PDA

Visualizza la versione completa : cannolicchi hydor

gugli
09-12-2013, 02:27
ciao, qualcuno conosce questi cannolicchi :"Hydor Lab Sintered Quartz Bio Rings"? sono in quarzo sinterizzato e quindi mi pare meno porosi di quelli in vetro sinterizzato. allestendo un acquario con piante ho pensato di non usare cannolicchi in vetro sinterizzato, data la loro proprietà (con il tempo) di denitrificare. è corretto come ragionamento? ci sono cannolicchi che mi consigliate per il mio scopo?(evitare denitrificazione)

miniatlantide
09-12-2013, 10:11
Interessa anache a me l'argomento, che non conoscevo..

berto1886
09-12-2013, 16:16
beh denitrificare... non è colpa dei canolicchi... la denitrificazione avviene solo in condizioni ben precise (mancanza di ossigeno) ed è difficile che in un filtro normale ciò avvenga...

gugli
09-12-2013, 16:50
Si' ok, ma ho letto alcune esperienze di persone che con questi cannolicchi super porosi (vetro sinterizzato) hanno riscontrato un abbassamento dei nitrati in un acquario con molti pesci e forse qualche pianta "lenta".

berto1886
09-12-2013, 17:01
mah mi pare molto strano....

malù
09-12-2013, 22:57
Quoto Berto il discorso denitrificazione in filtri "veloci" studiati apposta per la nitrificazione, è irrilevante........in teoria il discorso potrebbe anche essere corretto, ma in pratica va a finire che i pori più piccoli e più in profondità (che dovrebbero sfruttare la condizione di anaerobiosi) si "tappano" in poco tempo.
Metti pure tranquillamente quei cannolichi, hanno più spazio per i nitrificanti ;-)

Jefri
09-12-2013, 23:35
Personalmente in una vasca con MOLTE piante metterei un semplice filtro a spugna con movimento abbastanza veloce:-) proprio per evitare i "problemi" da te menzionati.

Dipende sempre che tipo di vasca/allestimento terrai;-)

gugli
10-12-2013, 00:12
Ok, grazie per le info.
Per "malu'": intendi quelli della hydor che sono in quarzo sinterizzato oppure altri in vetro sinterizzato?

malù
10-12-2013, 00:42
Quelli che vuoi ;-)

miniatlantide
10-12-2013, 07:53
Personalmente in una vasca con MOLTE piante metterei un semplice filtro a spugna con movimento abbastanza veloce:-) proprio per evitare i "problemi" da te menzionati.

Dipende sempre che tipo di vasca/allestimento terrai;-)

Sono d'accordo ;-)

berto1886
11-12-2013, 00:46
metti quelli che vuoi che tanto un tipo vale l'altro alla fine poi tutta la vasca diventerà un filtro