Visualizza la versione completa : Strana esemplare di guppy
roccogiu
07-12-2013, 11:28
Salve a tutti.
Il guppy in foto mi è stato venduto come una femmina gravida, derivante da un incrocio con un endler.
Ed effettivamente, per quel poco che ne capisco, la conformazione fisica è femminile.
Orbene, ieri sera mi sono accorto che tentava di accoppiarsi con un'altra femmina e, da un'esame visivo più approfondito, ho visto il gonopodio.
E' un caso isolato, o devo semplicemente approfondire meglio la mia conoscenza dei guppy?
http://s22.postimg.cc/cdbvmzjxp/IMG_20131207_100959.jpg (http://postimg.cc/image/cdbvmzjxp/)
Aperol88
07-12-2013, 12:00
Sembra effettivamente un maschio da questa inquadratura. È per questo che se la fila con le femminucce...
È sempre sconsigliato però allevare guppy ibridati con endler... La prole che ne deriverà si porterà sempre dietro un patrimonio genetico "sporcato".
Viene a mancare l'idea di "conservazione della specie", che è un po nell'indole dell'acquariofilo consapevole...
Ciao, Andrea.
Inviato dal mio Sony Xperia J
StrategicStatical
11-12-2013, 00:21
Sembra effettivamente un maschio da questa inquadratura. È per questo che se la fila con le femminucce...
È sempre sconsigliato però allevare guppy ibridati con endler... La prole che ne deriverà si porterà sempre dietro un patrimonio genetico "sporcato".
Viene a mancare l'idea di "conservazione della specie", che è un po nell'indole dell'acquariofilo consapevole...
Ciao, Andrea.
Inviato dal mio Sony Xperia J
anche secondo me è un maschio, il genopodio è ben visibile anche se l' aspetto può trarre in inganno.
Io trammite vari incroci con guppy sono riuscito ad ottenere con molta soodisfazione 3 maschietti della varietà Cobra, quindi ti invito amantenere una linea più pura possibile ed integrare il patrimonio genetico di tanto in tanto con qualche esemplare nuovo.
ho provato anche degli icroci con Endler ma ne sono sempre risultati avannotti e giovani mal sviluppati, come in questo caso.
Il mio consiglio da vecchio selezionatore è quello di togliere subito l' ibrido dalla vasca per non correre rischi!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |