PDA

Visualizza la versione completa : Alle prese con il nuovo acquario :)

MatteIbra10
06-12-2013, 21:19
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo dell'ambiente acquariofilo e vorrei chiedere ad esperti come voi alcune cose riguardanti questo fantastico mondo.
Da circa 1 mese, giorno più giorno meno, ho in funzione un acquario da 30l con filtro interno e riscaldatore. In questo mese ho inserito 3 piante e lasciato "crescere" i primi batteri, con l'aiuto anche esterno dell'additivo biologico. Fra ieri e ieri l'altro ho finalmente inserito i primi pesci. Ieri l'altro ho inserito 2 Corydoras, 2 Otocinclus e 1 Betta. Ieri invece ho inserito 4 Cardinali e 2 pesci balloon (in teoria, uno maschio ed uno femmina). L'acquario è illuminato per 8 ore al giorno tramite una presa a timer e ogni giorno, alla stessa ora, dò ai pesci poco mangiare, come mostratomi dal mio venditore di fiducia. Oggi, putroppo, sono avvenuti degli strani episodi che mi hanno fatto venire quà, a chiedere a voi. Inizialemente ho notato che i miei pesci, tranne otocinclus e corydoras, risultano più "irrequieti", nuotando spesso in verticale contro il vetro. Altra cosa strana è il continuo inseguimento dei 2 pesci balloon (immagino lo stress di quello inseguito). Inoltre, per non farsi mancare nulla, ho assistito con tristezza al mangiare fuori orario di un mio cardinale. Eh si.. sul fondo del mio acquario non faccio in tempo ad intravedere un piccolo pesciolino che, dopo 5-10 secondi, viene mangiato da un cardinale :(. A causa di tutto questa "confusione" mi convinco di comprare delle strisciette per i test dell'acqua. Questi sono i risultati:
pH: 6.5
kH: 2°d
gH: >8°d
No2: 0
No3: 30-40
Chiedendo ad un mio amico più esperto di me, egli mi risponde che i valori sono al quanto sballati. Mi consiglia un cambio di 3 dita di acqua con conseguente riaggiunta di batteri liquidi. Eseguo il suo consiglio.. ed eccomi qua. Chiedo a voi consigli su questa mia situazione, sul mio nuovo acquario e, se potete, consigli generali su come far vivere bene i miei pesci e il mio acquario, non sopravvivere.

Jessyka
06-12-2013, 21:41
Il problema fondamentale è che in 30 litri (netti o lordi? Dicci le misure precise) ci sta, di quelli presi, solo il Betta maschio. Da solo.
Tutti i restanti problemi derivano da stress da sovraffollamento, quello che vivresti te se in un piccolo bagno ci fossero 11 persone...
Inoltre, a meno di aver usato osmosi e CO2 o acidificanti chimici quei valori sono irreali...perchè le striscette sono un pò un terno al lotto, possono darti valori reali come meno...oppure toppare totalmente.
Senza contare che hai preso pesci che non possono convivere nè per valori nè per abitudini.

Mi spiace.

MatteIbra10
06-12-2013, 21:45
io mi sono fatto suggerire dal negoziante :( l'acquario è un cubo dal lato di 30cm.. come mi devo comportare adesso?

Jessyka
06-12-2013, 22:02
Regalarli/riportarli/venderli/scambiarli...
Però di certo non li puoi tenere così.
Poi appena sistemi i pesci comprati un set di test a reagente.
Li puoi comprare anche ora, ma tanto modificare durezze e pH ora fa solo male.
------------------------------------------------------------------------
Puoi tenere solo il Betta e forse gli Otocinclus.

MatteIbra10
06-12-2013, 22:08
Quindi in un acquario da 30l posso tenere soltanto 2-3 pesci? Possibile che il mio negozionante ed il mio amico mi abbiano detto 10-15?

Jessyka
06-12-2013, 22:17
Se li vuoi tenere bene si, se li vuoi "cambiare" ogni 6 mesi o meno, come vuoi. :)
Il concetto è questo, i pesci vanno tenuti come uno terrebbe il proprio cane. Non sono animali di serie B.
Se un cane muore dopo un anno, o era malato o lo si teneva male.
Se un pesce che campa 10 anni, vive 6 mesi, per la persona ignorante (nel senso che ignora) può anche andare bene, ma per chi sa quanto vive...
Inoltre al negoziante conviene farti fare alcuni errori. Fra qualche giorno avrai i nitrati alle stelle, quindi ti avrebbe dato resine. Se ti si ammala qualcuno ti da le medicine, se ti muore un pesce ti dice che era malato e tu ne compri altri.

La gestione di quell'acquario non solo è una tortura per i pesci, per dire i Molly sono di Acqua molto dura, a volte salmastra (I Baloon poi sono una varietà portatrice di handicap, hanno la schiena storta quindi sono soggetti a diversi disturbi), gli Otocinclus sono tutti di cattura ed estremamente sensibili e di acqua tenera, i cardinali vogliono una vasca molto lunga per nuotare, un bel gruppo e acqua tenera, i Corydoras dipende dalla specie ma anche loro vogliono un gran numero di esemplari e un fondo fino...
Il Betta Un'acqua media, ma coinquilini calmi e non attratti dalla sua coda lunga, vasca chiusa, buio e poca corrente...

Ale87tv
06-12-2013, 22:27
Quindi in un acquario da 30l posso tenere soltanto 2-3 pesci? Possibile che il mio negozionante ed il mio amico mi abbiano detto 10-15?

possibilissimo, l'uno doveva venderteli, l'altro... fai te :-))

si fa presto a dire pesci, ma ognuno ha esigenze specifiche, e non sono intercambiabili come le figurine :-)

per il resto ti ha detto tutto jessyka #70 ascoltala, sei in buone mani :-)

giannif
06-12-2013, 22:43
Purtroppo hai fatto (consigliato male) un fritto misto, ma con specie molto diverse tra loro per esigenze ed abitudini, duole dirlo ma tenuti così soffrono e possono solo darti delusioni. Effettivamente i test a striscetta non sempre sono attendibili(per la verità quasi mai) infatti basta ricontrollare con i test a reagente per rendersene conto!! Il consiglio è quello di ridurre la popolazione e di inserire solo specie compatibili, se poi i pesci che puoi tenere in 30 lt per te sono pochi allora devi optare per una vasca più grande.

MatteIbra10
06-12-2013, 23:21
Ringrazio tutti per le risposte. Secondo voi, quindi, quali pesci, numero e specie, potrei tenere nel mio acquario da 30 litri? Considerate che il Betta mi piace veramente tanto quindi mi piacerebbe avere dei pesci che possano convivere con lui (sempre che lui possa vivere in un 30 litri). Per quanto riguarda i pesci pulitori? Mi consigliate inoltre qualche tecnica o prodotto per mantenere il mio acquario sano? Grazie ancora

Jessyka
06-12-2013, 23:32
In un cubo di 30 litri un Betta è mettendo molte piante caridine e gasteropodi.
Sinceramente di pesci non ne terrei altri, sei alla tua prima esperienza, una vasca in sovraffollamento non ti aiuta.
Nessun pesce pulitore, perché di pulizia non ne fanno affatto visto che mediamente tutti quelli considerati tali hanno un carico organico non proporzionato a quello che dovrebbero "pulire".
Senza contare che non sono oggetti e quindi in quanto tali hanno le loro esigenze di spazi e valori.
Per l'ultima domanda...tante piante, giusta popolazione, giusto valori e poi la vasca va da se.
Tutto sta li.
Che poi purtroppo il cubo ti limita tantissimo. A parità di litraggio sviluppa meno in lunghezza di un parallelepipedo.
E siccome i pesci nuotano lungo la lunghezza, al più lungo la diagonale, ma non di certo in verticale, a meno di cubi molto grandi, solitamente si sconsiglia.
Questo perché i pesci che nuotano molto hanno poco spazio, quelli territoriali non hanno "base" tale da potersela dividere bene, quelli aggressivi hanno poco spazio per nascondersi qualora non fossero i dominanti.

Al momento i tuoi step sono:
- sistemi i pesci non idonei
- compri un set di test a reagente
- eventualmente sistemi i valori

MatteIbra10
07-12-2013, 15:35
sentite, un mio amico mi venderebbe un acquario da 14l gia arredato, con piante e filtro (ma senza riscaldatore) con anche 3-4 caridine, a 50€ tutto. Secondo voi può andare bene per il mio Betta, in modo da tenerlo da solo? Se si, in questa maniera, nel mio 30l, al momento posso tenerci i corydoras, i cardinali e gli otocinclus? Ho deciso di dare indietro i balloon perchè il primo sta massacrando il secondo a forza di inseguirlo.

Jessyka
07-12-2013, 15:36
sentite, un mio amico mi venderebbe un acquario da 14l gia arredato, con piante, filtro e riscaldatore, con anche 3-4 caridine, a 50€ tutto. Secondo voi può andare bene per il mio Betta, in modo da tenerlo da solo?
A parte che non mi sembra un prezzo da amico, no. Almeno 25 litri netti diamoglieli.

Se si, in questa maniera, nel mio 30l, al momento posso tenerci i corydoras, i cardinali e gli otocinclus?
No, mi spiace.

Se vuoi tenere quei pesci devi salire con il litraggio.

Ale87tv
07-12-2013, 15:38
no, no, no :-)

nel 14 litri, anche le caridinie ci stanno strette, e 50 euro è un furto per me...

nel 30 litri non ci stanno corydoras, cardinali, otocinclus (forse, ma non è facile tenerli per chi comincia) ci sta solo il betta :-)

MatteIbra10
07-12-2013, 15:42
E' difficile ripartire da zero praticamente... devo arrangiarmi in qualche maniera :|

Jessyka
07-12-2013, 15:43
Eh, ti capisco, sia chiaro. Però il fatto è che devi arrangiarti te, non i pesci.
Ma non puoi proprio riportarli al negozio?

MatteIbra10
07-12-2013, 15:49
Ho chiamato ieri sera e non riprendono indietro pesci :(

Ale87tv
07-12-2013, 15:56
metti un annuncio sul mercatino e prova a contattare gli utenti della tua zona, magari qualcuno ha la vasca adatta :-)

MatteIbra10
07-12-2013, 16:20
il mio amico mi ha detto che mi prenderebbe i cardinali e i pesci balloon. Penso che al momento, Oto, Cory e Betta dovranno imparare a convivere >.< più avanti cerchero di organizzarmi al meglio. Ringrazio tutti per le risposte.