PDA

Visualizza la versione completa : Killi e caridine?

Agri
08-12-2013, 10:33
salve, volevo dedicare una vasca all'allevamento dei killi, e mi chiedevo se ci potevano stare delle caridine tipo red cherry o delle cristal red....premetto che la scelta dei killi naturalmente è orientata su speci di piccole dimensioni (vasca di circa 30-40 litri) e che richiedono valori dell'acqua compatibili per caridine e killi.

Gigio.
08-12-2013, 11:03
Penso dipenda dalle dimensioni dei killi.. Io per esempio ho degli austrolebias bellotti con delle red cherry, ma da quando i pesci sono cresciuti le red cherry sono sempre di meno.
Io sinceramente non te lo consiglio, se ne parlò anche in un altro post se lo trovo te lo linko.
Penso poi che se si parla di pesci che depongono su mop, ci troverai sopra le caridine e quindi rischi anche che ti mangino le uova.

Ale87tv
08-12-2013, 11:11
Anche io te le sconsiglio...
ossia, come cibo vivo magari vanno anche bene, ma in tal caso vai di dafnie o artemie
e le caridinie sono predatrici di uova :-)

Ripepi
08-12-2013, 18:51
...e poi i killi come saprai hanno bisogno di cambi d'acqua frequenti quasi totali, cosa che non piace alle caridine, ma a questo potresti far fronte usando un filtro ad aria che più o meno è tollerato dai killi e indifferente per le caridina. Insomma vivono in ambienti completamenti diversi.
Se la tua intenzione era di tenere anche un pò pulito ti sconsiglio anche le lumache che facilmente vanno a predare le uova. Insomma coi killi non puoi associare nulla, almeno per gli annuali, che non siano piante.

Gigio.
08-12-2013, 19:52
ti sconsiglio anche le lumache che facilmente vanno a predare le uova
Non tutte! Per esempio le physa, e le melanoides no. Altrimenti non verrebbero consigliate nei contenitori di schiusa per mangiare i naupli morti.

Ale87tv
08-12-2013, 20:26
e poi i killi come saprai hanno bisogno di cambi d'acqua frequenti quasi totali, cosa che non piace alle caridine, ma a questo potresti far fronte usando un filtro ad aria che più o meno è tollerato dai killi e indifferente per le caridina. Insomma vivono in ambienti completamenti diversi.soprattutto per gli annuali, poi varia da specie a specie e a tipologia di allevamento, con alcuni si arriva anche a gestioni "ordinarie" :-)

Agri
09-12-2013, 17:07
i cambi totali possono essere ridotti se si prevede un piccolo filtro che naruralmente non genera eccessiva corrente????

Gigio.
09-12-2013, 17:58
Dipende dal volume della vasca. Ovviamente con un filtro maturo li ridurresti, ma in 30 litri cambiare un 50% o anche di più non è un'impresa impossibile. Però per esempio io che li allevo in 120l sembrerebbe una pazzia cambiare 60l a settimana, e poi alla fine non sono nemmeno tanti esemplari. Può darsi anche che io sbagli, infatti ora mi avete fatto venire il dubbio che io stia sbagliando tutto #17

Ale87tv
09-12-2013, 18:05
no, non sbagli... dipende sempre dalla specie allevata e dai litri forniti...

i cambi quasi totali vanno fatti nel periodo dell'accrescimento, dato che vanno nutriti molto :-)

Gigio.
09-12-2013, 18:09
:-) Mi hai levato un peso :-)) .

Agri
09-12-2013, 22:11
ok , grazie delle dritte

dario castelfranco
28-04-2014, 13:42
Non bisogna mai generalizzare con i Killi ... ho allevato un trio di Pterolebias phasianus, annuale sud americano' in una vasca di 60 LT con una ventina di cherry e dopo oltre 6 mesi le caridine erano almeno tripljcate e le uova erano presenti nella torba.

Il trucco sta nell'offrire alle caridine una gran quantità' di piante anche in superficie per offrire una infinita' di nascondigli alle caridineche comunque vengono predate solo nella tappa giovanile.

Per ultimo va considerato che le Pterolebias phasianus si immergono profondamente nel contenitore con il substrato, nel mio caso fibra di cocco tritata rendendo improbabile razzie di uova da parte delle caridine.

Quanto alla frequenza dei cambi d'acqua ...sara' per le caridine o per le lumachine o per il basso numero di pesci rispetto al ljtraggio ma non ho mai cambiato più' del 20% settimanalmente.

Buoni killi :-)