PDA

Visualizza la versione completa : Neon EMERGENCY!

Flavia36
06-12-2013, 22:34
Salve a tutti.. stasera stavo osservando il mio acquario e ho notato i miei 10 neon tutti in gruppo accanto al filtro. Ho fatto l'analisi del pH, ieri era a 8, ho messo un nuovo diffusore ieri pomeriggio e stasera rimisurandolo è passato a 6. E' stato un cambiamento troppo repentino secondo me.. ho aumentato la CO2 nell'acquario perchè ho inserito nuove piante. Ora ho chiuso la bombola e per stanotte la tengo chiusa e domani mattina la riapro ma poco poco.. Nell'acquario ho guppy con i loro avannotti e ora gli adulti nuotano tutti i superficie, fino a ieri i neon stavano tutti bene, quindi penso sia per colpa del grosso cambiamento repentino di CO2. Che posso fare quindi ora? I neon si presentano con il ventre gonfio, boccheggiano e stanno uno accanto all'altro vicino al filtro, nella parte del termo riscaldatore. L'acqua ha la temperatura di 24/25° C.

Wingei
06-12-2013, 23:50
Variazioni così repentine di pH sono letali.
Essendo una scala logaritmica in base 10, un cambiamento da 8 a 7 sta a indicare un'acidità 10 volte maggiore, da 8 a 6 sono già 100 volte.

Bisognerebbe concentrarsi sulla conoscenza dei pesci e degli equilibri acquatici, prima di comprare congegni che non si è in grado di gestire.

eltiburon
07-12-2013, 03:30
Mi sembra impossibile un salto di pH così grosso! Potrebbe uccidere tutti i pesci!
Inoltre neon e guppy vogliono valori opposti.
Io per ora segnerei la CO2 e accenderei un aeratore.
Gli altri valori come sono? GH, KH, NO2, NO3?
Scegli che pesci tenere e dà loro un'acqua adatta. La CO2 sarebbe bene fosse controllata da un pH-metro o comunque misurata molto accuratamente.

Carmine85
07-12-2013, 03:34
Mi sembra impossibile un salto di pH così grosso! Potrebbe uccidere tutti i pesci!
Inoltre neon e guppy vogliono valori opposti.
Io per ora segnerei la CO2 e accenderei un aeratore.
Gli altri valori come sono? GH, KH, NO2, NO3?
Scegli che pesci tenere e dà loro un'acqua adatta. La CO2 sarebbe bene fosse controllata da un pH-metro o comunque misurata molto accuratamente.

Quoto eltiburon