Visualizza la versione completa : Nuovo acquario avvio imminente consigli
Buongiorno,
la mia compagna mi ha regalato un acquario di recupero misura 78x29x40cm con coperchio ma privo di tutti gli accessori.
Come prima cosa ho iniziato a leggere e studiare su internet un mare di cose perchè, come tutte le cose che faccio, mi piace informarmi prima.Considerate che prima di ricevere a accudire le mie tartarughe di terra che tengo in giardino ci ho messo 6 mesi di studi. Ma questa è un altra storia.
Vorrei creare un ambiente con un pò di specie presenti. Premetto che il mio lavoro è trattamento acque ad uso dialitico quindi posso avere infinite quantità di acqua osmotica purissima con conducibilità 3 microsiemens.Il fondo lo voglio fare solo con il ghiaino fine al quarzo. Vorrei tenere flora e fauna "facili", flora possibilmente a crescita lenta con la mia lampada T18.
Le caratteristiche dell'acqua saranno: PH 6,5 T 24-25° gradi tedeschi 8 max 10 partendo da
acqua osmosi e integratore sali della Sera. No CO2, filtro interno o esterno.
I pesci che mi piacciono sono: Corydoras aeneus black, Ancistrus dolichopterus, Hemigrammus rhodostomus, PARACHEIRODON INNESI ( Neon ) oppure PARACHEIRODON AXELRODI ( Cardinale ),GYMNOCORYMBUS TERNETZI. Le piante facili a crescita lenta quindi con poca manutenzione sono:Ceratophyllum demersum ,Anubias barteri o nana, Clodophora, Vallisneria gigante, Microsorum pteropus, Cabomba pianta galleggiante
Datemi per favore tutti i consigli possibili ed immaginabili su quali specie e quantità inserire per avviare al meglio il mio primo acquario. No consigli tipo aspettare un mese ecc. perchè li ho già letti e straletti. grazie attendo che qaulche esperto dall'animo pio mi aiuti perchè dei commercianti venditori non mi fido Grazie
Marco2188
09-12-2013, 10:39
Date le dimensioni dellavasca ti consiglierei di scegliere tra un banco (5-6) di corydoras o una coppia di ancistrus perché non hai una base grandissima. I cardinali vogliono acqua piu calda degli altri mentre i neon molto piu fredda quindi ti consiglierei di escludere queste due specie (anche perché necessitano di acqua più tenera).
Hemigramus e gymnocoribus sono entrambi di branco quinti ti consiglierei di sceglierne solo uno e di inserire un branco più numeroso. potresti metterci Anche una coppia o un trio (in base alla specie) di ciclidi nani sud americani, come valori dovrebbero andare bene.
Per le piante ti consiglierei di evitare proprio il genere vallisneria perchè diventano molto alte e ti farebbero ombra sulle altre piantine, se proprio opta per la variante spiralis che resta più bassa, per lo stesso motivo eviterei anche le galleggianti
tommytommy
09-12-2013, 11:44
concentrati su una specie di pesci e intorno a loro crea l'acquario dei tuoi sogni.
escludi però cardinali e neon perchè non avrebbero spazio a sufficienza per nuotare (richiedono un lato lungo di 100cm almeno)
Ok quindi ricapitolando:
Fondo con quarzo fine.
Luce 18T 7000K
Filtro esterno o interno ancora da definire.
Piante: quelle elencate escludendo le galleggianti e Vallisneria spiralis invece che galleggiante.
Pesci: 5-6 Corydoras aeneus black, 2 Ancistrus dolichopterus,branco di Gymnocorymbus Ternetzi oppure Hemigrammus rhodostomus.
Ciclidi nani sud americani coppia o trio quali con i miei parametri PH 6,5 T 24-25° gradi tedeschi 8 max 10
Grazie
Marco2188
09-12-2013, 18:21
Per i ciclidi nani scriverei nella sezione dedicata dove di certo riceverai molte più informazioni.
Forse ti è sfuggito nel mio messaggio, ma ti ho consigliato di scegliere solo un pesce da fondo (corydoras o ancistrus) perché la vasca non è abbastanza grande per entrambi
Rieccomi dopo un anno.
Nel frattempo ho fatto tantissimi giri in veri negozi per capire quali sono realmente le bestiole che mi piacciono veramente.
Certo che i pesci rossi nelle loro tante varianti sono proprio belli!.
In 90 lt lordi ci stanno 2 bei pesciozzi rossi?Magari qualcuno mi consiglia qualche varietà di rossi che cresce e sporca meno e può vivere in tale volume?
Diversamente ho bisogno di assistenza per iniziare a costruire l'acquario.
Per ora ho solamente l'acquario puro con il suo coperchio e portalampada quindi devo comprare tutto il resto.
Grazie
stefano.c
01-12-2014, 16:30
Ciao.
Per i rossi sarebbero meglio 90-100 litri netti nei quali mettere dei rossi ornamentali (i comuni solo in laghetto).
Viste le dimensioni della vasca, io resterai sui tropicali.
Il mio suggerimento è quello di mettere una coppia di ancistrus e 15-20 Hypessobricon sweglesi.
Valori acqua: Ph 6.5, gh 4-8, kh 5 circa temperatura mai sotto i 24 gradi.
Fondo in quarzo scuro 2-3mm. Flora: hygrophila polisperma e corimbosa, ceratophillum o egeria (non insieme), anche una bella echinodorus se vuoi. Sui legni potrai ancorare anubias, microsorum e legni.
Egeria e ceratophillum possono essere lasciare galleggiare o essere piantate.
Come filtro va bene anche un interno, purché sia di qualità, oppure un buon esterno come il pratiko 100.
La gestione sarà semplice, si limiterà a cambiare il 15-20% di acqua ogni settimana. Ovviamente acqua con i giusti valori e temperatura.
Come si avvia un acquario già lo sai. Se hai altri dubbi o se c'è un pesce che etichette interessa particolarmente, chiedi pure
Grazie per i consigli.
Ho visto gli sweglesi che sono pesci piccoli, a me non piacciono.
Per gli ancistrus è un ottima idea.
Coso posso unire agli ancistrus che siano di media grandezza e longevi, ovviamente in 90 litri lordi
stefano.c
01-12-2014, 19:29
Sono grossi quanto i neon e i cardinali.
Di più grossi per quelle dimensioni potresti pensare a dei barbus tetrazona o rasbora heteromorpha.
Se invece rinunci ali ancistrus e metti sabbia 0-1mm,puoi mettere un trio di apistogramma macmasteri, organizzando bene il layout.
------------------------------------------------------------------------
I gymnocorimbus vanno bene pure.
Agli ancistrus non voglio rinunciare.
Altre specie che potrei inserire, vorrei dei pesci longevi perchè poi quando muoiono ci rimango male.
Oggi ho sistemato il tavolino in legno ed ho piazzato sopra l'acquario.
Premesso che non ho alcuna fretta e vorrò completare il processo di allestimento passo passo senza forzature, documentandovi con il vostro aiuto, per godermi le varie fasi.
Ad oggi ho solamente l'acquario e l'illuminazione con 1 neon.
Devo allestirlo tutto dalla a alla z.
Per il filtro per esigenze di ordine lo devo mettere interno.Ma quale?Di che marca?
Da dove inizio?Sulla base dell'acquario ci devo mettere un foglio di polistirolo o gommapiuma ?quindi inizierò da quello.Di che spessore? Sul retro voglio uno sfondo nero quindi devo mettere un plexiglass nero?
Allego le foto
http://www.acquariofilia.biz/gallery/uploads/59925/b2.jpg
http://www.acquariofilia.biz/gallery/uploads/59925/a2.jpg
Tutti i consigli sono ben accetti, sono un perfetto neofita, non ho mai avuto un acquario però ho tanta voglia di imparare.
Il mio acquario ha una cornice in gomma-plastica che tiene il vetro della base sollevato di circa 1cm dal tavolino, che comunque non presenta asperità.Il tappeto che sia di polistirolo gomma ecc devo metterlo ugualmente?
Nel frattempo ho misurato la durezza dell'acqua e risulta parecchio dura. 15 °dGH quindi è sicuramente anche basica con ph maggiore 7.
Ho accesso all'acqua osmotizzata per via del mio lavoro però vorrei evitare di creare un sistema difficile da mantenere.
Comunque l'acqua del mio rubinetto è notevolmente dura.
stefano.c
07-12-2014, 19:00
Completa i test e vediamo che fare.
Visto che hai dura, non saresti interessato ad una vasca di poecilidi? Secondo me sono ottimi per iniziare perché danno da subito molte soddisfazioni grazie alla loro velocità di riproduzione e alla loro vivacità
Per i poecilidi non è quello che avevo in mente.
A me piacciono i pesci gatto e anche i corydoras.Poi per il centro e alto vasca non so.
Nel frattempo ho creato lo sfondo nero, ho capito che non serve il tappetino sotto il fondo e mi sono letto un po' di info sul filtro da utilizzare.Voglio un filtro interno ed ho visto l'eheim biopower 240.Per ora è in pole position però se c'è un consiglio migliore lo valutiamo.
stefano.c
08-12-2014, 21:58
Come corydoras puoi puntare agli aeneus con quei valori.
