Visualizza la versione completa : 30lt con nitrati alti, come abbassarli?
Ale.deva
08-12-2013, 16:34
Ciao a tutti
Ho un 30 lt con fondo di Akadama ricoperto di un fondo in granuli neri. I dettagli dell'acquario li vedete sul mio profilo. Non capisco perchè l'acquario soffra di di nitrati alti.
Le piante soffrono continuamente e i pesci pure.
Quali sonoi sistemi per abbassare i nitrati a prescindere dal filtro con canolicchi avviato da tempo?
Ho sentito che. Aggingendo parecchie piante i valori dovrebbero abbassarsi, è vero?
http://img.tapatalk.com/d/13/12/08/a4arusem.jpg
Il problema principale è che in 30 litri non vanno inseriti pesci!
Comuque per abbassare gli NO3 o metti piante a crescita rapida oppure li abbassi con i cambi d'acqua!
Ale.deva
08-12-2013, 17:11
Ok, allora proseguo con inserire piante e metto da parte i soldi per un acquario più grande dove trasporterò i pesci che ho qui.
Puoi inserire del Ceratophyllum e lo lasci galleggiare. Se poi trovi del Pothos immergi un rametto in acqua e lasci il resto fuori. Così dovrebbero sicuramente ridursi:-)
In quel litraggio solo caridine però:-)
Controlla anche gli NO3 direttamente dal rubinetto perché potrebbero uscire già alti.
super_zava
17-12-2013, 10:24
Puoi avere anche una cattiva gestione della vasca....
Troppo mangiare, pochi cambi.....
Il consiglio giusto è quello di Carmine, mica fai i cambi con acqua di rubinetto? in quel caso potresti inserire in acquario un bel po di inquinanti. Usa solo acqua osmotica arricchita con sali minerali cambia il 30% dell'acqua a settimana finchè non scendono sotto i 12,5, occhio al cibo non abbondare il cibo non deve mai arrivare sul fondo dell'acquario, deve essere consumato prima, inoltre è bene che i pesci abbiano sempre un po' fame, infine inserisci piante a crescita rapida che assorbono nitrati, io ho sempre avuto nei miei acquari la vallisneria ad esempio!!
eltiburon
19-12-2013, 03:55
Ma che pesci hai?
super_zava
19-12-2013, 13:04
Il consiglio giusto è quello di Carmine, mica fai i cambi con acqua di rubinetto? in quel caso potresti inserire in acquario un bel po di inquinanti. Usa solo acqua osmotica arricchita con sali minerali cambia il 30% dell'acqua a settimana finchè non scendono sotto i 12,5, occhio al cibo non abbondare il cibo non deve mai arrivare sul fondo dell'acquario, deve essere consumato prima, inoltre è bene che i pesci abbiano sempre un po' fame, infine inserisci piante a crescita rapida che assorbono nitrati, io ho sempre avuto nei miei acquari la vallisneria ad esempio!!
Ho sempre allevato pesci con acqua di rubinetto...anche i più delicati..... Dipende da che acqua ha lui a casa.....
tommaso83
19-12-2013, 17:35
Ciao a tutti
Non capisco perchè l'acquario soffra di di nitrati alti.
Dal profilo:
Fauna:
2 Barbus Titteya
6 Hemigrammus Erythrozonus
1 Ancistrus
In 30 litri.
Hai un'acquario (e un filtro di conseguenza) adatto a caridine, al massimo ad un betta.
Non è una questione di che tipo di acqua o quale quantità di cibo metti in vasca. Se metti 9 persone in un monolocale di 20 mq, è normale che dopo un pò il locale sia sporco e l'aria stantia. E non è neanche una questione di cambiare spesso aria o di fare spesso le pulizie perchè comunque si sta stretti...
Il mio consiglio è: o acquario più grande o via i pesci, e vedrai che ti toglierai molte più soddisfazioni
;-)
Ale.deva
03-01-2014, 10:24
Ho seguito il consiglio di Jefri e ho inserito del Ceratophyllum e poi un Pothos. Ho cambiato anche test da strisce ai test più accurati della Askoll. Il risultato è che l'acqua è migliorata dopo una settimana.
Purtroppo al momento non ho budget per un nuovo acquario, mi dispiace per i pesci che nel frattempo sono calati in numero e maledico il negoziante che me li ha venduti consapevole che non avevo spazio a sufficienza.
http://img.tapatalk.com/d/14/01/03/eteqahe2.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/01/03/qysa9y6a.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/01/03/e9adajav.jpg
Prova a chiamare i negozianti in zona per vedere se te li riprendono o metti un annuncio sul mercatino. L'Ancystrus a breve soffrirà di nanismo.
come emergenza ma non risolvi su lungo termine usa il sera toxivec in caso di nitriti e nitrati alti... occhio al cloro dell-acqua di rubinetto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |