Markolino87
09-12-2013, 15:32
Buon giorno a tutti,eccomi qua puntuale come uno stalker,a molestare chiunque volesse darmi una mano a risolvere l'ennesimo quesito venutomi in mente.siccome ultimamete nonostante i cambi settimanali d'acqua (15 l su 120),nonostante il cibo dosato e tutti gli accorgimenti,continuavo a veder moltiplicare cianobatteri un pó ovunque.sifonando una volta a settimana erano gestibili peró fastidiosi.giunto alla conclusione che lo skimmer di bassa qualità(reef octopus)sia il colpevole di questo problema(fosfati mai a 0)ho deciso di cambiarlo.nei prossimi giorni se tutto va bene,e avró sufficiente tempo e denaro(ho da poco scoperto che diventeró papà#27)provvederó ad acquistarlo(magus bubble probabilmente).nel frattempo per "tamponare"ho inserito una resina anti fosfati/silicati perchè ho notato che comunque l'acqua d'osmosi che compro probabilmente ne ha una piccola traccia(silicati),e della zeolite per tamponare a monte il problema inquinamento.in pochi giorni ho avuto piccoli risultati,molti meno ciano,acqua piú cristallina.una volta al dí scuoto la zeolite come letto sui forum.so che abbassa il kh ma per ora tutto nella norma.la mia paura è che stia pacioccando troppo e stia facendo cavolate.non vorrei mai che usando anche solo un paio di mesi la zeolite vada ad impoverire il siatema,o peggio eliminare il ciclo che si era formato