Visualizza la versione completa : Alimentare led
Mazzoli Andrea
07-12-2013, 09:57
Ciao ragazzi,
Ho un singolo led royalblu da 3w che vorrei utilizzare come punto luce lunare
Con cosa lo devo alimentare(intendo che alimentatore mi serve e da quanto)?
Grazie!!
Dovrebbero vendere dei drive per un led singolo. se non ricordo male non dovrebbero nemmeno costare troppo.
Mazzoli Andrea
07-12-2013, 10:58
Sai dove si possono trovare?non basta un semplice alimentatore?
Sai dove si possono trovare?non basta un semplice alimentatore?
A dire il vero non sono sicuro se un alimentatore classico basti ma credo di si.
Comunque il drive lo trovi nei negozi di elettronica (a carpi c'è la 2R elettronica altrimenti dopo ce n'è uno enorme a modena ma non ricordo il nome).
Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
billykid591
07-12-2013, 15:57
Ciao ragazzi,
Grazie!!
Come luce lunare un royal da 3 watt fa troppa luce....basterebbe usare un paio di led blu quelli da 5 mm di diametro alimentati con 4 5 volt e su ogni led mettere una resistenza da 200 300 ohm .
arothron
07-12-2013, 16:19
Ciao ragazzi,
Grazie!!
Come luce lunare un royal da 3 watt fa troppa luce....basterebbe usare un paio di led blu quelli da 5 mm di diametro alimentati con 4 5 volt e su ogni led mettere una resistenza da 200 300 ohm .
quoto
E troppo un Led da 3 W
Bastano due super luminosi alimentati con un carica batteria da cellulare e una resistenza
Mazzoli Andrea
07-12-2013, 16:36
Solo perché il led lo avevo già in casa,per quello...poi cmq non lo metto nella Plafo ma a fianco alla vasca con una staffettina tipo luce lunare tunze
prendi un caricabatteria da cellulare 5V, un lm317 e una resistenza da 6 ohm 1 W
fai questo (http://it.wikipedia.org/wiki/File:LM317_1A_ConstCurrent.svg) schema senza il led verde e le resistenza da 100 ohm
Avrai l'accensione a corrente costante a 200 mA e una potenza di circa 0,6W
variando la resistenza da 6 ohm secondo la R=1.25/I potrai scegliere altri valori di corrente e quindi potenza, non eccedere rispetto alla massima corrente del caricabatterie e considere che la resistenza dovrà avere una potenza di almeno 4 volte il suo valore moltiplicato il quadrato della corrente in Amper
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |