Visualizza la versione completa : aiuto per integrazione
franzone
07-12-2013, 15:01
Salve a tutti ,
ho svariati prodotti pr integrare la vasca , ma ad oggi ancora li ho usati mai perche ero ancora in maturazione .
Potete aiutarmi a stilare un protocollo di integrazione settimanale ?
io ho :
-stronzio
-calcio della kalk
-magnesio
-elementi in tracce
Vi chiedo aiuto soprattuto perche la vasca contiene svariati sps e vorrei iniziare a vederli crescere e colorarsi .
Se avete bisogno di qualche test chiedetimi pure lo faccio e ne discutiamo .
A presto , Francesco #28
Intanto ti serve un buffer per il Kh.
Per l'aggiunta non c'è uno schema preciso dipende da quanto consuma la tua vasca e lo vedi solo misurando spesso i valori fino ad ottenere un equilibrio ottimale.
I colori dipendono da vari fattori: alimento per coralli, altri oligoelementi, illuminazione, valori degli inquinanti.
ALGRANATI
07-12-2013, 19:12
tieni conto che con i cambi d'acqua, integri tutto quello che la vasca vuole a meno di non avere molti coralli e grandi.
la cosa che invece devi sempre monitorare sono i valori della triade Calcio, KH e magnesio.
questi tre valori li dovrai mantenere bilanciati , utilizzando prodotti appositi.
i Buffer del calcio e del KH invece, li dovrai utilizzare esclusivamente per portare i i valori a Valori esatti, per mantenerli utilizzerai prodotti Bilanciati A+B.
stronzio, boro, potassio and company, andrai ad utilizzarli quando sarai in grado di capire cosa servono e quanto servono altrimenti rischi di esagerare e peggiorare la situazione del sistema.;-)
Se trovi i dosaggi giusti anche con i buffer mantieni costanti i valori..... è certamente più difficile, lo ammetto e, se non si è piuttosto esperti, rischi di fare casini quindi i prodotti bilanciati sono di più facile utilizzo.
franzone
07-12-2013, 19:43
Allora diciamo che per adesso faccio cambi settimanali costanti e controllo sempre la triade .
Poi inizierò ad integrare .
Grazie a tutti .
franzone
08-12-2013, 11:51
Avete la ricetta per un buffer KH ? o comunque dell'altro integratore di cui ho bisogno .
Come buffer kh puoi usare del semplice bicarbonato di sodio per uso alimentare.
Ma tutti i buffer servono per riportare ai valori ottimale la triade non per mantenerla, per questo si usano gli a+n, il reattore di calcio,il balling.
I buffer non sono ionicamente bilanciati se usati giornalmente possono creare problemi
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
franzone
09-12-2013, 16:06
Quindi secondo voi cosa dovrei fare ?
Integro stronzio ed elementi ?
franzone
09-12-2013, 17:24
Ragagzzi allora ho :
-calcio a 332
-magnesio :1200
-KH : 7
che faccio ?
Paolo Piccinelli
09-12-2013, 17:48
Installare ed avviare un reattore di calcio per me è la soluzione migliore per kh, Ca e Mg.
per il resto, bastano regolari cambi d'acqua per circa il 10% mensile.
franzone
09-12-2013, 17:58
gli svantaggi che esso ha ?
fai conto paolo che ho poche talee in vasca .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |