PDA

Visualizza la versione completa : Multidentate che non si fanno vedere

Gianni_66
07-12-2013, 17:17
Ciao a tutti; ho insetiro sette Caridina multidentata (di piccole dimensioni) in un 180 litri molto piantumato, popolato anche da 16 Melanotaenia precox (anche queste ancora piccole) e 4 Ampullarie Gold. La convivenza tra i gamberetti e i pesci e le lumache è stato finora ottima, ho assistito spesso a incontri ravvicinati nei quali i precox hanno praticamente ignorato le caridine.

Ciononostante, i piccoli crostacei si fanno vedere pochissimo. E' raro vederne più di 2-3 insieme, e non li ho mai visti tutti e sette contemporaneamente, per cui non so nemmeno se siano effettivamente ancora tutti vivi.

Pochi giorni fa ho inserito anche una grossa foglia di Catappa, e proprio quando l'ho inserita in acquario, miracolo, le caridine si sono risvegliate, ne ho viste uscire addirittura cinque insieme! Ma è durato poco, anzi ora mi sembra che si facciano vedere ancora di meno, e la foglia di Catappa la stanno ignorando completamente. Si limitano a scorazzare sul grosso legno al centro della vasca, dove credoi abbiano fatto la tana, utilizzando qualche anfratto che non riesco a individuare.

E' normale questo comportamento? Cosa potrei fare per stimolare un po' più le multitentata? #24

TuKo
08-12-2013, 20:05
7 sono veramente poche in un 180 litri. Dovresti inserirne d piú per vederle con una certa frequenza

Inviato dal mio M532 con Tapatalk 2

Gianni_66
19-12-2013, 20:18
Effettivamente, 7 erano un po' pochine, soprattutto tenendo conto delle ridotte dimensioni. Una decina di giorni fa ne ho prese altre dieci, e un po' più grandi, e dopo qualche giorno di adattamento iniziale, adesso l'acquario è un pullulare di gamberetti. E' un piacere seguirli e cercarli tra le piante e sul fondo! Diciamo che riesco a vederne anche fino a dieci contemporaneamente, soprattutto i più grossi (forse quelli piccolini stanno ancora un po' più nascosti), e soprattutto sono molto più attivi e hanno colonizzato anche parte dell'acquario diverse dal legno.

Mi piacciono quasi più dei pesci! ;-)

pomodorodimare
19-12-2013, 21:04
Effettivamente, 7 erano un po' pochine, soprattutto tenendo conto delle ridotte dimensioni. Una decina di giorni fa ne ho prese altre dieci, e un po' più grandi, e dopo qualche giorno di adattamento iniziale, adesso l'acquario è un pullulare di gamberetti. E' un piacere seguirli e cercarli tra le piante e sul fondo! Diciamo che riesco a vederne anche fino a dieci contemporaneamente, soprattutto i più grossi (forse quelli piccolini stanno ancora un po' più nascosti), e soprattutto sono molto più attivi e hanno colonizzato anche parte dell'acquario diverse dal legno.

Mi piacciono quasi più dei pesci! ;-)

a me piacciono più dei pesci:-D
a parte tutto,che gli dai da mangiare?se cose da fondo o verdure bollite,prova a darle in un luogo dell'acquario molto visibile ma poco battuto dai pesci:accorreranno(io faccio così per monitorarne grossomodo il numero). può anche darsi(almeno nei primi tempi) che la presenza dei pesci le infastidiscano,e quindi debbano ambientarsi in quel senso.