Entra

Visualizza la versione completa : Primo cambio d'acqua

Lorenzo94
08-12-2013, 23:15
Ragazzi dopo 2 mesi dall'avvio e un mese dall'inserimento dei pesci..è giunto il momento di fare il primo cambio d'acqua e avrei qualche domanda da farvi! Il mio è un Lido120 e ho dentro 10 trigostigma espei, 4 pangio, 2 botia e 1 otocinclus...quindi acqua più o meno acida..io cerco di far stare il pH sui 6,8, KH 5 e GH 9/10, però fanno ancora un po' di fatica a starci, sono sempre più alti (di poco però). Quindi ho pensato che come primo cambio non faccio un vero e proprio cambio con percentuali giuste..ho pensato di togliere 8litri di acqua dall'acquario e mettere 8 litri di acqua di osmosi e basta per cercare di abbassare un po' i valori. Secondo voi può andar bene? Può far male ai pesci se non è tagliata con quella del rubinetto? anche se sono solo 8 litri su 110.

miniatlantide
09-12-2013, 10:14
Ragazzi dopo 2 mesi dall'avvio e un mese dall'inserimento dei pesci..è giunto il momento di fare il primo cambio d'acqua e avrei qualche domanda da farvi! Il mio è un Lido120 e ho dentro 10 trigostigma espei, 4 pangio, 2 botia e 1 otocinclus...quindi acqua più o meno acida..io cerco di far stare il pH sui 6,8, KH 5 e GH 9/10, però fanno ancora un po' di fatica a starci, sono sempre più alti (di poco però). Quindi ho pensato che come primo cambio non faccio un vero e proprio cambio con percentuali giuste..ho pensato di togliere 8litri di acqua dall'acquario e mettere 8 litri di acqua di osmosi e basta per cercare di abbassare un po' i valori. Secondo voi può andar bene? Può far male ai pesci se non è tagliata con quella del rubinetto? anche se sono solo 8 litri su 110.

Non moriranno certo ma perché non tagliarla ... :-)

Lorenzo94
09-12-2013, 15:18
Perché vorrei cercare di abbassare i valori almeno un pochino..

Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

berto1886
09-12-2013, 16:31
il primo cambio si fa 15gg dopo aver inserito i primi pesci ma cmq fa niente... il botia li dentro non ci sta e l'oto va in gruppo in vasche stabili e avviate da almeno 6 mesi

Lorenzo94
09-12-2013, 17:26
Grazie per la gentilezza e i consigli, me la caverò da solo. Non sopporto alcuni utenti che fanno gli arroganti superiori e invece di aiutare criticano e basta; non è questo lo scopo di un blog. Grazie comunque.

miniatlantide
10-12-2013, 07:50
Grazie per la gentilezza e i consigli, me la caverò da solo. Non sopporto alcuni utenti che fanno gli arroganti superiori e invece di aiutare criticano e basta; non è questo lo scopo di un blog. Grazie comunque.

;-)

Psycho91
10-12-2013, 09:34
#28f-:33#24#07

miniatlantide, ma gli metti anche la faccina con l'occhiolino???

che sgarbatezza Lorenzo! #28g#07

Guarda che invece questo non è un blog, ma un forum, ed è tipico dei neofiti (per di più molto poveri di intelligenza come dimostri) vedersi sottolineare degli errori.
A volte è tipico risentirsi e non voler leggere che la popolazione non va bene.
Bastava girare un po' questo "blog" per capire che non stai facendo il bene dei pesci però... 101 messaggi sono tanti per capire il trend.
Il segreto sta nel non prendersela solo perchè si sentono cose che non vorresti sentire, ma che purtroppo per te sono la verità.

La risposta alla tua domanda l'hai in parte ricevuta: il primo cambio dopo 15 giorni dall'inserimento dei pesci. Lo stai facendo dopo 1 mese, vabbè, fa niente, non possiamo tornare indietro... Se ti documenti lo fai per migliorare la tua cultura, quindi anche sapere di doverlo fare dopo 15 giorni e non dopo oltre un mese, il primo cambio, può essere utile per il futuro, se continuerai con la tua passione!

Leggendo la tua popolazione, nel lido120 che è 61x41x58, è assurdo pensare di poter mettere dei botia, te l'hanno detto semplicemente.
Inoltre gli otoc

Ci vado in fissa, sei stato maleducato e arrogante tu altro che berto!

Un "blog" come lo chiami te, di appassionati, non deve darti risposta a niente, è gratuito e non sono tenuti a fare niente che debba epr forza accontentarti...
Se senti qualcosa che non ti piace sentire non vuol dire che sia sbagliato o da arroganti.
Non è lo scopo di un blog essere accondiscendenti e appoggiarti sulle scelte.

Anzi se sono appassionati ti aiutano dicendoti che stai sbagliando qualcosa, botia in simili acquari e otocinclus da solo?
Lo fanno perchè pensano a come far tenere bene un acquario...

Un conto è se chiedi un consiglio su qualcosa e ti rispondono con qualcosa di completamente non attinente... (ma quando capita?) Un conto è questo caso specifico..

Se frequenti un blog per chiedere aiuto, vuol dire che vuoi documentarti, e se hai sbagliato qualcosa è inevitabile vedere il proprio errore sottolineato.
Se hai 101 messaggi vuol dire che davvero vuoi tenere adeguatamente i tuoi pesci.

Tu volevi questa risposta, solo per il gusto di leggerla:

si fai cambi solo d'osmosi, così avendo l'acqua d'osmosi kh e gh 0, tu riesci ad abbassare i valori. cambia 10 litri.

Volevi questa risposta, eccotela. Accondiscendenza. E' per questo che esistono i blog, secondo te, giusto?

#28b#28b#28b#28b#28b

Lorenzo94
10-12-2013, 10:57
Ho criticato il modo in cui sono state dette le cose, non le cose dette. Perché come vedi ho tutti questi messaggi perché mi piace molto ascoltare i consigli degli esperti, consigli educati e gentili che mi sanno spiegare dove sbaglio. Tutto qui, questo era il mio messaggio, un messaggio che cercava di far capire come ci si rivolge alle persone; ma a quanto pare se non si parla di pesci o piante qui, i messaggi non arrivano. Comunque problema risolto! Grazie per i saggi consigli.

Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

scriptors
10-12-2013, 11:41
Chiudo che è meglio