogici non l'hanno sicuramente, ho cambiato quello di casa mia due mesi fa e non aveva alcuna sonda, naturalmente non è un termostato digitale ;-)

p.s. occhio che c'è corrente li dentro ;-)

|GIAK|
26-03-2009, 00:28
cava123, se è digitale ha la sonda, che ripeto, secondo me (secondo me!!!) è un semplice termistore ;-)

i termostati analogici non l'hanno sicuramente, ho cambiato quello di casa mia due mesi fa e non aveva alcuna sonda, naturalmente non è un termostato digitale ;-)

p.s. occhio che c'è corrente li dentro ;-)

cava123
26-03-2009, 00:41
occhio che c'è corrente li dentro
Si tranquillo si stacca tutto il blocco e la corrente rimane a muro, comunque era un po' complicato e non ho visto componenti come quello delle foto all'inizio del thread, in cui si vede distintamente la la sonda comunque su internet ho trovato alcune differenze: esistono termostati elettromeccanici, elettronici e digitali, ora devo capire se gli elettronici (quelli senza display che ho trovato a poco prezzo) abbiano la sonda o meno.
EDIT: I termostati elettronici (non digitali) dovrebbero avere il termistore ne ho trovati con sonda interna e anche con predisposizione per sonda esterna!

cava123
26-03-2009, 00:41
occhio che c'è corrente li dentro
Si tranquillo si stacca tutto il blocco e la corrente rimane a muro, comunque era un po' complicato e non ho visto componenti come quello delle foto all'inizio del thread, in cui si vede distintamente la la sonda comunque su internet ho trovato alcune differenze: esistono termostati elettromeccanici, elettronici e digitali, ora devo capire se gli elettronici (quelli senza display che ho trovato a poco prezzo) abbiano la sonda o meno.
EDIT: I termostati elettronici (non digitali) dovrebbero avere il termistore ne ho trovati con sonda interna e anche con predisposizione per sonda esterna!

Mkel77
26-03-2009, 10:25
generalmente i termpstati digitali hanno sonde PTC NTC o PT100.

Mkel77
26-03-2009, 10:25
generalmente i termpstati digitali hanno sonde PTC NTC o PT100.

|GIAK|
26-03-2009, 14:16
Mkel77, con quelle tre sigle mi hai riportato sui banchi di scuola :-)) :-)) che bei tempi :-))

|GIAK|
26-03-2009, 14:16
Mkel77, con quelle tre sigle mi hai riportato sui banchi di scuola :-)) :-)) che bei tempi :-))

leonsai
26-03-2009, 14:47
termpstati digitali hanno sonde PTC NTC o PT100.

Perdonate l'ignoranza...cosa significano quelle sigle in italiano spicciolo? :-)
Mkell sai mica anche aiutarmi su come mettere le sonde di temperatura ambientale senza spendere chissà quanto per un termostato? vorrei evitare sonde che vanno in acqua...

PS: giak si ti sei spiegato...il rimedio "della nonna" non è neanche male... io preferivo qualcosa che somigli più ad una automazione... ma se non riuscirò tengo la tua idea come scorta

leonsai
26-03-2009, 14:47

Perdonate l'ignoranza...cosa significano quelle sigle in italiano spicciolo? :-)
Mkell sai mica anche aiutarmi su come mettere le sonde di temperatura ambientale senza spendere chissà quanto per un termostato? vorrei evitare sonde che vanno in acqua...

PS: giak si ti sei spiegato...il rimedio "della nonna" non è neanche male... io preferivo qualcosa che somigli più ad una automazione... ma se non riuscirò tengo la tua idea come scorta

Mkel77
26-03-2009, 15:49
senza sonde in acqua come fai a regolare la temperatura della vasca? purtroppo se vuoi automatizzare hai bisogno di un termostato e di una sonda, spesa media 60#70 euro un buon termostato usato con sonda esterna.......... altrimenti 15/20 euro un termostato economico da cui estrarre la sonda interna e prolungarla fino alla vasca.

Mkel77
26-03-2009, 15:49
senza sonde in acqua come fai a regolare la temperatura della vasca? purtroppo se vuoi automatizzare hai bisogno di un termostato e di una sonda, spesa media 60#70 euro un buon termostato usato con sonda esterna.......... altrimenti 15/20 euro un termostato economico da cui estrarre la sonda interna e prolungarla fino alla vasca.

cava123
26-03-2009, 16:08
Quoto, la temperatura che dobbiamo regolare è quella dell'acqua, non quella dell'ambiente circostante... Mettere la sonda in acqua non è poi così difficile http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/TERMOSTATO-VENTOLE.asp l'unica cosa che mi darà qualche grattacapo sarà dissaldarla e risaldarla all'estremità dei fili visto che è molto piccola e io non ho tutta questa manualità. Per evitare casini credo proprio che sceglierò un termostato alimentato con pochi volts e non quelli che si attaccano alla 220.

cava123
26-03-2009, 16:08
Quoto, la temperatura che dobbiamo regolare è quella dell'acqua, non quella dell'ambiente circostante... Mettere la sonda in acqua non è poi così difficile http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/TERMOSTATO-VENTOLE.asp l'unica cosa che mi darà qualche grattacapo sarà dissaldarla e risaldarla all'estremità dei fili visto che è molto piccola e io non ho tutta questa manualità. Per evitare casini credo proprio che sceglierò un termostato alimentato con pochi volts e non quelli che si attaccano alla 220.

leonsai
26-03-2009, 16:17
senza sonde in acqua come fai a regolare la temperatura della vasca? pensavo di regolare la temperatura ambiente vicino alla vasca con sonde ambientali (e di conseguenza quella dell'acqua)..infatti il mio acquario è in una nicchia...la cui temperatura dell'aria, in quella zona, sarebbe facile da raffreddare.
Per mettere le sonde in acqua immagino che sian complicazioni... andranno coperte, allungate (magari saldate?), messe in acqua (quindi antiestetiche) etc...?

leonsai
26-03-2009, 16:17
senza sonde in acqua come fai a regolare la temperatura della vasca? pensavo di regolare la temperatura ambiente vicino alla vasca con sonde ambientali (e di conseguenza quella dell'acqua)..infatti il mio acquario è in una nicchia...la cui temperatura dell'aria, in quella zona, sarebbe facile da raffreddare.
Per mettere le sonde in acqua immagino che sian complicazioni... andranno coperte, allungate (magari saldate?), messe in acqua (quindi antiestetiche) etc...?

cava123
26-03-2009, 16:57
pensavo di regolare la temperatura ambiente vicino alla vasca con sonde ambientali (e di conseguenza quella dell'acqua) Sei sicuro che le due temperature corrispondano? Secondo me no... #24 Metti che l'aria si raffreddi più velocemente dell'acqua: il termostato staccherebbe le ventole mentre la temperatura dell'acqua è ancora troppo alta. Comunque visto che con il tuo metodo non devi modificare nessun componente puoi sempre provare, a limite c'è sempre tempo per mettere la sonda in acqua.

cava123
26-03-2009, 16:57
pensavo di regolare la temperatura ambiente vicino alla vasca con sonde ambientali (e di conseguenza quella dell'acqua) Sei sicuro che le due temperature corrispondano? Secondo me no... #24 Metti che l'aria si raffreddi più velocemente dell'acqua: il termostato staccherebbe le ventole mentre la temperatura dell'acqua è ancora troppo alta. Comunque visto che con il tuo metodo non devi modificare nessun componente puoi sempre provare, a limite c'è sempre tempo per mettere la sonda in acqua.

Federico Sibona
26-03-2009, 17:47

Perdonate l'ignoranza...cosa significano quelle sigle in italiano spicciolo?
PTC: positive thermal coefficient, termistore in cui la resistenza si incrementa con l'aumentare della temperatura.
NTC: negative thermal coefficient, termistore in cui la resistenza diminuisce con l'aumento della temperatura.
PT100 e PT1000 sono termistori in platino (PT, più resistenti ad agenti corrosivi), che a 0°C hanno resistenza rispettivamente di 100ohm e 1000ohm.

Non credo sia coerente desiderare qualcosa di sofisticato ed automatizzato, e poi accettare le approssimazioni esagerate che ci possono essere misurando la temperatura ambiente invece di quella dell'acqua in vasca.
Guarda che una sonda messa in vasca è talmente piccola ed occultabile che di problemi estetici non ne esistono ;-)

Federico Sibona
26-03-2009, 17:47

Perdonate l'ignoranza...cosa significano quelle sigle in italiano spicciolo?
PTC: positive thermal coefficient, termistore in cui la resistenza si incrementa con l'aumentare della temperatura.
NTC: negative thermal coefficient, termistore in cui la resistenza diminuisce con l'aumento della temperatura.
PT100 e PT1000 sono termistori in platino (PT, più resistenti ad agenti corrosivi), che a 0°C hanno resistenza rispettivamente di 100ohm e 1000ohm.

Non credo sia coerente desiderare qualcosa di sofisticato ed automatizzato, e poi accettare le approssimazioni esagerate che ci possono essere misurando la temperatura ambiente invece di quella dell'acqua in vasca.
Guarda che una sonda messa in vasca è talmente piccola ed occultabile che di problemi estetici non ne esistono ;-)

leonsai
26-03-2009, 18:03
Non credo sia coerente desiderare qualcosa di sofisticato ed automatizzato, e poi accettare le approssimazioni esagerate che ci possono essere misurando la temperatura ambiente invece di quella dell'acqua in vasca

Se avessi soldi da buttre, oppure grande manualità e/o conoscenza in campo elettrico, risolverei diversamente. Sto solo cercando il metodo "fai da te" più semplice. Comunque il problema che ponete non è tanto grave... la vasca ha il termometro, percui è facile fare 2 conti e calcolare la differenza tra aria e acqua..e fare le debite proporzioni. Inoltre a me non interessa una cosa perfetta, mi è sufficiente che la temperatura non superi mai i 28 gradi... e se faccio in modo che la temperatura ambiente non li supera, non li può superare neanche la temperatura in acqua. In altre parole a me servirebbe una specie di nano-condizionatore (tipo quelli per casa) che però si accende e si spegne automaticamente ogni volta che la temperatura supera le soglie minime e massime impostate.
Cio che non riesco a capire (e nessuno finora mi ha saputo dire neanche in negozio) e se ci sono sonde del genere, e se si collegano a un qualsiasi termostato predisposto per sonde, e infine se la mia idea di automazione può funzionare...
Guarda che una sonda messa in vasca è talmente piccola ed occultabile che di problemi estetici non ne esistono
Bene... ma come ce la faccio arrivare all'acqua? Io nel campo elettrico sono tabula rasa (a proposito le spiegazioni delle sigle delle sonde per me è arabo, non so neanche cosa diavolo sia un termistore)... non ho un saldatore, e se lo comprassi non saprei usarlo etc etc. Sò soltanto che acqua ed elettricità è meglio se non stanno vicine :-)

leonsai
26-03-2009, 18:03
Non credo sia coerente desiderare qualcosa di sofisticato ed automatizzato, e poi accettare le approssimazioni esagerate che ci possono essere misurando la temperatura ambiente invece di quella dell'acqua in vasca

Se avessi soldi da buttre, oppure grande manualità e/o conoscenza in campo elettrico, risolverei diversamente. Sto solo cercando il metodo "fai da te" più semplice. Comunque il problema che ponete non è tanto grave... la vasca ha il termometro, percui è facile fare 2 conti e calcolare la differenza tra aria e acqua..e fare le debite proporzioni. Inoltre a me non interessa una cosa perfetta, mi è sufficiente che la temperatura non superi mai i 28 gradi... e se faccio in modo che la temperatura ambiente non li supera, non li può superare neanche la temperatura in acqua. In altre parole a me servirebbe una specie di nano-condizionatore (tipo quelli per casa) che però si accende e si spegne automaticamente ogni volta che la temperatura supera le soglie minime e massime impostate.
Cio che non riesco a capire (e nessuno finora mi ha saputo dire neanche in negozio) e se ci sono sonde del genere, e se si collegano a un qualsiasi termostato predisposto per sonde, e infine se la mia idea di automazione può funzionare...
Guarda che una sonda messa in vasca è talmente piccola ed occultabile che di problemi estetici non ne esistono
Bene... ma come ce la faccio arrivare all'acqua? Io nel campo elettrico sono tabula rasa (a proposito le spiegazioni delle sigle delle sonde per me è arabo, non so neanche cosa diavolo sia un termistore)... non ho un saldatore, e se lo comprassi non saprei usarlo etc etc. Sò soltanto che acqua ed elettricità è meglio se non stanno vicine :-)

cava123
26-03-2009, 19:48
In altre parole a me servirebbe una specie di nano-condizionatore (tipo quelli per casa) che però si accende e si spegne automaticamente ogni volta che la temperatura supera le soglie minime e massime impostate. In altre parole avresti bisogno di un... CONDIZIONATORE! :-D
Credo sia l'unico modo per attuare la tua idea, ma i consumi sarebbero spaventosi!
Cio che non riesco a capire (e nessuno finora mi ha saputo dire neanche in negozio) e se ci sono sonde del genere, e se si collegano a un qualsiasi termostato predisposto per sonde Per fare quello che hai in mente non hai bisogno di sonde aggiuntive, ti basta mettere il termostato nell'area che vuoi raffreddare...

cava123
26-03-2009, 19:48
In altre parole a me servirebbe una specie di nano-condizionatore (tipo quelli per casa) che però si accende e si spegne automaticamente ogni volta che la temperatura supera le soglie minime e massime impostate. In altre parole avresti bisogno di un... CONDIZIONATORE! :-D
Credo sia l'unico modo per attuare la tua idea, ma i consumi sarebbero spaventosi!
Cio che non riesco a capire (e nessuno finora mi ha saputo dire neanche in negozio) e se ci sono sonde del genere, e se si collegano a un qualsiasi termostato predisposto per sonde Per fare quello che hai in mente non hai bisogno di sonde aggiuntive, ti basta mettere il termostato nell'area che vuoi raffreddare...

|GIAK|
26-03-2009, 20:28
leonsai, Se avessi soldi da buttre, oppure grande manualità e/o conoscenza in campo elettrico, risolverei diversamente. Sto solo cercando il metodo "fai da te" più semplice

proprio per questo ti ho dato tutti i dettagli sul metodo a costo (per me) zero che ho adottato io, più semplice di cosi non c'è nulla....

se non sai proprio dove mettre le mani, potresti fare danno pure collegando due ventole ad un alimentatore, quindi se non hai mai fatto cose del genere è meglio farsi aiutare oppure lasciar perdere ;-) ;-)

cava123, tranquillo, nulla di difficoltoso, basta un saldatore, un succhia stagno ed una pinza a becchi fini oppure un cacciavite italiano molto piccolo ;-)

un'altra cosa che mi è venuta in mente adesso, ma prolungando la distanza tra circuito e sonda, non si hanno problemi? specialmente con i pt? io ricordo (reminescenze scolastiche) che se si mettono più lontani di 1mt o giu di li dal circuito si possono avere problemucci nelle rilevazioni, ricordo male (quindi magari non 1 metro ma 10 metri) oppure no? non fatemi riprendere il libro di tdp che è stipato #23 :-D

|GIAK|
26-03-2009, 20:28
leonsai, Se avessi soldi da buttre, oppure grande manualità e/o conoscenza in campo elettrico, risolverei diversamente. Sto solo cercando il metodo "fai da te" più semplice

proprio per questo ti ho dato tutti i dettagli sul metodo a costo (per me) zero che ho adottato io, più semplice di cosi non c'è nulla....

se non sai proprio dove mettre le mani, potresti fare danno pure collegando due ventole ad un alimentatore, quindi se non hai mai fatto cose del genere è meglio farsi aiutare oppure lasciar perdere ;-) ;-)

cava123, tranquillo, nulla di difficoltoso, basta un saldatore, un succhia stagno ed una pinza a becchi fini oppure un cacciavite italiano molto piccolo ;-)

un'altra cosa che mi è venuta in mente adesso, ma prolungando la distanza tra circuito e sonda, non si hanno problemi? specialmente con i pt? io ricordo (reminescenze scolastiche) che se si mettono più lontani di 1mt o giu di li dal circuito si possono avere problemucci nelle rilevazioni, ricordo male (quindi magari non 1 metro ma 10 metri) oppure no? non fatemi riprendere il libro di tdp che è stipato #23 :-D

cava123
26-03-2009, 20:48
Ci stavo pensando anche io, forse i cavi potrebbero fare da resistenza fissa che, aggiunta a quella variabile del termistore potrebbe dare risultati falsati, ma se è questione di un grado per me sarebbe trascurabile...
tranquillo, nulla di difficoltoso, basta un saldatore, un succhia stagno ed una pinza a becchi fini oppure un cacciavite italiano molto piccolo ;-) Lo so in teoria è una cavolata, ma è la pratica che mi spaventa visto che la sonda è molto piccola, comunque ci proverò!

cava123
26-03-2009, 20:48
Ci stavo pensando anche io, forse i cavi potrebbero fare da resistenza fissa che, aggiunta a quella variabile del termistore potrebbe dare risultati falsati, ma se è questione di un grado per me sarebbe trascurabile...
tranquillo, nulla di difficoltoso, basta un saldatore, un succhia stagno ed una pinza a becchi fini oppure un cacciavite italiano molto piccolo ;-) Lo so in teoria è una cavolata, ma è la pratica che mi spaventa visto che la sonda è molto piccola, comunque ci proverò!

cava123
26-03-2009, 22:34
Il fai da te è una soddisfazione lo so, ma magari si potrebbe ovviare prendendo il termostato della resun ed effettuando una semplice modifica...ha già la sonda, è un prodotto specifico per acquariofilia e non costa molto di più dei termostati tradizionali... le info per la modifica le trovate in un altro forum ma non so se posso postare il link comunque cercante su google "termostato resun modificato". Si può comprare con la modifica già effettuata su aquariumline, ma il costo diventa altino...

cava123
26-03-2009, 22:34
Il fai da te è una soddisfazione lo so, ma magari si potrebbe ovviare prendendo il termostato della resun ed effettuando una semplice modifica...ha già la sonda, è un prodotto specifico per acquariofilia e non costa molto di più dei termostati tradizionali... le info per la modifica le trovate in un altro forum ma non so se posso postare il link comunque cercante su google "termostato resun modificato". Si può comprare con la modifica già effettuata su aquariumline, ma il costo diventa altino...

leonsai
26-03-2009, 23:28
Per fare quello che hai in mente non hai bisogno di sonde aggiuntive, ti basta mettere il termostato nell'area che vuoi raffreddare...

Uhm..aiuto... ho le idee sempre piu confuse. perchè ora non mi servono più le sonde? Vorresti spiegarmi per benino? è una settimana che cerco di venirne a capo ma ho le idee sempre più confuse... please

prolungando la distanza tra circuito e sonda, non si hanno problemi?
Questo sarebbe un ulteriore problema... io dovrei portare le sonde a circa 1,5 metri dal termostato....

Il termostato modificato della resun è anche per terrari, quindi ha le sonde "ambiente" oltre che quelle in acqua? come funziona, mi basterebbe attaccarci i fili delle ventole? sembra interessante, il prezzo neanche eccessivo... ma come al solito ho problemi a capire come funziona...èerchè sono ignorante in materia. Aiutatemi! :-)

leonsai
26-03-2009, 23:28
Per fare quello che hai in mente non hai bisogno di sonde aggiuntive, ti basta mettere il termostato nell'area che vuoi raffreddare...

Uhm..aiuto... ho le idee sempre piu confuse. perchè ora non mi servono più le sonde? Vorresti spiegarmi per benino? è una settimana che cerco di venirne a capo ma ho le idee sempre più confuse... please

prolungando la distanza tra circuito e sonda, non si hanno problemi?
Questo sarebbe un ulteriore problema... io dovrei portare le sonde a circa 1,5 metri dal termostato....

Il termostato modificato della resun è anche per terrari, quindi ha le sonde "ambiente" oltre che quelle in acqua? come funziona, mi basterebbe attaccarci i fili delle ventole? sembra interessante, il prezzo neanche eccessivo... ma come al solito ho problemi a capire come funziona...èerchè sono ignorante in materia. Aiutatemi! :-)

cava123
27-03-2009, 12:09
leonsai, hai detto che non vuoi mettere la sonda in acqua e che quindi vorresti raffreddare l'ambiente circostante per poter raffreddare di conseguenza la vasca. A rigor di logica ti basterebbe mettere il termostato che ha già al suo interno una sonda "ambientale", nei pressi della vasca. Questo metodo comunque te lo sconsiglio per i motivi che ti hanno spiegato anche altri utenti e aggiungo che è impossibile che tu riesca a raffreddare solo la nicchia in cui hai l'acquario perchè l'aria fredda che immetteresti (non so con che cosa a parte un condizionatore) si disperderebbe sicuramente in poco tempo a meno che tu non riesca a "chiudere" la nicchia in qualche modo. Ti renderai conto che la cosa è veramente poco fattibile e come dicono dalle mie parti "è più la spesa che la resa".
Il termostato della resun me lo devo ancora studiare per bene (cerco le istruzioni su internet) nel frattempo guarda qui http://sseccia.blogspot.com/2008/08/termostato-resun.html e aspetta qualche altra risposta.

cava123
27-03-2009, 12:09
leonsai, hai detto che non vuoi mettere la sonda in acqua e che quindi vorresti raffreddare l'ambiente circostante per poter raffreddare di conseguenza la vasca. A rigor di logica ti basterebbe mettere il termostato che ha già al suo interno una sonda "ambientale", nei pressi della vasca. Questo metodo comunque te lo sconsiglio per i motivi che ti hanno spiegato anche altri utenti e aggiungo che è impossibile che tu riesca a raffreddare solo la nicchia in cui hai l'acquario perchè l'aria fredda che immetteresti (non so con che cosa a parte un condizionatore) si disperderebbe sicuramente in poco tempo a meno che tu non riesca a "chiudere" la nicchia in qualche modo. Ti renderai conto che la cosa è veramente poco fattibile e come dicono dalle mie parti "è più la spesa che la resa".
Il termostato della resun me lo devo ancora studiare per bene (cerco le istruzioni su internet) nel frattempo guarda qui http://sseccia.blogspot.com/2008/08/termostato-resun.html e aspetta qualche altra risposta.

|GIAK|
27-03-2009, 15:54
occhio, il termostato cosi collegato non può controllare sia il riscaldatore che le ventole, almeno che non si aggiunga un rele, cosi facendo si mantiene chiuso un circuito durante la bassa temp e poi quando scatta la temp più alta si alimenta il relè e i contatti staccano un circuito (riscaldatore) e attaccano l'altro (ventole)

da considerare anche che il riscaldatore essendo cmq termostatato non ha bisogno di esser comandato, quindi cmq al di sotto di una certa temp attacca, il termostato resun comanderebbe solo le ventole facendole attaccare sopra una certa temp, in poche parole, non si ha un controllo unico della temperatura.... naturalmente può andar bene, ma bisogna vedere quel che si cerca :-))

leonsai, io continuo a ripeterti che se non sai dove mettere le mani è meglio evitare, a me sembra che tu non abbia mai fatto cose del genere #24

|GIAK|
27-03-2009, 15:54
occhio, il termostato cosi collegato non può controllare sia il riscaldatore che le ventole, almeno che non si aggiunga un rele, cosi facendo si mantiene chiuso un circuito durante la bassa temp e poi quando scatta la temp più alta si alimenta il relè e i contatti staccano un circuito (riscaldatore) e attaccano l'altro (ventole)

da considerare anche che il riscaldatore essendo cmq termostatato non ha bisogno di esser comandato, quindi cmq al di sotto di una certa temp attacca, il termostato resun comanderebbe solo le ventole facendole attaccare sopra una certa temp, in poche parole, non si ha un controllo unico della temperatura.... naturalmente può andar bene, ma bisogna vedere quel che si cerca :-))

leonsai, io continuo a ripeterti che se non sai dove mettere le mani è meglio evitare, a me sembra che tu non abbia mai fatto cose del genere #24

leonsai
27-03-2009, 18:13
a meno che tu non riesca a "chiudere" la nicchia in qualche modo
La nicchia è chiusa infatti, proprio per questo ho ancora più bisogno di far circolare aria e raffreddare...

leonsai, io continuo a ripeterti che se non sai dove mettere le mani è meglio evitare, a me sembra che tu non abbia mai fatto cose del genere

Infatti...ma ho bisogno di raffreddare...come faccio? non posso tenere un pratino a 32 gradi in estate...
Tra l'altro mi è arrivata la vasca e gli accessori, e mettendoli sul posto si passa dalla teoria alla pratica...e sto vedendo che di spazio per la ventola non ne ho.... o meglio lo ho ma solo mettendola in verticale che spara sopra l'acqua, oppure su un lato del vetro...che mi pare non abbia molto senso. Boh... mi sto arrendendo...
Dimmi una cosa, se rinuncio al termostato all'automazione etc, e attacco solo 2 ventoline laterali e un alimentatore, e le accendo manualmente in estate (le lascio accese da giugno a settembre per intenderci, come fai e suggerivi tu)...si può fare? Cioè il collegamento di 2 ventole ad un alimentatore (distante quasi 2 metri dalle ventole)... pensi sia molto complesso?
Qualcosa mi devo inventà!

leonsai
27-03-2009, 18:13
a meno che tu non riesca a "chiudere" la nicchia in qualche modo
La nicchia è chiusa infatti, proprio per questo ho ancora più bisogno di far circolare aria e raffreddare...

leonsai, io continuo a ripeterti che se non sai dove mettere le mani è meglio evitare, a me sembra che tu non abbia mai fatto cose del genere

Infatti...ma ho bisogno di raffreddare...come faccio? non posso tenere un pratino a 32 gradi in estate...
Tra l'altro mi è arrivata la vasca e gli accessori, e mettendoli sul posto si passa dalla teoria alla pratica...e sto vedendo che di spazio per la ventola non ne ho.... o meglio lo ho ma solo mettendola in verticale che spara sopra l'acqua, oppure su un lato del vetro...che mi pare non abbia molto senso. Boh... mi sto arrendendo...
Dimmi una cosa, se rinuncio al termostato all'automazione etc, e attacco solo 2 ventoline laterali e un alimentatore, e le accendo manualmente in estate (le lascio accese da giugno a settembre per intenderci, come fai e suggerivi tu)...si può fare? Cioè il collegamento di 2 ventole ad un alimentatore (distante quasi 2 metri dalle ventole)... pensi sia molto complesso?
Qualcosa mi devo inventà!

|GIAK|
27-03-2009, 18:22
leonsai, il metodo che utilizzo è il più semplice ed il meno dispendioso, senza contare che è quello che da meno problemi (proprio essendo semplice, più si complicano le cose più problemi sorgono)...

se hai intensione di usare questo metodo, ti servono solo un paio di ventole e un alimentatore adatto, oltre a qualche metro di cavo... sul topic che ti avevo linkato trovi pure come fare i collegamenti, ho postato un disegnino ebete fatto con power point che cmq rende perfettamente l'idea ;-)

scegli il metodo che vuoi utilizzare, dopo di che metti la vasca al suo posto e fai un paio di foto cosi troviamo la soluzione migliore... cmq per la realizzazione del progetto posta qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=239746 cosi sarà più reperibile, senza contare che questo topic ora lo chiudono perchè è diventato lunghissimo -28d#

|GIAK|
27-03-2009, 18:22
leonsai, il metodo che utilizzo è il più semplice ed il meno dispendioso, senza contare che è quello che da meno problemi (proprio essendo semplice, più si complicano le cose più problemi sorgono)...

se hai intensione di usare questo metodo, ti servono solo un paio di ventole e un alimentatore adatto, oltre a qualche metro di cavo... sul topic che ti avevo linkato trovi pure come fare i collegamenti, ho postato un disegnino ebete fatto con power point che cmq rende perfettamente l'idea ;-)

scegli il metodo che vuoi utilizzare, dopo di che metti la vasca al suo posto e fai un paio di foto cosi troviamo la soluzione migliore... cmq per la realizzazione del progetto posta qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=239746 cosi sarà più reperibile, senza contare che questo topic ora lo chiudono perchè è diventato lunghissimo -28d#

leonsai
27-03-2009, 19:05
Giak mi ridai il link? quello che avevi scritto c'erano dentro altri 3-4 link ma nessuno come dici tu..erano su termostati, progetti e schemi elettrici, assemblaggio di 4 ventole... non mi pare siano quelli...?

Sotto posto una foto.
Si vede la nicchia col la vasca per ora poggiata li. Considera che sopra c'è una finestra, e tra la finestra e la nicchia c'è la mensola della finestra su cui poggerà una mensola di legno che farà da coperchio all'acquario (con la lampada montata sotto e dei forellini sopra per far passare un po d'aria). Anche ai lati della vasca ci saranno due mensoline verticali (circa 17cm da una parte e 7 cm dall'altra..di lunghezza) che copriranno la parte tecnica (bombola co2, fili vari etc) e servono anche da "gambe" al coperchio..altrimenti non si reggerebbe. Pertanto da fuori si vedrebbe una sorta di scatola di legno con dentro l'acquario... non so se ho reso l'idea...
Poichè è una zona chiusa, ho bisogno di far circolare un po di aria. Le ventole pensavo di metterle appunto nelle 2 paretine verticali ai lati della vasca, atte a coprire la strumentazione tecnica... una su un lato una sull'altro. L'alternativa è metterle sopra sul "tetto" ma non so una volta montata la luce avrò spazio, è piu complesso farci passare i fili e inoltre sparerebbero aria in verticale sull'acqua... quindi mi pare poco adatto.

leonsai
27-03-2009, 19:05
Giak mi ridai il link? quello che avevi scritto c'erano dentro altri 3-4 link ma nessuno come dici tu..erano su termostati, progetti e schemi elettrici, assemblaggio di 4 ventole... non mi pare siano quelli...?

Sotto posto una foto.
Si vede la nicchia col la vasca per ora poggiata li. Considera che sopra c'è una finestra, e tra la finestra e la nicchia c'è la mensola della finestra su cui poggerà una mensola di legno che farà da coperchio all'acquario (con la lampada montata sotto e dei forellini sopra per far passare un po d'aria). Anche ai lati della vasca ci saranno due mensoline verticali (circa 17cm da una parte e 7 cm dall'altra..di lunghezza) che copriranno la parte tecnica (bombola co2, fili vari etc) e servono anche da "gambe" al coperchio..altrimenti non si reggerebbe. Pertanto da fuori si vedrebbe una sorta di scatola di legno con dentro l'acquario... non so se ho reso l'idea...
Poichè è una zona chiusa, ho bisogno di far circolare un po di aria. Le ventole pensavo di metterle appunto nelle 2 paretine verticali ai lati della vasca, atte a coprire la strumentazione tecnica... una su un lato una sull'altro. L'alternativa è metterle sopra sul "tetto" ma non so una volta montata la luce avrò spazio, è piu complesso farci passare i fili e inoltre sparerebbero aria in verticale sull'acqua... quindi mi pare poco adatto.

|GIAK|
27-03-2009, 21:06
guarda qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983
se non ricordo male a metà del topic temperatura parte II avevo postato lo schemino e un paio di pagine dopo c'era un utente che parlava di come aveva montato il termostato di cui parlavamo prima ;-)

|GIAK|
27-03-2009, 21:06
guarda qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983
se non ricordo male a metà del topic temperatura parte II avevo postato lo schemino e un paio di pagine dopo c'era un utente che parlava di come aveva montato il termostato di cui parlavamo prima ;-)

leonsai
27-03-2009, 21:15
trovato... ora leggo.

PS: vista la foto? Io ripensandoci penso di montare 2 ventoline piccole sul coperchio, 90 gradi sull'acqua, nella parte frontale ci entrano... perchè metterle nei "corridoi" laterali, fuori dall'acqua, penso che non serva a niente (ho i miei dubbi che anche sul coperchio possa refrigerare realmente...)

leonsai
27-03-2009, 21:15
trovato... ora leggo.

PS: vista la foto? Io ripensandoci penso di montare 2 ventoline piccole sul coperchio, 90 gradi sull'acqua, nella parte frontale ci entrano... perchè metterle nei "corridoi" laterali, fuori dall'acqua, penso che non serva a niente (ho i miei dubbi che anche sul coperchio possa refrigerare realmente...)

leonsai
27-03-2009, 22:09
GIAK...Letto... alla fine mi hai convinto sulla soluzione della nonna, su tutta la linea. Ecco cosa penso di fare, correggimi/correggetemi se sbaglio:

1)rimedio o compro 2 ventoline da pc, 12 volt, 0,2-0,4 mA, dimensioni circa 5 x 5 x1.
2)Compro un alimentatore universale variabile da 0 a 12 V, di almeno 500mA (secondo quanti mA assorbono le ventoline che avrò).
3) compro 2 metri di filo elettrico.

4)Faccio 2 fori sulla mensola che mi fa da coperchio, preciso per infilarci ad incastro le due ventole (senno le silicono e via).
4) prolungo il rosso ed il nero dei fili della ventola per farli arrivare all'alimentatore (che ne mio caso si trova quasi 2 metri sopra la vasca :-) ) e li collego in parallelo all'alimentatore (come lo schema di GIAK su quel topic..).
5) quando comincia a fare caldo attacco la spina. Lascio le ventole accese tutta l'estate, facendole girare NON al massimo (comunuque regolandomi variando il voltaggio dell'alimentatore per trovare una soluzione di stabilità).
6) quando finisce la calura stacco la spina..e la riattacco l'anno successivo.

Fin qui tutto giusto?

A questo punto mi posso accontentare così, dato che non ho nessuna conoscenza di elettrica, e continuo a non capire come adattarci un termostato...
allright??? :-))

leonsai
27-03-2009, 22:09
GIAK...Letto... alla fine mi hai convinto sulla soluzione della nonna, su tutta la linea. Ecco cosa penso di fare, correggimi/correggetemi se sbaglio:

1)rimedio o compro 2 ventoline da pc, 12 volt, 0,2-0,4 mA, dimensioni circa 5 x 5 x1.
2)Compro un alimentatore universale variabile da 0 a 12 V, di almeno 500mA (secondo quanti mA assorbono le ventoline che avrò).
3) compro 2 metri di filo elettrico.

4)Faccio 2 fori sulla mensola che mi fa da coperchio, preciso per infilarci ad incastro le due ventole (senno le silicono e via).
4) prolungo il rosso ed il nero dei fili della ventola per farli arrivare all'alimentatore (che ne mio caso si trova quasi 2 metri sopra la vasca :-) ) e li collego in parallelo all'alimentatore (come lo schema di GIAK su quel topic..).
5) quando comincia a fare caldo attacco la spina. Lascio le ventole accese tutta l'estate, facendole girare NON al massimo (comunuque regolandomi variando il voltaggio dell'alimentatore per trovare una soluzione di stabilità).
6) quando finisce la calura stacco la spina..e la riattacco l'anno successivo.

Fin qui tutto giusto?

A questo punto mi posso accontentare così, dato che non ho nessuna conoscenza di elettrica, e continuo a non capire come adattarci un termostato...
allright??? :-))

|GIAK|
27-03-2009, 22:42
leonsai, perfetto, unico appunto, l'alimentatore non prenderlo azzeccato, prendilo un po sovradimensionato, in modo che se serve può erogare un po più di corrente, non si sa mai, magari poi cambi acquario e devi mettere un paio di ventole in più o che altro... tanto non è che costino molto in più ;-)
la grandezza delle ventole, vedila tu, io uso due 8x8 spesso alimentate proprio al minimo per farle girare, ma quando c'è un po più di caldo aumento, meglio avere sempre tutto leggermente sovradimensionato in questi casi ;-)

|GIAK|
27-03-2009, 22:42
leonsai, perfetto, unico appunto, l'alimentatore non prenderlo azzeccato, prendilo un po sovradimensionato, in modo che se serve può erogare un po più di corrente, non si sa mai, magari poi cambi acquario e devi mettere un paio di ventole in più o che altro... tanto non è che costino molto in più ;-)
la grandezza delle ventole, vedila tu, io uso due 8x8 spesso alimentate proprio al minimo per farle girare, ma quando c'è un po più di caldo aumento, meglio avere sempre tutto leggermente sovradimensionato in questi casi ;-)

leonsai
27-03-2009, 22:49
si si ti avevo letto sull'altro topic dare stesso consiglio, e approvo.
Per le ventole purtroppo come vedi dalla foto non ho molto spazio, c'è la mensola della finestra, ci sarà il neon con cuffie e riflettore... mi restano per miracolo 5 cm in profondità... (senno avevo gia pronta una bella ventolona da 12 x 12 ... ma non ci entra :-( ) Penso comunque 2 ventoline bastino, avendo solo 30-33 litri netti...

beh grazie della utilissima consulenza, e ci risentiamo presto (tanto sicuramente qualcosa andrà storto e avrò bisogno di te :-) )

leonsai
27-03-2009, 22:49
si si ti avevo letto sull'altro topic dare stesso consiglio, e approvo.
Per le ventole purtroppo come vedi dalla foto non ho molto spazio, c'è la mensola della finestra, ci sarà il neon con cuffie e riflettore... mi restano per miracolo 5 cm in profondità... (senno avevo gia pronta una bella ventolona da 12 x 12 ... ma non ci entra :-( ) Penso comunque 2 ventoline bastino, avendo solo 30-33 litri netti...

beh grazie della utilissima consulenza, e ci risentiamo presto (tanto sicuramente qualcosa andrà storto e avrò bisogno di te :-) )

|GIAK|
27-03-2009, 23:30
leonsai, come sei ottimista!!! :-D :-D

cmq io le due 8x8 le monto su un 20lt netti :-)

|GIAK|
27-03-2009, 23:30
leonsai, come sei ottimista!!! :-D :-D

cmq io le due 8x8 le monto su un 20lt netti :-)

Federico Sibona
28-03-2009, 07:21
Vista la felice conclusione ;-) chiudo per limite di post strasuperato.
Nella sezione Tecnica dolce c'è un topic intitolato TEMPERATURA (parte IV), continuate lì ;-)

Federico Sibona
28-03-2009, 07:21
Vista la felice conclusione ;-) chiudo per limite di post strasuperato.
Nella sezione Tecnica dolce c'è un topic intitolato TEMPERATURA (parte IV), continuate lì ;-)