Visualizza la versione completa : volt e led
Se volessi prendere un alimentatore dimmerabile 12v 16, 5 A dovrei fare tutte serie collegate in parallelo, giusto?
Visto che i led satisled sono da 3, 2/3, 7v dovrei fare serie da 3 o da 4 led ?
In nessuno dei due casi ottengo 12v.
Con 16, 5 A posso fare 22 serie da 750 ma.
http://www.satisled.com/100w-0110vpwm3-in-1-dimmable-constant-current-driver-2035v-03a-output_p1706.html
Oppure con questo potrei fare 4 linee da 10 led a 750ma visto che è 3A 35v .
Giusto?
La linea da 10 led uv fosse a 700ma,é un problema se gli arrivano 750ma?
L'importante e che all'inizio della serie metti uno stabilizzatore di corrente
non basta che l'alimentatore sia stabilizzato?
No, i led si alimentano in corrente e non in tensione. Il valore in volt che viene espresso dai costruttori NON è la tensione a cui si alimentano, significa che se non gli dai una tensione maggiore di quella indicata non riuscirai a pilotarlo con le caratteristiche che cerchi.
Quindi se ho capito bene, se uso un alimentatore stabilizzato da 36v 3 A e faccio serie di led da 10 per un totale di 36v devo comunque mettere uno stabilizzatore ogni linea da 36v a 750ma.
Se i led da 700ma vengono alimentati a 750 ma non cambia nulla, l'importante è il voltaggio. Giusto?
Se era un alimentatore spiccino non avevi problemi
Ma se fai tante serie in parallelo hai bisogno di uno stabilizzatore di corrente per ogni serie
Quindi se ho capito bene, se uso un alimentatore stabilizzato da 36v 3 A e faccio serie di led da 10 per un totale di 36v devo comunque mettere uno stabilizzatore ogni linea da 36v a 750ma.
Se i led da 700ma vengono alimentati a 750 ma non cambia nulla, l'importante è il voltaggio. Giusto?
no, l'importante è la corrente non il voltaggio
davide56
08-12-2013, 17:42
meglio adoperare un driver per ogni singola serie
http://www.satisled.com/700ma-3085v-0110vpwm3-in-1-dimmable-constant-current-driver-for-9253w-led_p1642.html
ho letto che si possono fare serie fino a 220v ,e pericoloso?
ho letto che si possono fare serie fino a 220v ,e pericoloso?
Poi prometto non intervengo più.
Se continui a parlare di volt rischi il disastro! Come più o meno ti hanno detto tutti, devi usare un driver per ogni serie, sono i dati del driver a dirti quanti led si possono pilotare e se è correttamente isolato rispetto alla 230V delle prese che in combinata all'acqua salata non è pericoloso, è mortale!
Non volevo essere insistente. Mi avete aiutato tanto a capire come autocostruirla. Grazie a tutti ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |