Visualizza la versione completa : Quale libro?
Indiano81
18-05-2006, 16:02
Salve a tutti,possiedo un acquario con diversi ciclidi (non nani), vorrei approfondire un po di più le mie conoscenze in fatto di acquario....sia per quanto mriguarda i pesci sia per quanto riguarda le problematiche tecniche della vasca (chimica,manutenzione.....)
Potete consigliarmi qualche libro?
bacarospo
18-05-2006, 22:22
Cosi senza specificare che ciclidi hai:
Il libro dei ciclidi
Ad konings
Cichlid press
La prima edizione la trovi in italiano la seconda solo in inglese.
Indiano81
19-05-2006, 11:57
Ho sopratutto ciclidi centro-sud americani....
Ma parla solo dei ciclidi oppure anche in generale dell'acquario?
bacarospo
19-05-2006, 12:38
Ci sono diversi capitoli introduttivi inerenti la tecniche per allestire un acquario per ciclidi (luci, filtri, fondi, sfondi) e sui ciclidi stessi (alimentazione, malattie, ecc...).
Poi ci sono le sezioni dedicate ai ciclidi divise per provenienza geografica (Malawi, Tananica, Centro e Sud america), all'interno delle quali trovi capitoli dedicati a ciclidi che vivono nello stesso biotopo (sabbioso, roccioso, transizione per i grandi laghi e altre nicchie per i ciclidi di fiume, sia africani che delle americhe).
Indiano81
20-05-2006, 03:44
Cosi senza specificare che ciclidi hai:
Il libro dei ciclidi
Ad konings
Cichlid press
La prima edizione la trovi in italiano la seconda solo in inglese.
Scusa la mia ignoranza, ma il titolo è: "Il libro dei Ciclidi".....mi sai dire la casa editrice?
bacarospo
20-05-2006, 11:36
Cichlid press
Su NeoGea dovresti trovarlo
Indiano81
24-05-2006, 01:26
Qualche altro consiglio?
Ho letto che questo libro tratta specialmente dei ciclidi del sud-africa,è vero?
bacarospo
25-05-2006, 00:02
Ho letto che questo libro tratta specialmente dei ciclidi del sud-africa,è vero?
Dove lo hai letto?
Nell'africa meridionale, se escludi i laghi piu' meridionali del rift, ci sono pochi ciclidi e quei pochi sono belle bestie che non hanno molto successo in acquariofilia.
Cmq il libro di Konings tratta i ciclidi di tutto il mondo dall' India fino al centroamerica.
Marco AP
28-05-2006, 22:55
Cichlid press
Su NeoGea dovresti trovarlo
Purtroppo non lo abbiamo più. Ormai le ultime copie le si possono trovare dalla Sesto Continente Editore e poi chissà se si troveranno ancora... -28d#
Cmq sui ciclidi in generali potresti pensare a questo: http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?products_id=1537 ma è in inglese.
Se invece sei proprio agli inizi e vorresti darti un'idea generale, prendi questo libro: http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?products_id=499 . Non è sicuramente il meglio che c'è, ma per schiarirsi le idee va sicuramente bene ed è in italiano.
Ciao ;-)
Indiano81
28-05-2006, 23:53
Ma è possibile acuistarlo da altre parti? -05
Perchè mi sembrava un buon libro e completo dato che parlava dell'acquario in generale e poi aveva una descrizione di tutti i ciclidi.... Ero intenzionato a comprarlo...
Il primo consigliato da te purtroppo è in inglese..... #23
L'altro mi sembra un po scarso (come contenuti)..... #13
Marco AP
29-05-2006, 11:20
Puoi provare in qualche negozio di acquariofilia, chiamando prima di recartici. Oppure telefoni alla Sesto Continente e te lo fai spedire.
Ciao ;-)
Indiano81
31-05-2006, 01:54
Sono stato da un negoziante negoziante,purtroppo non l'aveva disponibile ma se voglio me lo fa arrivare anche se non è facile trovarli....
é stato molto gentile dicendomi che prima di ordinarlo mi mostrerà la sua copia xkè mi ha spiegato che il libro contiene una buona parte che tratta le tecniche di allevamento dei ciclidi,ma scarseggia di schede riguardanti i singoli ciclidi....è vero? #13
Sfrutto l'occasione (non so dove postarlo altrimenti), per chiedervi anche se conoscete Associazioni Italiane valide dei Ciclidi? -e66
Indiano81
07-06-2006, 01:53
Che ne pensate invece di questo libro?
Guida ai ciclidi
De Vecchi Editore http://www.acquariofilia.biz/allegati/guidaaiciclidi_151.jpg
Indiano81
07-06-2006, 22:26
Nessuno? #24
Indiano81
08-06-2006, 03:51
Dai,datemi un consiglio,quale ordino dei due libri? #23
bacarospo
08-06-2006, 15:54
Se vuoi spendere bene e mastichi un po' l'inglese io prenderei "Enjoying cichlids 2". Non l'ho letto ma se è l'evoluzione del primo è una garanzia. Di solito i libri di Konings di leggono bene anche se hai un inglese scolastico.
L'altro libro non lo conosco pero' le edizione DeVecchi lasciano un po' a desiderare.
Indiano81
08-06-2006, 22:34
Ma il mio inglese lascia un po a desiderare....prendero "Il libro dei Ciclidi" di Konings
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |