PDA

Visualizza la versione completa : Zeolite

Markolino87
09-12-2013, 15:32
Buon giorno a tutti,eccomi qua puntuale come uno stalker,a molestare chiunque volesse darmi una mano a risolvere l'ennesimo quesito venutomi in mente.siccome ultimamete nonostante i cambi settimanali d'acqua (15 l su 120),nonostante il cibo dosato e tutti gli accorgimenti,continuavo a veder moltiplicare cianobatteri un pó ovunque.sifonando una volta a settimana erano gestibili peró fastidiosi.giunto alla conclusione che lo skimmer di bassa qualità(reef octopus)sia il colpevole di questo problema(fosfati mai a 0)ho deciso di cambiarlo.nei prossimi giorni se tutto va bene,e avró sufficiente tempo e denaro(ho da poco scoperto che diventeró papà#27)provvederó ad acquistarlo(magus bubble probabilmente).nel frattempo per "tamponare"ho inserito una resina anti fosfati/silicati perchè ho notato che comunque l'acqua d'osmosi che compro probabilmente ne ha una piccola traccia(silicati),e della zeolite per tamponare a monte il problema inquinamento.in pochi giorni ho avuto piccoli risultati,molti meno ciano,acqua piú cristallina.una volta al dí scuoto la zeolite come letto sui forum.so che abbassa il kh ma per ora tutto nella norma.la mia paura è che stia pacioccando troppo e stia facendo cavolate.non vorrei mai che usando anche solo un paio di mesi la zeolite vada ad impoverire il siatema,o peggio eliminare il ciclo che si era formato

Ricca
09-12-2013, 23:04
Innanzitutto auguri per il nascituro!! :-)
Poi, ok per il cambio skimmer... Ok per la resina come tampone momentaneo...
Per l'osmosi, visto che la compri di pessima qualità, perché non ti fai un impiantino osmotico?
Per la zeolite, io non sono propenso ad usarla come si usano le resine (per brevi periodo e al bisogno)...

Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Ink
10-12-2013, 08:50
io vedo i ciano più come frutto dell'instabilità del sistema... e probabilmente della scarsa qualità dell'acqua di osmosi. Io seguirei il suggerimento di Ricca sull'acquistare un impianto di osmosi inversa.

Markolino87
10-12-2013, 10:39
Grazie per gli auguri!!guardate ragazzi l'impianto ad osmosi magari piú avanti,ora ho cbiato negozio con la speranza che sia migliore.i po4 sono sempre a zero quando analozzo l'acqua acquistata.per l'instabilità come posso fare?ste resine che faccio le tolgo o le lascio?

Ricca
11-12-2013, 23:05
Le resine, quando svolgono il loro compito, le puoi togliere..
Per la zeolite, se la vuoi usare continuativamente ok... Se no, eliminala.

Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Markolino87
11-12-2013, 23:25
Non ha risvolti negativi tangibili la zeolite vero?