Visualizza la versione completa : chi mi può aiutare per i nitrati
flavio 75
06-12-2013, 20:04
buonasera ho un acquario di 140 litri di acqua dolce che dopo un periodo di scarsa manutenzione ho deciso di far ripartire inserendo dei ciclidi, dopo aver cambiato l'acqua e aver sostituito il materiale filtrante.l'acqua che utilizzo è l'acqua del rubinetto che prima di inserire mi sono premurato di controllare i valori. ad oggi ho un continuo problema di valori alti di nitrati che si aggirano intorno ai 50 misurati con il test askoll nel filtro ho aggiunto due sacchettini jbl per i nitrati ho deciso di chiedervi un consiglio vi sono grato per qualsiasi tipo di consiglio voi vogliate darmi
http://s9.postimg.cc/hchyijj8r/C360_2013_12_06_18_37_29_592.jpg (http://postimg.cc/image/hchyijj8r/)
Scusate la qualità della foto
Descrivi un pò la vasca, soprattutto litraggio e popolazione.
Comunque solitamente le cause sono, cambi troppo distanti, troppo mangime e troppi pesci.
flavio 75
06-12-2013, 22:29
Può essere dovuto da una mancanza di pulizia per vari mesi che non essendoci stati più pesci non avevo più fatto.? In tal caso devo continuare a sifonare e mi suggerisci un cambio di quanti litri e quando? ne ho fatto uno appena 2 gg fa 30litri
Se non mi aiuti descrivendo la vasca non posso aiutarti.
Sifonare troppo spesso non sempre fa bene.
Difficilmente una vasca vuota si sporca, tendo più a credere ci sia qualche problema di gestione adesso.
flavio 75
06-12-2013, 22:44
La vasca è 140l ho 9 ciclidi africani 2 neon da 18 w l'uno, pompa capacità 400litri cosa posso dirti di altro
------------------------------------------------------------------------
La vasca non è mai stata vuota era in funzione avevo le piante che vedi dalla foto solo che non avendo più avuto pesci non avevo più pulito il fondo e cambiato l'acqua il problema può essere quello!?
Beh, forse sei un pelino in sovraffollamento. Ma di Malawi me ne intendo poco. Forse per questo nello specifico ti conviene fare un giro in sezione apposita.
Ogni quanto fai i cambi? E quanta acqua cambi?
Con quella popolazione secondo me devi stare almeno sul canonico 10% a settimana, di più e non di meno.
Per vuota,si, intendevo senza organismi che potessero dare un carico organico sufficiente. Le piante al più sottraggono nutrimento. Non credo possa esser stato quello a meno di aver rovesciato in vasca un barattolo di mangime.
Ora fai un cambio per riportarli sotto i 25, ma stai attento anche con il cibo.
flavio 75
06-12-2013, 22:54
Ok grazie mille per il consiglio
berto1886
07-12-2013, 12:53
140 litri per i ciclidi del malawi sono pochi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |