Entra

Visualizza la versione completa : Test Nitrati. Differenza grossolana

hippohippo
08-12-2013, 19:41
Ho da poco acquistato, sotto consiglio del mio negoziante di fiducia, i test Tropic Marine. Fino ad oggi ho sempre fatto i test Nitrati con Salifert e il valore era sempre 2/5 mg/l. Adesso mi trovo i Nitriti a 0.1mg/l e i Nitrati a 15mg/l. Lo strano è che in settimana avevo misurato i Nitrati ed erano a 15mg/l allora ho provato con il Salifert ed era 2mg/l. Ieri ho fatto il cambio d'acqua (7lt su 25lt netti) ed oggi vado a rimisurare e trovo ancora 15mg/l!!!! #24

L'acqua con cui ho fatto il cambio non l'ho preparata io ma l'ho acquistata dallo stesso negoziante di cui sopra. Possibile che era gia a nitrati 15mg/l? >:-(

vania70
08-12-2013, 19:52
I nitrati anche col cambio in quella percentuale non si abbassano da un giorno all'altro. Devi capire come mai hai un carico di NO3 simile....hai dei pesci in un litraggio del genere???? Scusa la domanda idiota...!!!!#24

hippohippo
08-12-2013, 19:56
I nitrati anche col cambio in quella percentuale non si abbassano da un giorno all'altro. Devi capire come mai hai un carico di NO3 simile....hai dei pesci in un litraggio del genere???? Scusa la domanda idiota...!!!!#24

Ho un Pseudochromis paccagnellae da un mese circa (la vasca è avviata da 5). Di skimmer ho da poco cambiato il mio vecchio nanoskim della haquoss con un 9002 Tunze.

vania70
08-12-2013, 20:09
Pescetto simpatico.... ma se ho capito bene e hai un litraggio di 25 l. mi dispiace ma pesci.... anche se uno e piccolino non ne dovresti mettere..;-)

hippohippo
08-12-2013, 20:14
Pescetto simpatico.... ma se ho capito bene e hai un litraggio di 25 l. mi dispiace ma pesci.... anche se uno e piccolino non ne dovresti mettere..;-)

E' un 30x30x35 quindi un 30lt lordi che con le rocce diventa 25lt..
Ero partito per non metterne di pesci poi, forse sbagliando, mi sono fatto convincere.. anche per il fatto di aver sovradimensionato lo skimmer (che prima era un giocattolo a detta di molti).

Ho parecchi detritivori (4 turbo e 1 mitrax) e credevo di poterci stare ma non vorrei che nonostante tutto si stia iniziando a squilirare.. #23

vania70
08-12-2013, 20:34
I detritivori lasciali ....ma il pesciotto mandalo in pensione..;-)