Perche solamente gli aeneus.Le altre specie non vanno bene?
Comunque rimandiamo la scelta definitiva della fauna più avanti.
Prima immagino che devo analizzare bene l'acqua che ho.
Certo la fauna va individuata prima per la tipologia di fondo che si deve mettere.
Presto mi munirò di un kit per rilevare tutti i valori dell'acqua.
Ripeto voglio fare passo passo e piano piano per evitare il più possibile errori.
Per i pesci gatto in generale bisogna fare attenzione al fondo che non sia pericoloso per i barbigli.vero?E la granulometria deve essere fine.Vorrei evitare sabbia e fondo fertile.
Posso quindi mettere un quarzo fine 2-3mm di colore scuro-nero e ceramizzato senza angoli e spigoli taglienti.Poi voglio usare piante a crecita veloce ma anche qualcuna lenta che si nutrono solo dalle foglie cosi non ho problemi di marcescenza alle radici. La sabbia non la voglio cosi evito sacche anossiche giusto?Scusate ma mi sto fasciando la testa prima del tempo ma non avendo esperienza vorrei riuscire a creare il mio acquario senza grossi problemi da risolvere successivamente.
Sono alle prime armi quindi consigli e aiuto grazie.
stefano.c
09-12-2014, 12:22
oltre ai cory non è che tu possa mettere altri pesci gatto, le razze che conosco io sono per acquari molto più grossi.
Ti dicevo gli aeneus per i valori della tua acqua, i corydoras sono esci di acque acide, solo poche specie si adattano bene alle acque dure e alcaline.
Allora, un ghiaino fine e smussato può andare benissimo, ma anche una sabbia 0-1,5 mm farebbe al caso tuo, basta farne uno strato che va di 3 ai 4 cm e rischio di sacche anossiche non ne hai, io uso la sabbia indiana (0-1,2mm) e non ho problemi.
Come piante ce ne sono molte adatte, io ti suggerisco hygrophila corymbosa, ceratophillum demersum (galleggiante o piantato), anubias petite e nana e muschi da legare sui legni
Nel mio 95 lordi posso inserire 2 tetrazona verdi, 2 tetrazona striati, 2 tetrazona albini(arancio), 5 corydoras e 2 ancistri(maschio e femmina) dei veri ancistri che non superano i 10 max 12 cm.?
Il filtro l'ho già deciso ( eheim biopower 240).Poi ho intenzione di inserire ghiaia fine, 1 o 2 cocchi, qualche masso e piante a crescita veloce ma anche qualcuna a crescita lenta.Il sistema può reggere?
Il filtro è sovradimensionato. Cambi acqua settimanali e controllo sistematico dei valori con analisi complete. Acqua del rubinetto con biocondizionatore eventualmente tagliata con osmosi se necessario.
Pareri riguardo al numero e convivenza delle specie che a me piacciono.
stefano.c
11-12-2014, 21:36
I barbus io li metterei tutti di uno o due colori.
Farei 5 verdi e 5 classici (entrambi tetrazona, non specie diverse).
Si chiamano ancistrus, puoi mettere un maschio e una femmina.
Controlla i valori devi stare tra 7 e 7,5 di ph. Come gh direi massimo 15. Questi sono i valori perfetti per i barbus.
Comunque visto che punti ai corydoras per lo più, ti direi di fare ph 7 è gh sotto il 10,in questo modo hai una scelta più ampia tra le specie di corydoras. Una sola specie però.
------------------------------------------------------------------------
Piante a crescita veloce e semplici, sono: hygrophila corimbosa, ceratophillum demersum (o egeria), najas.
A crescita lenta : anubias nana, muschi vari, Microsorum (solo con durezze e ph non troppo alti), cryptocorine (se aggiungi qualche pastiglia fertilizzante una volta al mese
I Barbus tetrazona li vorrei mettere di tutti i colori disponibili o perlomeno quelli verdi, quelli classici e quelli arancio(albini).Non vorrei esagerare con il numero per evitare sovraffollamento.
Magari 3 per colore+ 5 corydoras + 2 ancistrus. Tante piante delle specie da te indicate 2 cocchi qualche sasso, 1 o 2 radici, 1 o 2 cocchi.
stefano.c
12-12-2014, 00:35
I cocchi non servono, metti tanti legni invece che piacciono agli ancistrus
Corydoras ne metterei 6-8
Oggi sono andato a vedere per negozi e ho capito quali corydoras inserire.Gli sterbai sono stupendi, inoltre caratterialmente mi sembrano più attivi con attitudini di nuoto superiori. Chi li conosce mi conferma la mia impressione?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |