Visualizza la versione completa : Consiglio: quale protocollo?
Psycho91
06-12-2013, 16:10
Ciao ragazzi,
allora manado con sotto aquabasis plus, co2, 96W (4x24W 2 6500k 2 4000k) su 100 litri netti, che a breve aumenterò forse con altri 2x24W.
Uso protocollo premium Equo, g7+ e h24+, 10ml di g7+ settimanali, 5 gocce di h24+ giornaliere.
Lo uso perchè quando ho riallestito (16 giorni fa) avevo ancora tanto settimanale g7+ nella boccetta, e ancor più h24+ che usavo dal vecchio allestimento "meno spinto", e quindi ho deciso di non sprecarlo.
Ma vorrei cambiare, non mi convince appieno e vorrei qualcosa di più spinto seppur non eccessivamente costoso.
Flora:
Rotala Rotundifolia,
Pogostemon erectus
Eleocharis Acicularis
Limnophila aromatica hippuroides
Voi cosa mi consigliate?
Personalmente proprio intendo, cosa usereste nel mio caso? Cosa pensate sia meglio usare, proprio secondo le vostre preferenze?
Non voglio spendere una marea, cioè, l'importante è che non siano 50 euro al mese di fertilizzanti liquidi insomma :-))
Io userei il protocollo Seachem base, altri magari andrebbero sull'avanzato o sull'acquavitro
Psycho91
06-12-2013, 16:57
Io userei il protocollo Seachem base, altri magari andrebbero sull'avanzato o sull'acquavitro
ciao, perchè quello base? lo ritieni sufficiente?
non è che non mi fido di te, sono solo curioso di avere le tue motivazioni, idee, tutto qui #70
anche per imparare di più ;-)
comunque si, credo di usare quello seachem base...
Voglio risultati, anche perchè la vasca è bella spinta seppur alla fine voglio che rimanga il più semplice possibile...
http://www.aquariumline.com/catalog/seachem-pacchetto-fertilizzazione-base-composto-pezzi-500ml-flourish-flourish-excel-flourish-potassium-flourish-iron-flourish-trace-p-279.html
che dici quanto mi dura questo da 500ml a pezzo? ora faccio anche io un calcolo veloce ;)
Beh, ti dura una vita! Consiglio il base perchè usandolo a 1/4 o 1/3 di dose mi ha sempre dato buoni risultati e non avevo carenze nutritive delle piante
Psycho91
06-12-2013, 17:16
#70#70
senti qua che calcolo! :-)):-D
ho 100 litri netti...
facendo un calcolo con protocollo completo:
il fluorish dovrei usarlo 2ml a settimana, durerebbe all'incirca 250 settimane :-D (500ml / 2ml a settimana= 250 settimane )
l'excel 15ml a settimana dura 33 settimane circa, quindi 6 mesetti...
potassium circa 8ml a settimana, alias più di 1 anno, 62 settimane :-))
iron 10 ml a settimana circa, alias quasi 1 anno intero.
trace 5ml a settimana, alias quasi 2 anni...
Penso che valga la pena, costa 82 euro, ma ne vale la pena...
Calcolando poi come dici anche tu, che posso regolarmi parzializzando il protocollo, dura molto... forse è anche più conveniente dell'equo che uso ora
Su 100 litri con la mia flora e illuminazione (calcola che potrei aumentarla anche con 2x24W) come ti regoleresti tu?
Ti dico breve e conciso... scarica la tabella excel che ha fatto berto, ti fa i calcoli per usarlo come si deve (a giorni alterni) in base ai litri, ti da le dosi a 1/1 1/2 1/3 1/4, ti dice durata degli ml, spesa per riprenderli etc! :-D
Delego la tabella a rispondere... poi fai come me e la stampi!
Psycho91
06-12-2013, 17:25
effettivamente meglio la tabella, che conoscevo, ma mi era passata di mente :-))
ma a parte questo intendo, come ti regoleresti? vado di 1/4? 1/4? pieno?
parti con 1/4 di dose e ti regoli in base alla risposta e alle carenze delle piante,aumentando fino ad arrivare a dose piena.con 1watt/lt ci arrivi in fretta ,io ho 0.8 watt/lt e sono partito a fine febbraio con 1/4 di dose,a fine giugno con protocollo avanzato ero a dose piena e dosavo il ferro 3 volte al giorno
Psycho91
06-12-2013, 19:37
invece per la somministrazione, tutti i prodotti insieme all'accensione, oppure li doso "nel fotoperiodo" o come?
e per passare da un fertilizzante equo a quello seachem secondo voi meglio che segua qualche metodo particolare, oppure interrompo uno e inizio con 1/4 dell'altro (seachem)?
Psycho91
08-12-2013, 19:45
Alors, garçons
ordinato il seachem base 500ml ( tranne excel dureranno una cifra #18 )
quando arriva posso iniziare subito o seguo una prassi diversa? passo subito al seachem e basta?
Volevo comprarlo quando finito l'Equo, ma non ho resistito!
Finisci quello che hai e poi svergini il nuovo! #70
fai crescere le piante fino a pelo dell acqua fertilizzando con quello che usi adesso,poi fai una potatura sostanziosa.quando poti le piante vanno in stasi per qualche giorno,quindi dopo la potatura un bel cambio d acqua e smetti di fertilizzare per una settimana.dopo una settimana un altro bel cambio e parti con seachem base a 1/4.aumenta appena noti una crescita delle piante.
Psycho91
09-12-2013, 19:54
Ok farò così....
Ultima cosa che mi è venuta ora in mente..
Quando inizio con Seachem continuo col fotoperiodo di adesso, cioè 8 ore?
Comunque volevo dire anche che l'acquario (o meglio il riallestimento) seppur con acqua matura, ha solo 18 giorni, cioè tutte le piante inserite al riallestimento di 18 giorni fa, e non noto un grande progresso nella vegetazione, cioè le rotala sono lì da 10 giorni e hanno messo su solo 5 cm circa, calcolando che comunque cresce bene ma non velocemente... Fertilizzo pieno protocollo equo, cioè h24+ 1 goccia ogni 20 litri, al giorno, e 10ml di g7+ a settimana..
Cambia qualcosa per ciò che mi consigli tu drago, oppure faccio comunque così?
Psycho91
10-12-2013, 13:11
ah volevo riportare su la domanda, non trovo risposta cercando altrove effettivamente, domanda stupida, ma voglio farla:
i prodotti, li metto tutti insieme, cioè allo stesso momento o li divido nel corso della giornata/fotoperiodo?
se la vasca è appena allestita probabilmente le piante non hanno ancora cominciato a crescere,si adattano al nuovo ambiente e devono ancora radicare bene.econdo me bastano pochi giorni senza fertilizzare e poi puoi cambiare protocollo,senza troppi sbattimenti.
se usi il protocollo seachem base puoi fertilizzare tranquillamente usando tutti i 4 prodotti allo stesso tempo.se passerai al protocollo avanzato o se dovrai integrare i macro tra qualche tempo è meglio dosare ferro e fosfati a distanza di qualche ora(prima il ferro,poi i fosfati) per evitare che il ferro precipiti .io con il protocollo base metto i macro (nitrati,fosfati potassio)nei giorni in cui il protocollo non prevede aggiunte.esempio:
- lunedi iron excel flourish
-martedi n p k
-mercoledi iron excel trace
-giovedi n-p-k e via di seguito.il potassium non lo uso quasi più,dato che con nitrato di potassio e fosfato di potassio aggiungo comunque potassio a sufficienza.
Psycho91
10-12-2013, 13:39
ok
comunque praticamente la vasca (seppur acqua e filtro sono stati riutilizzati in quanto ho fatto un cambio di allestimento, fondo e tutto "al volo") la considero di nuovo allestimento.
Eleocharis acicularis inserita subito, quindi da 19 giorni.
Limnophila hippuroides e rotala rotundifolia sono nella vasca da 11 giorni..
D'accordo allora, fertilizzo insieme, e prima di iniziare aspetto qualche giorno senza fertilizzare #70
per i macro tengo presente il consiglio preziosissimo #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |